Come abilitare l’editor dei criteri di gruppo (gpedit.msc) su Windows 11 Home

()

Purtroppo, l’edizione Home di Windows 11 non include l’Editor dei criteri di gruppo (gpedit.msc) di default. Questo strumento è disponibile solo nelle edizioni Professional, Enterprise ed Education di Windows 11. Tuttavia, ci sono alcune alternative che puoi considerare se desideri utilizzare l’Editor dei criteri di gruppo su Windows 11 Home:

  1. Editor dei criteri locali (secpol.msc): Anche se l’Editor dei criteri di gruppo non è disponibile, puoi accedere all’Editor dei criteri locali su Windows 11 Home. Puoi aprirlo eseguendo il comando secpol.msc nella finestra Esegui (premi Win + R e digita secpol.msc, quindi premi Invio).
  2. Utilizzo di script e comandi batch: Puoi creare e utilizzare script o comandi batch per eseguire alcune operazioni che normalmente potresti fare tramite l’Editor dei criteri di gruppo. Ad esempio, puoi modificare alcune impostazioni del Registro di sistema tramite script per ottenere effetti simili.
  3. Software di terze parti: Esistono software di terze parti che offrono funzionalità simili all’Editor dei criteri di gruppo e che possono essere utilizzati su Windows 11 Home. Tuttavia, è importante scegliere software affidabili e verificati per evitare rischi per la sicurezza.
  4. Modifica manuale del Registro di sistema: Alcune impostazioni che possono essere configurate tramite l’Editor dei criteri di gruppo possono anche essere modificate manualmente nel Registro di sistema. Tuttavia, questa opzione richiede una conoscenza approfondita del Registro di sistema e può comportare rischi se non eseguita correttamente.

Ricorda che queste alternative potrebbero non fornire tutte le funzionalità e le opzioni disponibili nell’Editor dei criteri di gruppo, ma possono essere utili per alcune configurazioni di sistema. Se hai esigenze avanzate o specifiche che richiedono l’utilizzo dell’Editor dei criteri di gruppo, potresti valutare l’aggiornamento a un’edizione di Windows 11 che lo include, come Professional o Enterprise.

Abilitare l’editor dei criteri di gruppo su Windows 11

Come scritto in precedenza, l’editor dei criteri di gruppo può tornare molto utile in diverse occasioni, ad esempio se decidi di disattivare completamente Windows Defender o effettuare altre operazioni particolari che non puoi eseguire tramite le Impostazioni del sistema operativo.

Tuttavia si tratta di uno strumento destinato principalmente per uso aziendale, quindi non è presente nell’edizione Home di Windows 11 e delle versioni precedenti. Ma come scritto qualche capitolo più su, è possibile abilitare lo strumento grazie ad un semplice e veloce procedura.

Per prima cosa ti suggerisco di controllare se l’editor dei criteri di gruppo è effettivamente disabilitato sul tuo sistema, per farlo:

  • Premi da tastiera WIN + R;
  • Nella finestra che si apre, digita “gpedit.msc” (senza virgolette), quindi fai clic sul pulsante “OK” o premi INVIO.

Se viene mostrato il messaggio d’errore “Impossibile trovare il file gpedit.msc”, l’editor dei criteri di gruppo non è abilitato, quindi per installarlo sul tuo PC dovrai effettuare la seguente procedura:

  • Premi da tastiera WIN + R, digita “notepad”, quindi fai clic sul pulsante “OK” o premi INVIO (In alternativa, digita “blocco note” nel campo di ricerca di Windows, quindi clicca sul primo risultato o premi INVIO);
  • Copia e incolla nel Blocco note il seguente script:
@echo off
pushd "%~dp0"
dir /b %SystemRoot%\servicing\Packages\Microsoft-Windows-GroupPolicy-ClientExtensions-Package~3*.mum >List.txt
dir /b %SystemRoot%\servicing\Packages\Microsoft-Windows-GroupPolicy-ClientTools-Package~3*.mum >>List.txt
for /f %%i in ('findstr /i . List.txt 2^>nul') do dism /online /norestart /add-package:"%SystemRoot%\servicing\Packages\%%i"
pause
  • Fai clic sulla voce “File”, presente in alto a sinistra;
  • Clicca sulla voce “Salva con nome”;
  • Scegli di salvare il file sul desktop e digita nel campo “Nome file”: “GPEditor Installar.bat”;
  • Fai clic sul pulsante “Salva”;
  • Chiudi il Blocco note.

Individua sul desktop il file .bat che hai appena creato, quindi clicca su quest’ultimo con il tasto destro e dal menu contestuale che si apre, fai clic sulla voce “Esegui come amministratore” e quando richiesto clicca su “Si”.

A questo punto, si aprirà una finestra del Prompt dei comandi, attendi il completamente dell’operazione e quando viene mostrato il messaggio “Operazione completata” chiudi la finestra del Prompt.

Il gioco è fatto! Adesso l’editor dei criteri di gruppo è stato abilitato.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Paolo Dal Lago
Appassionato di tecnologia da quando per la prima volta, a 13 anni, ho sentito parlare di quella strana cosa in arrivo chiamata "Internet". Durante la pandemia covid ho creato la piattaforma senza scopo di lucro TorniamoPresto.it, per aiutare concretamente i commercianti a superare le difficoltà grazie al digitale.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy