Come disattivare la funzione AutoPlay su Windows 11

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Per disattivare la funzione AutoPlay su Windows 11 e impedire che i dispositivi multimediali vengano aperti automaticamente quando vengono inseriti nel computer, puoi seguire questi passaggi:

  1. Apri le Impostazioni di Windows:
  • Fai clic sull’icona dell’ingranaggio nella barra delle applicazioni o premi il tasto Windows + I sulla tastiera per aprire le Impostazioni.
  1. Accedi alle impostazioni dei dispositivi:
  • Nelle Impostazioni, fai clic su “Dispositivi” nella barra laterale sinistra.
  1. Disattiva AutoPlay:
  • Scorri verso il basso fino a trovare la sezione “AutoPlay”.
  • Fai clic sull’interruttore accanto a “Usa AutoPlay per tutti i dispositivi” per disattivare AutoPlay completamente.
  1. Configura AutoPlay per singoli dispositivi (opzionale):
  • Se desideri configurare AutoPlay per singoli dispositivi anziché disattivarlo completamente, puoi fare clic su “Configura AutoPlay per dispositivi specifici”.
  • Qui puoi selezionare il comportamento desiderato per ciascun tipo di dispositivo, ad esempio dispositivi multimediali, unità flash USB, DVD, ecc.

Dopo aver disattivato AutoPlay o configurato le impostazioni per i singoli dispositivi, i dispositivi multimediali non verranno più aperti automaticamente quando li inserisci nel computer. Questa opzione è utile per evitare che vengano eseguite azioni non desiderate quando si collegano dispositivi esterni al PC.

Disattivare AutoPlay su Windows 11

Come scritto in precedenza, la funzione AutoPlay esegue determinate azione senza l’intervento dell’utente. Se questa funzionalità non è di tuo gradimento puoi disattivarla in tre modi diversi: utilizzando l’app “Impostazioni”, tramite il Pannello di controllo o effettuando una modifica all’editor dei criteri di gruppo.

App “Impostazioni”

Per disattivare AutoPlay tramite le “Impostazioni” di Windows, la procedura da effettuare è la seguente:

  • Apri l’app “Impostazioni” premendo da tastiera i tasti WIN + I. In alternativa, clicca con il tasto destro del mouse sul tasto Start e poi fai clic sulla voce “Impostazioni”;
  • Clicca sulla voce “Bluetooth e dispositivi”, presente nella barra laterale sinistra;
  • Fai clic sulla voce “AutoPlay”;
  • Nella schermata successiva, disattiva l’interruttore presente sotto la voce “Usa AutoPlay per tutti i supporti e i dispositivi”.

Da questa schermata puoi anche decidere le azioni che vengono effettuato dalla funzione AutoPlay, per farlo utilizza i menu a tendina sotto la voce “Scegli impostazioni predefinite AutoPlay”.

Pannello di controllo

Puoi disattivare la funzionalità anche dal Pannello di controllo, in questo caso i passaggi da effettuare sono i seguenti.

  • Premi WIN + S, digita “pannello di controllo”, quindi clicca sul primo risultato o premi INVIO. In alternativa, premi WIN + R, digita “control panel” e clicca sul pulsante “OK” o premi INVIO;
  • Assicurati che in alto a destra, accanto alla voce “Visualizza per”, sia seleziona la voce “Categorie”;
  • Clicca sulla voce “Hardware e suoni”;
  • Fai clic sulla voce “AutoPlay”;
  • Rimuovi il segno di spunta presente accanto alla voce “Utilizza AutoPlay per tutti i supporti e tutti i dispositivi”;
  • Fai clic sul pulsante “Salva”, presente in basso a destra.

Anche in questo caso, dalla schermata mostrata in precedenza, se lo desideri, potrai configurare nel dettaglio la funzionalità.

Editor dei criteri di gruppo

In alternativa alle procedure viste in precedenza, puoi utilizzare l’editor dei criteri di gruppo per disabilitare completamente AutoPlay.

In questo caso però, prima di vedere nel dettaglio la procedura da effettuare è fondamentale fare una premessa. L’editor dei criteri di gruppo è disponibile sono nelle versioni Pro e Enterprise di Windows.

Se stai utilizzando Windows 11 Home, per impostazione predefinita l’editor sarà disabilitato. Puoi comunque abilitarlo facilmente effettuando una semplice operazione. Per maggiori informazioni leggi l’articolo “Come abilitare l’editor dei criteri di gruppo“.

  • Premi da tastiera WIN + R per avviare lo strumento Esegui;
  • Digita “gpedit.msc”, quindi clicca sul pulsante “OK” o premi INVIO;
  • Nella finestra che si apre, espandi la cartella “Configurazione computer“, presente nel menu laterale sinistro;
  • Successivamente espandi la cartella “Modelli amministrativi” e poi la cartella “Componenti di Windows”;
  • Individua e clicca sulla cartella “Criteri AutoPlay”;
  • Fai doppi clic sulla voce “Disattiva AutoPlay”, presene nella schermata di destra;
  • Seleziona l’opzione “Attivata”;
  • Clicca sul pulsante “Applica” e poi fai clic sul pulsante “OK”.

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Autore
Paolo Dal Lago
Appassionato di tecnologia da quando per la prima volta, a 13 anni, ho sentito parlare di quella strana cosa in arrivo chiamata "Internet". Durante la pandemia covid ho creato la piattaforma senza scopo di lucro TorniamoPresto.it, per aiutare concretamente i commercianti a superare le difficoltà grazie al digitale.

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