Come iniziare una conversazione su Instagram

()

Iniziare una conversazione su Instagram può essere un’ottima opportunità per connettersi con nuove persone, amici o potenziali collaboratori. Ecco alcuni suggerimenti su come farlo:

  1. Commenta sui loro contenuti: Se trovi un post o una storia interessante di qualcuno che vuoi contattare, lascia un commento significativo per avviare la conversazione. Fai attenzione a non essere troppo invadente o generico, ma piuttosto prova a fare una domanda o a condividere la tua opinione in modo che possa scatenare una conversazione.
  2. Rispondi alle loro storie: Le storie di Instagram offrono un modo informale per avviare una conversazione. Se qualcuno pubblica una storia interessante, rispondi ad essa con un messaggio diretto per condividere le tue opinioni o esperienze simili. Questo può essere un modo efficace per rompere il ghiaccio e avviare una conversazione più profonda.
  3. Invia un messaggio diretto: Se hai già interagito con la persona in precedenza o se hai qualcosa di specifico da condividere o chiedere, invia loro un messaggio diretto. Sii cortese, gentile e rispettoso nell’approccio, e assicurati di avere un motivo valido per contattare la persona.
  4. Menzione in una storia o post: Se vuoi coinvolgere qualcuno in una conversazione, puoi menzionarli in una storia o in un post e condividere le tue idee o domande. Questo può essere un modo efficace per attirare l’attenzione della persona e incoraggiarla a partecipare alla conversazione.
  5. Utilizza le funzioni di sondaggio e domande nelle storie: Le funzioni di sondaggio e domande nelle storie di Instagram possono essere utilizzate per coinvolgere le persone e avviare una conversazione. Crea una domanda interessante o un sondaggio su un argomento rilevante e invita le persone a partecipare.
  6. Fai riferimento a interessi comuni: Se hai interessi comuni con la persona che vuoi contattare, utilizzali come punto di partenza per avviare la conversazione. Ad esempio, se entrambi amate la fotografia, potresti chiedere consigli su attrezzature o condividere le tue ultime foto.

In generale, è importante essere autentici, rispettosi e interessanti nell’avviare una conversazione su Instagram. Cerca di trovare un punto di connessione genuino con l’altra persona e sii aperto a nuove idee e prospettive.

Quali profili si possono contattare su Instagram?

Teoricamente, potresti contattare tutti gli account iscritti a Instagram, ma con modalità diverse e nel rispetto delle loro impostazioni di privacy. Potresti ad esempio contattare i profili che non segui, sia pubblici sia privati: nel primo caso, cercando la persona o la Pagina, troveresti subito il pulsante “Messaggio” accanto al bottone “Segui”; nel caso di un account privato, invece, dovresti selezionare i tre pallini (in alto a destra) e scegliere l’opzione “Invia messaggio”.

Se questi utenti non fossero tra i tuoi follower, la chat finirebbe nelle richieste di messaggi di Instagram e sarebbe meno visibile. Dovresti aspettare che il tuo messaggio venga accettato per continuare la conversazione, e non potresti nemmeno sapere, nel frattempo, se è stato letto.

Diverso è cominciare una conversazione con un utente che ti segue su Instagram. In questo caso, potresti selezionarlo direttamente dalla sezione “Direct” (l’aeroplanino di carta, in alto a destra), cercando il suo nome tra i tuoi follower. Una volta contattato, egli riceverà una notifica (come su WhatsApp) e tu potrai sapere se ha visualizzato ciò che gli hai scritto.

Ovviamente, non potrai cercare né contattare gli utenti che ti hanno bloccato su Instagram. Si tratta di persone che hanno deciso di evitarti su codesta rete sociale. Ti suggerisco pertanto di rispettare la loro decisione.

Differenza tra comunicare su Instagram e su WhatsApp

Per quanto non ci siano grosse differenze tra WhatsApp e i DM di Instagram in termini di condivisione di contenuti (audio, video, foto, note vocali, etc.), vanno sottolineati alcuni aspetti sostanziali per cui si distinguono questi due servizi di chat:

  • È necessario avere il numero di telefono di una persona per contattarla su WhatsApp;
  • Per avviare una chat su WhatsApp, non devi essere accettato da un profilo che non ha il tuo numero;
  • Instagram permette di mandare messaggi vocali solo fino a un minuto, WhatsApp non ha limiti di tempo;
  • WhatsApp permette di telefonare e videochiamare, Instagram solo di videochiamare.

Come inviare un messaggio Direct su Instagram

Puoi recapitare un messaggio Direct su Instagram usando lo smartphone, il tablet o il PC. Per quanto riguarda i dispositivi mobile, ti basterà aprire l’app di Instagram per iOS o Android e spostarti nella sezione DM toccando l’icona dell’aeroplanino di carta (in alto a destra).

In quella sezione, cerca l’account a cui vuoi scrivere (comparirà anche se non lo segui) e selezionalo con un tocco: ti si aprirà così la schermata di chat. Fai tap (in fondo) sul bottone “Invia messaggio” per iniziare a scrivere.

È anche possibile contattare qualcuno tramite Instagram Web. Dopo l’accesso a Instagram da browser (o da app per W10), clicca sull’icona dei Direct (in alto a destra). Ti si aprirà una pagina con le chat già iniziate sulla destra e, a sinistra, il bottone “Invia messaggio”; dovrai selezionarlo e scegliere chi contattare tra i tuoi seguaci.

In alternativa, potresti contattare un utente visitando il suo profilo e selezionando il pulsante “Messaggio”. Per ulteriori informazioni, leggi come chattare su Instagram.

Cosa scrivere nel primo messaggio

“Rompere il ghiaccio” non è mai facile. Per questo, scrivere il primo messaggio su Instagram potrebbe metterti un po’ di ansia, soprattutto qualora ti facesse davvero piacere ricevere una risposta.

Se avessi intenzione di iniziare una conversazione su Instagram con una persona che “conosci solo online” – magari perché ti piace o ti interessa ciò che pubblica – e volessi iniziare a parlarci, nel primo messaggio potresti presentarti e provare a spiegare perché la stai contattando. Oppure potresti mostrarti affascinato dal suo ultimo post pubblicato e fare domande su dove è stata scattata la foto, se si tratta ad esempio di un panorama.

Se invece volessi contattare una persona che conosci anche offline, seppur non approfonditamente, nel primo messaggio potresti ricordare il vostro primo incontro, a maggior ragione se vi siete presentati da poco, o chiedere come sta e cosa sta facendo in questo periodo, se è da tanto che non vi sentite.

Consigli per iniziare una chat su Instagram

Cominciare a scrivere a qualcuno su Instagram, però, non dovrebbe essere un’azione che si limita a “mandare il primo messaggio”. Bisognerebbe mettere in pratica degli step preliminari. Oppure, sarebbe meglio pensare a dei metodi alternativi, così da non risultare banali al destinatario.

A tal proposito, di seguito trovi un elenco di consigli che potrebbero esserti d’aiuto.

Configura il profilo al meglio

Il profilo che ti crei sui social è il tuo biglietto da visita, e per questo dev’essere un minimo curato, soprattutto se vuoi usare l’account per contattare persone che non ti conoscono dal vivo.

Il mio suggerimento è di impostare un’immagine del profilo che ti ritragga: se non te la senti di usare un primo piano, va bene anche una fotografia scattata da lontano. Cerca inoltre di completare le informazioni nella Bio di IG e di tenere il profilo attivo, pubblicando qualche contenuto nelle storie o nei post.

È molto raro infatti che qualcuno risponda a un messaggio inviato da un “profilo vuoto”: l’utente potrebbe pensare di essere stato contattato da un account IG di tipo fake.

Trova le parole giuste

Ricercare le parole giuste è uno degli step più difficili per iniziare una chat su Instagram. Un consiglio che posso darti è di evitare i complimenti per le foto pubblicate, soprattutto se sono selfie o autoritratti, perché rischierebbero di concludere subito la conversazione con un “grazie” o un like al messaggio.

Potresti provare, invece, a chiedere delle informazioni, soprattutto se vuoi contattare una persona che stimi per la sua creatività o per il tipo di lavoro che svolge e che mostra sul social network.

Se invece vuoi contattare una persona che hai appena conosciuto o con la quale non parli da molto tempo, potresti provare a parlare del vostro primo incontro, oppure se si ricorda di quando vi frequentavate, magari ai tempi della scuola.

Rispondi a una storia

Può capitare che la persona con cui vuoi parlare pubblichi una storia con un sottofondo musicale a te noto, oppure che mostra la foto di un luogo in cui sei stato recentemente, o ancora che fa riferimento ad argomenti e questioni di cui sei particolarmente esperto. In questi casi, potresti commentare il contenuto a tempo con una domanda o una frase che dimostri il tuo interesse.

Il tuo messaggio verrebbe recapitato nei Direct e non sarebbe pubblico. Cerca però di non ricorrere alle reazioni pre-impostate da Instagram, perché la conversazione potrebbe finire subito.

Invia un post nei Direct

Potrebbe capitarti, mentre scrolli il tuo feed o esplori la sezione “Cerca”, di trovare un meme molto divertente e brillante, una foto o un’illustrazione particolarmente bella, e magari credi che possano piacere anche all’utente con cui vorresti parlare in chat. Potresti dunque provare a iniziare la conversazione condividendo il post e scrivendo perché ti ha fatto pensare a quella persona in particolare.

Per inviare un post nei Direct di Instagram, tocca il simbolo dell’aeroplanino di carta, sotto il contenuto (accanto ai tasti like e commenti). Ti si aprirà una finestra, dove potrai cercare l’account a cui mandare il post: dopodiché, premi il bottone blu denominato Invia; ricordati che potresti anche allegare un messaggio prima di selezionare l’utente, usando lo spazio “Scrivi un messaggio”.

Non insistere

Qualsiasi modalità tu abbia scelto per “fare il primo passo”, non essere insistente o inopportuno, soprattutto se vedi che il messaggio è stato visualizzato e non hai ricevuto risposta. Magari la persona che hai contattato non ha ancora trovato il tempo di risponderti o anche lei sta pensando a cosa scrivere.

In ogni caso, se l’utente decidesse di non ricontattarti, lascialo libero di fare ciò che vuole, altrimenti potresti essere segnalato su Instagram o, peggio, alle forze dell’ordine.

Se la conversazione è con un ragazzo

Scrivere a qualcuno su Instagram non è un’azione che varia in base al genere di chi si vuol contattare. Le modalità per iniziare e continuare una conversazione non cambiano, l’importante è essere sempre rispettosi dell’altro e educati.

Se vuoi scrivere a un ragazzo perché ti piace, vuoi fare amicizia o ti interessa ciò che pubblica sul social network, prova a imparare a conoscerlo in base ai contenuti che ha pubblicato sul suo profilo. Potresti trovare qualcosa che vi accomuna e iniziare a chattare partendo da quell’argomento, oppure potresti dimostrarti interessato/a a scoprire meglio ciò che fa nella vita e cosa lo appassiona.

Se la conversazione è con una ragazza

Lo stesso consiglio vale se vuoi scrivere a una ragazza su Instagram. Cerca di scoprire cosa le piace, ovviamente senza esagerare: vedere che qualcuno si interessa sinceramente a ciò che pubblichi online può fare molto piacere.

Non limitarti però a complimenti, reazioni alle storie o a frasi fini a sé stesse, perché la conversazione potrebbe finire come è nata, dopo il primo messaggio.

Frasi per iniziare una conversazione su Instagram

Può capitare di rimanere “senza parole” durante la scrittura del primo messaggio. Ebbene, per trovare l’ispirazione, potresti ricorrere ad aforismi e citazioni, tratti ad es. dai libri.

Se decidi di esordire con una frase famosa, tieni presente innanzitutto che deve avere un senso: magari la persona che vuoi contattare è appassionata di letteratura, conosci il suo autore preferito e allora decidi di sfruttare una sua frase; oppure scopri dalle storie che sta guardando un film di cui conosci a memoria un dialogo. Insomma, ti consiglio di capire bene il contesto prima di usare le parole di personaggi famosi per iniziare una chat su Instagram.

Per il resto, online ci sono molti siti di aforismi che potrebbero esserti d’aiuto, per esempio aforisticamente.com. Dovresti solo capire se c’è quello adatto alla tua situazione.

Se vuoi essere contattato da un profilo Instagram

Può succedere che, nonostante la tua voglia di avviare una conversazione su Instagram, proprio non riesci a fare il primo passo. Ti domanderai pertanto cosa devi fare per farti contattare sul social network, ma non credere che sia più semplice o che tu non debba fare niente.

La persona da cui vuoi farti scrivere dovrà infatti trovare un motivo per contattarti, e per questo dovresti seguire alcuni accorgimenti. Ad esempio, potresti tenere il profilo aggiornato e attivo, oppure ricorrere a qualche opzione per le storie, come i sondaggi o il box delle domande; mostra i tuoi interessi e fai capire di essere pronto a dare informazioni sull’argomento di cui sei più esperto. Se hai bisogno d’aiuto, leggi come farsi scrivere da una persona su Instagram oppure l’approfondimento dedicato a come rimorchiare su Instagram.

Considerazioni finali

Infine, per quanto oggi sia più semplice provare a conoscere qualcuno online piuttosto che dal vivo – soprattutto per i più timidi – le dinamiche che si instaurano non variano di molto: del resto, dietro gli schermi ci sono sempre delle persone. E no, parlarsi su Instagram non è come quando si inizia una chat su Tinder.

Per questo, il mio consiglio finale è quello di essere sempre sinceri, non risultando insistenti e agendo con educazione. Con queste premesse, buttati e inizia a parlare, il resto verrà da sé.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy