1. Tinder

Come iniziare una conversazione su Tinder

Tinder è una delle app di dating (incontri) più diffuse e utilizzate sul mercato. Fin dal suo rilascio, avvenuto inizialmente solo negli Stati Uniti, Tinder ha sempre riscosso molto successo, principalmente per la sua semplicità d’utilizzo e per la quasi totale assenza di account fake, dovuta alla necessità di associare un numero di telefono al proprio account. Nel corso degli anni, Tinder si è evoluto ed ha introdotto nuove funzioni. Quella che agli albori era semplicemente un’app per scambiarsi interesse, con l’unico fine di trasferire la comunicazione su altre app di messaggistica o nel mondo reale, oggi è diventata un vero e proprio social network. Ma come si fa ad iniziare una conversazione su Tinder? Probabilmente hai rivolto la domanda al web, finendo così sul mio blog.

Nel tutorial seguente, ti dico cosa devi fare per cominciare a chattare con le ragazze (o con i ragazzi) che incontri su Tinder. Nello specifico, ti illustrerò le principali funzionalità di Tinder e come scambiarsi messaggi all’interno dell’applicazione. Vediamo dunque il da farsi.

Indice

Dove si trova la chat di Tinder

come iniziare una conversazione su Tinder

Per poter iniziare una conversazione su Tinder, ovviamente, bisogna essere registrati. Nel caso non avessi ancora creato un account o non sapessi come iscriverti, ti rimando alla guida dedicata che ho già scritto.

Invece, se disponessi già di un account, è probabile che tu ti stia domandando dove si trovi la chat su Tinder. Ed effettivamente, trovarla non è cosa da poco. Sebbene non sia completamente nascosta, la chat di Tinder non è in bella vista. Questo, poiché la funzione principale di Tinder non è affatto la messaggistica.

Comunque, per trovare la schermata della chat e iniziare a scambiare messaggi con gli altri utenti, devi innanzitutto accertarti di avere una compatibilità. Se non sai di cosa sto parlando, non preoccuparti, perché nel paragrafo successivo, te lo spiegherò nel dettaglio.

come iniziare una conversazione su Tinder sezione Messaggi e feed

Se invece ti ricordi di aver visto una notifica relativa a questa parola, allora prova ad aprire l’app di Tinder. Da lì, fai un tap sull’icona posta nell’angolo in alto a destra, contrassegnata da una sorta di nuvoletta con all’interno dei puntini. Toccando quell’icona, ti verrà mostrata la scheda “Messaggi e feed”, dove potrai vedere gli ultimi aggiornamenti dei profili compatibili, tutte le chat attive e tutte le nuove compatibilità.

Devi sapere, infatti, che non è possibile chattare su Tinder senza prima aver sbloccato una compatibilità. Continua a leggere per scoprire quello che devi fare per avere un’affinità Tinder velocemente.

Come ottenere compatibilità su Tinder

come iniziare una conversazione su Tinder compatibilità

Come ti dicevo, per avviare una conversazione su Tinder, bisogna ottenere una compatibilità con altri utenti. Ma che cos’è una compatibilità Tinder? L’affinità è simile all’amicizia su Facebook e si attiva quando, scorrendo tra gli utenti, due persone si lasciano rispettivamente un like. Se mostrassi un apprezzamento nei confronti di un utente, ed egli ricambiasse l’interesse a sua volta con un mi piace, si attiverà una compatibilità.

Per aumentare le probabilità di sbloccare una compatibilità, ti consiglio di costruire un profilo curato, con foto belle, ma soprattutto vere. Inoltre, devi impegnarti a lasciare dei like ed affidarti poi all’algoritmo di Tinder, che farà il resto.

Se non intendessi “sfidare la sorte”, potresti sempre sottoscrivere uno degli abbonamenti Tinder Plus o Tinder Gold. In questo modo, riusciresti a sapere chi ha lasciato un like al tuo profilo ed a rispondere all’apprezzamento in base ai tuoi gusti.

Per avere altre informazioni su come si ottengono tante compatibilità su Tinder, ti rimando a questa guida che ho scritto in precedenza.

Come avviare una discussione su Tinder

come iniziare una conversazione su Tinder like

Dopo aver sbloccato una compatibilità, puoi finalmente iniziare una conversazione su Tinder. Per procedere, innanzitutto recati nella scheda “Messaggi e feed” e seleziona il profilo con cui desideri avviare una discussione nella lista che appare.

Questo è quello che puoi fare, e c’è poco altro che possa dirti in merito. Tuttavia, voglio darti anche qualche consiglio per avviare al meglio una conversazione, così da stuzzicare l’interesse dell’altra persona e fare in modo che la comunicazione possa svilupparsi nel migliore dei modi.

Prima di mandare un messaggio a qualcuno con cui hai una compatibilità, assicurati che quella compatibilità sia vera e che non sia nata per un like lasciato per errore da te o dall’altra persona.

Per effettuare questa verifica, recati sul suo profilo, leggi cosa ha scritto, guarda le sue foto e, se avesse collegato Instagram o Spotify al suo account Tinder, dai un’occhiata al suo profilo e alle sue playlist.

Lo so, può sembrare un atteggiamento maniacale, ma è l’unico modo per scoprire se quella compatibilità non è un fake e se ci sono realmente degli interessi in comune oppure se è nata per un errore.

Una volta che avrai un’idea un po’ più completa di chi sia l’altra persona, potresti “farti avanti” inviando il primo messaggio.

Come funziona la chat di Tinder

La chat di Tinder prevede delle semplici funzioni di base. Non è nulla di complicato e non permette, ad esempio, di inviare messaggi che si autodistruggono (almeno per il momento). Oltre ai messaggi di testo, si possono condividere emoji, smile, foto, GIF e poco altro. Non sono disponibili, ad esempio, le note vocali.

C’è però una particolarità rispetto ad altre app di messaggistica. Come ti anticipavo, la chat di Tinder è invisibile inizialmente e può essere sbloccata soltanto dopo l’apprezzamento reciproco.

Inoltre, è presente un limite di messaggi inviati la prima volta. Finché l’utente non ti risponderà, potrai inviargli pochi messaggi per salutarlo, solitamente 3. Non appena riceverai il messaggio di risposta, la chat non prevederà limiti di messaggi.

Sebbene non sia poi così male, dopo essersi incontrati su Tinder, molti utenti lasciano la chat dell’app di dating scambiandosi prima i numeri di telefono o gli username per chattare su WhatsApp, Telegram, Instagram DM o altre app di messaggistica.

Mandare un messaggio su Tinder

come iniziare una conversazione su Tinder messaggio

Per mandare un messaggio su Tinder, non devi fare altro che recarti nella scheda “Messaggi e feed”. In quella schermata, seleziona l’utente con cui vuoi chattare dall’elenco di contatti compatibili.

Si aprirà così la finestra di conversazione. Ti basterà comporre il testo del messaggio e premere il bottone Invia per recapitarlo alla controparte.

Vedere contatto online su Tinder

Quando si attiva la conversazione su Tinder tra te ed un’altra persona, è come se foste amici su Facebook o come se vi foste aggiunti ai contatti su Telegram o WhatsApp. Questo significa che puoi sapere se gli utenti con cui hai una compatibilità sono online o quando erano attivi l’ultima volta.

Per scoprire se un utente è online su Tinder, devi andare nella scheda “Messaggi e feed” ed aprire la schermata di chat con quell’utente facendo tap sul suo nome nella lista messaggi.

Una volta che ti trovi all’interno della conversazione, focalizza l’attenzione sotto al nome dell’utente. Proprio lì, ci verrà scritto se quella persona è attiva. Se così non fosse, verrà mostrato l’orario del suo ultimo accesso.

Controllare se un messaggio Tinder è stato letto

Se vuoi sapere se il messaggio che hai inviato su Tinder è stato ricevuto o letto dalla persona a cui lo hai inviato, non devi fare altro che aprire la schermata di chat con quell’utente e guardare appena sotto al testo del tuo messaggio.

Similmente al sistema delle spunte di WhatsApp, Facebook Messenger e Telegram, anche Tinder ti avverte se il messaggio è stato consegnato o letto, ma lo fa in modo diretto. Se ci fosse scritto “Letto”, significherebbe che quell’utente ha aperto la schermata di chat dopo l’invio del tuo messaggio e che, molto probabilmente, ha visualizzato ciò che gli hai scritto.

Nel caso in cui fossero passate diverse ore dal momento in cui quella persona ha letto il tuo messaggio e non avessi ricevuto risposta, è probabile che ciò che hai scritto non sia stato apprezzato. Ma non preoccuparti più di tanto, perché sarà facile trovare altre persone su Tinder.

Come parlare in segreto su Tinder

Non si può iniziare una conversazione segreta su Tinder. Non esiste su questa app una modalità di chat segreta come quella di Telegram, per intendersi. Questo significa che non è possibile parlare su Tinder senza rivelare la propria identità.

Tuttavia, è possibile messaggiare in anonimo con un utente Tinder ed al contempo risultare invisibili nelle compatibilità. Ti starai chiedendo come fare, non è vero? La risposta è, banalmente, utilizzando altre app di messaggistica. Dopo aver attivato la compatibilità, scambiatevi subito il nome utente di Telegram, di Kik o di un’altra delle migliori app per chattare in segreto.

Dopo esservi collegati su altre chat, annullate il mi piace su Tinder. Così facendo, potrete chattare in incognito senza farvi vedere da chi spia Tinder sul vostro cellulare.

Come annullare la conversazione su Tinder

come iniziare una conversazione su Tinder annullamento

Su Tinder, non è possibile cancellare parzialmente o completamente la cronologia chat. Dopo aver sbloccato la conversazione su Tinder, l’unico modo per eliminare ogni traccia di uno scambio di messaggi, è annullare la compatibilità.

Per disattivare un’affinità, così da fare in modo che quell’utente non possa più cercarti né trovarti (nemmeno tra i suoi mi piace), non devi far altro che andare nella schermata di chat, fare un tap sull’icona con i tre puntini nell’angolo in alto a destra e selezionare l’opzione Annulla compatibilità.

In questo modo, l’intera conversazione verrà eliminata sia dal tuo smartphone che da quello dell’altra persona. Ti ricordo, però, che questa operazione è irreversibile avendo l’account gratis.

Invece, con Tinder Gold, solo tu avresti la possibilità di recuperare la chat con quel profilo. Sebbene lui non possa più vedere il tuo like (nemmeno con Tinder Gold), se tu avessi l’account premium, potresti ritrovare il suo mi piace ed apprezzare il suo profilo una seconda volta, così da sbloccare nuovamente la chat. Puoi fare questo anche più volte, magari per nascondere le conversazioni di Tinder temporaneamente.

Pubblicità