1. Instagram

Come condividere una storia su Instagram

La collaborazione con gli altri utenti è assolutamente da incoraggiare, allo scopo di aumentare il numero di interazioni e sfruttare per quanto possibile il passaparola tra gli utenti. Ecco perché ho deciso di dedicare un’intera guida a come condividere una storia Instagram sul proprio profilo, un’azione che potrebbe contribuire in modo decisivo all’acquisizione di nuovi follower. Le storie Instagram sono infatti ripubblicabili sotto forma di post, possono essere messe in evidenza, o ancora, è possibile fare il repost di quelle condivise da altre persone o Pagine.

Insomma, come avrai avuto modo di capire, anche in questo caso, Instagram si dimostra un social estremamente stratificato nelle funzioni che mette a disposizione dei suoi utenti. Tra l’altro, di recente, un amico mi ha contattato proprio per fare il repost delle storie sul suo profilo. Quindi, ho deciso di “cogliere la palla al balzo” e dedicare al tema una guida quanto più esaustiva possibile. Ti consiglio comunque di onorare il copyright che vige sui contenuti originali proposti dagli influencer poiché, oltre ad essere eticamente scorretto, non citare le fonti dei contenuti che pubblichi potrebbe farti incorrere in spiacevoli sanzioni (fino anche alla soppressione del tuo account). In ogni caso, la guida è pubblicata a titolo informativo.

Indice

Come funziona la condivisione nelle storie di Instagram

come condividere una storia su Instagram

Le Instagram Stories hanno un appeal davvero molto aggressivo sugli utenti. Che sia per l’immediatezza di accesso o per la facilità di “confezionamento dei contenuti”, le storie hanno infatti rivoluzionato lo stile comunicativo di influencers e aziende. Non stupisce quindi l’importanza di una conoscenza approfondita dei meccanismi che permettono di sfruttare al meglio questo servizio.

Le storie possono infatti essere condivise con altri utenti, sì, ma in quale modo? Ebbene, la piattaforma dà la possibilità di:

  • Condividere le storie di profili pubblici altrui tramite messaggio Direct inviabile ai tuoi amici;
  • Condividere sul tuo stesso feed di Stories una Storia in cui sei taggato dall’autore;
  • Condividere in privato le storie IG che hai girato con i tuoi contatti ancora prima di averle caricate nella sezione apposita su Instagram.

Esistono poi servizi proposti da sviluppatori indipendenti (applicazioni per Android o iOS ed estensioni per browser, di cui ti parlerò tra qualche paragrafo) che permettono di effettuare il download e la condivisione delle storie (attento al copyright!) a prescindere dalle volontà dell’autore.

Insomma, come avrai notato, il panorama di possibilità è piuttosto ampio, e dunque cercherò di “sviscerare” ogni punto in maniera chiara e semplice.

Repost Storie di altri

Per condividere una Storia Instagram creata da un tuo contatto, hai a disposizione due opzioni: la prima, più semplice e integrata all’interno di Instagram, ti consente di ricondividere una storia tramite un messaggio Direct interattivo; la seconda, che prevede automatismi, si avvale di app sviluppate da terzi.

Di tali metodiche, ho già parlato approfonditamente nella guida dedicata a come condividere le storie degli altri su Instagram. Quindi, in questa sede mi manterrò più sintetico, e ti mostrerò piuttosto il funzionamento di una delle applicazioni attualmente più utilizzate per scaricare Stories (che trovi nei paragrafi successivi).

In entrambi i casi, però, ribadisco la raccomandazione fatta nell’introduzione del tutorial: onde evitare di violare le condizioni d’uso di Instagram, ti consiglio di mettere al corrente l’autore della tua volontà di condivisione della sua proprietà intellettuale. È sempre meglio perdere qualche decina di secondi per essere eticamente corretti, che rischiare di avere delle grane.

Condividere Storie nelle quali sei stato taggato

come condividere una storia su Instagram tag nei messaggi Direct

Da un po’ di tempo, ormai, è possibile condividere una Storia Instagram altrui nelle quali si è stati taggati. Infatti, se un tuo follower o una persona che segui dovesse inserire un tag nelle Storie IG contenente il tuo nome, ti verrebbe notificato tramite messaggio Direct.

In questo modo, riusciresti facilmente a ricondividere la Storia all’interno del tuo profilo. Dovresti soltanto toccare il messaggio, apportare delle modifiche alla Storia in questione (a tuo piacimento, sfruttando l’editor multimediale) e poi ricondividerla premendo il pulsante “La tua Storia”.

Bada bene: non ho ritenuto utile fare dei distinzione tra i sistemi operativi Android o iOS poiché, di fatto, la procedura che ho appena enunciato dipende esclusivamente dall’applicazione ed è quindi valida per tutti i tipi di smartphone e tablet.

App e servizi per fare il repost delle Storie

come condividere una storia su Instagram opzioni di condivisione

Come anticipato, esiste anche un secondo metodo che amplia il ventaglio delle possibilità di condivisione, superando anche l’ostacolo delle limitazioni opzionali di condivisione messe a disposizione della piattaforma.

Mi riferisco, in particolar modo, alla possibilità offerta da Instagram di restringere la privacy relativa alle Storie che, come potrai vedere dallo screen che ho allegato, può riguardare:

  • Ricondivisione nelle storie: se, come nel mio caso, il proprietario del profilo consentisse la ricondivisione nelle storie, altre persone potrebbero aggiungere i post nel proprio feed e i video IGTV alle loro storie recanti sempre il nome utente dell’autore;
  • Condivisione: permette ai follower di condividere foto e video della tua storia in messaggi Direct pur mantenendo l’anonimato, il che significa che l’autore della storia vedrà che essa è stata condivisa, ma non saprà da chi.

Le applicazioni e le estensioni per browser che citerò permettono per esempio di ripostare le storie in cui non si è stati taggati, previo il download delle stesse sul proprio telefono, tablet o PC.

Tra le app gratuite per fare il repost da smartphone e tablet più utilizzate, al momento in cui scrivo, ci sono:

Ci sono poi altri servizi online gratuiti, quindi utilizzabili da PC, che consentono di effettuare il repost, ovvero:

  • StoriesIG;
  • Story Insta.

O ancora, si possono utilizzare delle estensioni gratuite per Chrome o Firefox, come ad esempio:

  • IG Stories for Instagram;
  • Video DownloadHelper.

Alcuni dei servizi che ho citato (StoriesIG su tutti) permettono inoltre di vedere le Storie IG senza avere un account Instagram e consentono eventualmente di scaricarle sul PC.

Facendo ciò, sarà possibile effettuarne l’upload di una storia altrui sul proprio profilo, ma sempre nel rispetto del copyright. Usando il computer, lo si potrà fare attraverso l’applicazione desktop Instagram per Windows 10, o anche tramite la versione per browser denominata Instagram web.

Story Saver for Instagram per dispositivi Android

come condividere una storia su Instagram app Story Saver for IG

Ecco un piccolo esempio delle potenzialità di una delle applicazioni che ho sopraccitato: Story Saver for Instagram. Dopo aver effettuato il download dell’applicazione dal Google Play Store, dovrai effettuare l’accesso con il tuo account Instagram.

Una volta effettuato l’accesso, ti si presenterà una schermata iniziale piuttosto semplice, all’interno della quale potrai scorrere l’elenco delle Stories caricate dai tuoi contatti poste in ordine di tempo, dalla più recente alla più vecchia (dall’alto verso il basso). Effettuando un tap e trascinando la schermata verso il basso, avrai modo di aggiornarla per rimanere sempre sul pezzo con le nuove pubblicazioni.

Come dici? Ti stai chiedendo quali operazioni potrai fare grazie a Story Saver? Effettua un tap sul nome dell’influencer che ti interessa, così da avere accesso ad una schermata recante tutte le stories delle precedenti 24 ore. Subito dopo, tocca su una di esse e scegli una delle seguenti opzioni:

  • Save – per effettuare il download della storia;
  • Share – per condividerla via e-mail o su app terze (ad esempio WhatsApp, Facebook Messenger o Telegram);
  • Repost – per condividerla nelle Stories, nei Direct o sul tuo feed;
  • Play – semplicemente per vederla.

Sfruttando una di queste opzioni, riuscirai dunque a condividere una storia Instagram in modo davvero semplice.

Repost delle proprie Storie

Potresti chiederti come condividere una Storia Instagram anche per altre ragioni. Ad esempio, potresti aver creato una Storia particolarmente bella per cui ti dispiacerebbe se essa scomparisse dopo le canoniche 24 ore, oppure potresti voler pubblicare una Storia come post. In qualche modo, dunque, ti piacerebbe effettuare il repost delle tue Storie.

Niente paura, se avrai voglia di dedicarmi ancora qualche minuto, ti offrirò qualche soluzione rapida anche per queste casistiche.

Storie in evidenza

come condividere una storia su Instagram storie in evidenza

Condividere le proprie Storie nella sezione principale del profilo Instagram è davvero semplice. Peraltro, ciò ti consente di “abbattere” il limite delle 24 ore. Infatti, una volta che avrai messo una Storia Instagram in evidenza, il contenuto resterà per sempre visibile all’interno del tuo profilo (fino a quando non deciderai di eliminarlo di tua sponte).

Per fissare una storia nella descrizione del profilo, innanzitutto devi aprire l’app di Instagram e accedere alla sezione del tuo profilo. Puoi farlo premendo sull’icona recante un mezzobusto (in basso a destra) e toccando il pulsante Nuovo (lo riconoscerai per il segno “+” al centro di un cerchio), che appare sotto la voce “Contenuti in evidenza della Storia”.

In quella sezione, devi scegliere le Storie che preferisci far visualizzare a chi guarda il tuo profilo Instagram. Così facendo, il social network imposterà il contenuto multimediale selezionato nell’apposita sezione, mettendolo dunque “in vetrina”.

Come alternativa, sempre dal tuo profilo, potresti pigiare sull’icona a forma di orologio stilizzato (presente in alto) e accedere all’archivio delle Storie. Anche da lì, infatti, avresti modo di scegliere quelle da fissare nel profilo.

Storie come post

Se invece vuoi condividere una Storia Instagram come post, devi fare in altro modo. A prescindere dal tipo di contenuto che desideri trasformare in un post, dovrai per prima cosa salvarlo nel Rullino di iPhone o nella Galleria di Android.

Fatto ciò, sarà sufficiente creare un nuovo post direttamente dall’app di Instagram, personalizzarlo e condividerlo con gli amici o con i follower, come sei solito fare con tutti i tuoi contenuti originali.

Condivisione storia da Instagram a Facebook

come condividere una storia su Instagram condivisione automatica su Facebook

La condivisione delle Storie non è limitata al solo Instagram. Infatti, è possibile procedere al repost di questi contenuti anche su Facebook, e peraltro in maniera del tutto automatica (prevista dunque dal social network).

Lo si può fare attivando la funzione apposita riportata nello screenshot. Il percorso preciso delle impostazioni da attivare risiede in Profilo > Menu > Impostazioni > Privacy > Storia > Condividi la tua storia su Facebook.

In alternativa, è possibile effettuare il download della Storia in questione per poi caricarla successivamente su Facebook.

Ti suggerisco di usare quest’ultimo metodo solamente per condivisioni occasionali. Per saperne di più, ti rimando alla guida che ho appositamente scritto, in cui ti spiego come condividere storie Instagram su Facebook.

Condividere le storie Instagram con musica

come condividere una storia su Instagram esempio adesivo musica

Che bello sarebbe poter associare alle immagini che ci accompagnano nella nostra quotidianità le nostre canzoni preferite? Ebbene, a tal proposito, devi sapere che il social network prevede già un’opzione simile.

Tutto quello che devi fare, è usare l’adesivo della musica. Si tratta di uno sticker interattivo che ti permette appunto di ritagliare delle parti di brani musicali da inserire poi all’interno delle tue Instagram Stories. Posso dirti che per questa funzione ci è stato interesse da sempre. Se desideri approfondire l’argomento, dunque, ti consiglio di dare un’occhiare al tutorial in cui ho spiegato come mettere la musica nelle storie di Instagram.

Condivisione storie Instagram su WhatsApp

come condividere una storia su Instagram condivisione in uno stato WhatsApp

Come anticipato, condividere storie Instagram su Facebook è davvero semplice grazie alla funzione integrata nell’app di cui ti ho parlato poco sopra. Purtroppo, almeno per ora, non è così semplice farlo negli aggiornamenti allo stato di WhatsApp. Va detto però che l’assenza di un collegamento per la condivisione diretta di storie Instagram su WhatsApp non rende l’operazione affatto impossibile. Anzi, basterà armarsi di un poco di pazienza.

Se sei tu l’autore della storia, allora ti sarà sufficiente scaricare il contenuto da Instagram (che sia una foto oppure un video, poco importa), accedere a WhatsApp e, in particolare, toccare la scheda Stato.

In quella schermata, tocca l’opzione Aggiungi stato. Così facendo, all’apertura della fotocamera, nella parte bassa dello schermo (dedicata all’archivio dei contenuti della Galleria o del Rullino), noterai la foto o il video che hai appena scaricato. Seleziona il contenuto di tuo interesse e condividilo tra gli stati di WhatsApp.

Se invece non sei tu l’autore della storia, ti invito ad utilizzare uno dei servizi elencati al paragrafo “App e servizi per fare il repost delle Storie”. Dopo aver scaricato uno dei contenuti multimediali nella galleria o nel Rullino del tuo dispositivo, potrai facilmente condividerlo anche su WhatsApp.

Condivisione storie Instagram nelle storie

come condividere una storia su Instagram archivio storie

Presupponendo che tu intenda ricondividere una storia pubblicata nel passato (recente o lontano), potrai farlo in maniera piuttosto semplice, accedendo alla sezione Instagram dedicata all’Archivio dei contenuti. La trovi accedendo all’app e seguendo il percorso Profilo > Menu > Archivio.

Se invece hai messo in evidenza alcune delle Storie precedentemente condivise, esse appariranno a metà della schermata dedicata al tuo Profilo.

In entrambi i casi, comunque, per ricondividere la storia sarà sufficiente selezionarla, fare tap su Condividi, modificare il contenuto a piacimento e poi toccare l’opzione denominata “La tua storia”.

Condivisione storie Instagram solo con una persona

come condividere una storia su Instagram lista amici più stretti

Facciamo conto che tu desideri inviare un “segnale” alla persona che ti piace, o piuttosto, che le attenzioni di alcuni dei tuoi follower non siano tutte gradite, tanto che preferiresti escluderle dai tuoi aggiornamenti quotidiani. Ebbene, anche in questo caso, penso di poterti aiutare.

Devi sapere, infatti, che esiste un modo piuttosto semplice per selezionare chi può effettivamente accedere ai contenuti che pubblichi tramite Stories. Si possono creare delle liste, per esempio, oppure selezionare uno per uno i follower, così da aggiungerli nella lista “Amici più stretti”, quest’ultima inaccessibile anche a strumenti come storiesig.

Per inserire i contatti nella lista “Amici più stretti” fai così:

  1. Accedi all’app e tocca l’icona Profilo (recante un mezzo busto, in basso a destra);
  2. Accedi al Menu e tocca Impostazioni;
  3. Effettua un tap su Privacy e poi su Amici più stretti;
  4. Accanto all’intestazione di questa sezione, vedrai il bottone Aggiungi. Toccandolo, avrai modo di selezionare tutti i follower che consideri affidabili e con cui ti va di condividere le tue Stories.

come condividere una storia su Instagram opzione Nascondi la storia a

Per nascondere le storie a contatti selezionati, invece, segui il percorso: Profilo > Menu > Impostazioni > Privacy > Storia e tocca Nascondi la storia a.

Scegliendo quest’ultima sezione, potrai selezionare liberamente tutti i contatti che desideri escludere dai tuoi aggiornamenti sulle Stories. Per maggiori approfondimenti, leggi come nascondere le storie su Instagram.

Condivisione di un video come storia Instagram

Nella guida dedicata alle migliori app per storie Instagram, mi è già capitato di parlare di alcuni servizi, utili ad effettuare l’upload di video più lunghi dei canonici 15 secondi di durata massima delle singole storie. Ebbene, come potrai immaginare, le applicazioni nate allo scopo di abbattere questa limitazione sono moltissime. A tal proposito, ti rimando proprio al paragrafo “App per storie Instagram lunghe” della guida che ho citato poco sopra.

In questa sede, mi limito a descriverti in maniera generale e sintetica il funzionamento di tali applicazioni. Generalmente, sarà sufficiente caricare sull’app il video che desideri condividere. Ti verrà data la possibilità di suddividerlo in tanti piccoli spezzoni della durata di 15 secondi ciascuno, ed eventualmente, potrai applicare filtri ed anche editare il video a tuo piacimento.

Una volta terminata questa semplice procedura, non ti resterà che caricare il blocco di Stories nella sezione apposita.

Condivisione Instagram non funziona

Termino questo approfondimento dedicato a come condividere una storia Instagram parlandoti brevemente di alcuni dei problemi tipici che potrebbero impedirti di condividere una storia su Instagram.

Se stai tentando di postare nuovi contenuti, ma la condivisione Instagram non funziona, prova a controllare quanto segue:

  • Che l’applicazione sia correttamente aggiornata;
  • Chiudi e riavvia l’applicazione;
  • Verifica un eventuale shadowban del tuo account. Per saperne di più dai un’occhiata alla guida correlata all’azione bloccata di Instagram;
  • Riavvia il telefono;
  • Prova ad effettuare l’accesso al tuo profilo Instagram da un altro smartphone;
  • Verifica che la tua connessione internet sia funzionante (prova anche tramite connessione Wi-Fi oltre che con i dati a pacchetti 4G).

Per ultimo, ti suggerisco anche di provare ad applicare tutti i consigli che ti ho dato nella guida per risolvere il crash delle storie Instagram. In un modo o nell’altro, dovresti riuscire a pubblicare le tue foto o i tuoi video. Questo, a patto che il problema sia client-side.