Migliori app per storie Instagram più belle

()

Che tu sia un influencer, un imprenditore, o semplicemente un appassionato di social media, avere storie Instagram accattivanti può fare la differenza nel catturare l’attenzione del tuo pubblico.

Fortunatamente, ci sono numerose app disponibili che possono elevare le tue storie Instagram a un livello superiore. In questo tutorial, esploreremo alcune delle migliori app per creare storie Instagram uniche e memorabili, offrendoti strumenti e funzionalità avanzate per modificare foto e video, aggiungere effetti speciali, testi creativi, e molto altro.

App per effetti speciali nelle Storie

Basta chiacchiere, dunque, andiamo al nocciolo della questione. Di seguito, andrò a proporti alcune delle più interessanti applicazioni per editare foto e video che sono attualmente disponibili sugli Store di Google ed Apple.

Per comodità, ho deciso di suddividerle in base alle funzioni di editing più interessanti. Sebbene infatti tutte le app per Storie Instagram integrino moltissimi features, a mio parere, alcune più di altre si distinguono nel mettere a disposizione dell’utente dei tools per la modifica di video piuttosto che filtri per il photo editing, molteplici font per testi originali o cornici.

Editing foto e video

Le app per Instagram Stories offrono una vasta gamma di strumenti di editing fotografico per migliorare l’aspetto delle tue immagini. Puoi regolare la luminosità, il contrasto, la saturazione e altre impostazioni per ottenere l’effetto desiderato.

Inoltre, molte app offrono filtri e effetti speciali preimpostati che possono rendere le tue foto ancora più accattivanti.

Quando si tratta di editing video, le app per Instagram Stories ti consentono di modificare la durata dei video, aggiungere transizioni fluide e applicare filtri per dare un tocco unico ai tuoi contenuti.

Adobe Premiere Rush CC

Tra le app più utilizzate dai professionisti per il settore, Adobe Premiere Rush CC permette di editare e condividere rapidamente video sui Social (InstaStories comprese). Esso si appoggia ad un cloud che rende semplicissimo il trasferimento dei contenuti su laptop, così da poter utilizzare anche la versione desktop di Adobe Premiere Rush CC.

Alcune delle funzionalità più interessanti dell’applicazione, sono quelle che permettono di modificare i colori di singoli fotogrammi, di regolare le dimensioni dei video e di inserire la propria firma sulle clip.

Puoi provare questa app gratuitamente oppure sfruttarla con il piano Creative Cloud di Adobe, disponibile a partire da 9,99$/mese. Per iniziare il test, installa l’app per Android o iOS.

Quik

Questa applicazione afferente all’universo GoPro permette di creare clip accattivanti pressoché in automatico, grazie all’AI intelligente che cerca i momenti salienti all’interno di ciascun girato per poi ritagliarli e metterli in risalto con filtri ed effetti speciali, il tutto a ritmo di musica. Interessante anche la possibilità di inserire nei video, oltre ai testi, anche i sottotitoli.

L’app Quik è gratuita e la trovi su Google Play (Android) o su App Store (iOS). Dopo l’installazione, sarà davvero semplice utilizzarla.

InShot

La funzione Canvas rende InShot l’app per Storie Instagram più efficace per tagliare video in formato quadrato (a differenza del formato standard delle Instagram Stories in 9:16). Tra le altre funzioni di spicco, troviamo anche l’opzione per velocizzare le clip ed apporvi filtri originali, sfondi differenti, testi o musica.

InShot è completamente gratuita ed è disponibile sia per iOS che per Android.

Adobe Spark

App dal design interessante, Adobe Spark offre una serie di effetti animati da applicare alle foto che vorrai pubblicare tra le stories. Come la sua “sorella maggiore” Adobe Premiere Rush, anche quest’app permette il re-sizing dei contenuti per adattarli meglio alle dimensioni standard di Instagram.

In questo senso, Spark viene utilizzata dagli utenti di mezzo mondo per creare brevi video estratti da una serie di foto o altri contenuti multimediali.

Questa applicazione è disponibile gratuitamente in versione di prova per mobile, tablet e PC. La versione per iOS la trovi su App Store, quella per Android la trovi sul Play Store, mentre quella per desktop (Windows e macOS) la trovi sul sito di Adobe.

Magisto

L’app Magisto permette la stabilizzazione dei video, il ritaglio automatico e l’apposizione di filtri. Essa consente inoltre la creazione di clip da foto e l’incorporazione di musica dalla libreria dell’app stessa.

Puoi approfittare del periodo di prova gratuita per 7 giorni. Successivamente, dovrai pagare 5,00$/mese. Per avviare la free trial, scarica e installa l’app per iOS o Android.

VSCO

Eccezionale per il fotoritocco e per l’editing video, VSCO è forse la migliore app per storie Instagram riguardo l’inserimento di filtri sulle clip. Oltre ai pacchetti di filtri disponibili gratuitamente, VSCO consente agli utenti di modificare alcune proprietà dei fotogrammi (per esempio luminosità e temperatura).

Se questa breve introduzione ti avesse convinto a provarla, ti sono concessi 7 giorni per un approfondimento gratuito “sul campo”. Dopo di che, per continuare ad usare l’app, dovrai abbonarti a VSCO pagando 19,99$ all’anno. Per iniziare, installa l’app tramite App Store (iOS) o Play Store (Android).

Horizon Camera

In maniera molto interessante, Horizon fornisce la possibilità di registrare e pubblicare video in orizzontale pur mantenendo lo smartphone in posizione verticale (ma anche in posizione obliqua o ruotata).

L’app consente inoltre di scattare foto e registrare video. Durante la cattura dei video, è possibile modificare il numero di fotogrammi per secondo (a 60 e 120 fps) per poi apporre svariati filtri ed esportare rapidamente sui social il filmato fresco di produzione.

Questa app è disponibile gratis sia per iOS che per Android. Provala e vedi se è congrua con le tue necessità.

KineMaster

Per una modifica precisa di ogni fotogramma e per il miglioramento delle clip in slow motion, KineMaster è ciò che ci vuole. Questa applicazione permette di sovrapporre video, immagini, effetti speciali e molto altro (musica, testi e voce). Può esserti utile per il montaggio di una storia Instagram particolare e degna di nota.

Trovi KineMaster disponibile gratuitamente sia su App Store (iOS) che su Google Play (Android). Se ti piacesse, potresti persino effettuare l’upgrade alla versione completa con abbonamento mensile o annuale.

FilmMaker Pro

Le dimensioni dei video non saranno più un problema con FilmMaker Pro. Questa app per storie Instagram consente infatti l’editing professionale in 9:16, 16:9 e 1:1 (quadrato) delle clips.

Se vuoi provarla gratis, non devi far altro che collegarti alla sua scheda su Google Play (Android) o su App Store (iOS).

Canva

app per storie Instagram Canva

La mia preferita? Se proprio dovessi scegliere, ti direi che Canva, disponibile sia per Android che per iOS, sarebbe la mia prima scelta. Essa è perfetta per ritoccare le InstaStories, grazie al gran numero di modelli messi a disposizione dagli sviluppatori ed alla sua intuitività.

Tra cornici, filtri, sfondi e testi personalizzabili, l’originalità delle storie editate con Canva è pressoché garantita. E come ti dicevo, la creazione di contenuti interessanti può davvero divenire un punto chiave all’interno della strategia di crescita di un aspirante influencer.

Canva, tra l’altro, tutela la proprietà intellettuale di tutti i fotografi che hanno partecipato alla creazione della sua libreria di modelli. In questo senso, noterai la presenza di watermark, che potrebbero risultarti fastidiosi.

Ma non disperare, perché l’app ti permette di scaricare ed esportare l’immagine di tuo interesse per poi procedere al pagamento del copyright, in modo da poterla usare in piena libertà.

Allo stesso modo, se il tuo desiderio è quello di apporre il tuo marchio sui contenuti per “confezionarli” in modo che risultino riconoscibili ai tuoi follower, sappi che Canva mette a disposizione la possibilità di inserire e modificare il proprio logo all’interno di video e foto destinati alle storie Instagram.

Altre app per editare video nelle storie

Le applicazioni per editare video nelle Storie Instagram che ho proposto non ti hanno ancora completamente convinto? Prova allora a dare un’occhiata a quest’altre:

Ho voluto proporti tutti questi nomi per farti notare come il panorama delle app per l’editing video sulle Instagram Stories sia davvero ampio e variegato.

Adesso, invece, ti proporrò delle app similari per inserire altri tipi di effetti multimediali. Se però volessi ancora soffermarti sull’editing video, ti suggerisco di approfondire la faccenda consultando la mia guida al montaggio video.

Musica

app per storie Instagram adesivo musica

La possibilità di adornare le proprie stories con segmenti musicali risulta davvero interessante, poiché permette di veicolare messaggi in maniera più efficace e di trasmettere il proprio stato d’animo in modo diretto.

Oltre all’adesivo musicale di Instagram, sono comunque molte le applicazioni che offrono tools per aggiungere la musica alle Stories. Ne ho già citate alcune nel paragrafo dedicato alle migliori app per editare i video nelle storie Instagram.

Il che non ti stupirà, perché è chiaro come la cornice sonora svolga un ruolo chiave nel confezionamento di una clip accattivante agli occhi (e a questo punto anche alle orecchie) dei seguaci.

Se proprio dovessi scegliere la mia preferita, ti farei il nome della già citata InShot, che, una volta installata, permette di inserire canzoni (o frammenti di brani) nei video già salvati sullo smartphone.

Non solo, essa permette anche di applicare effetti tipo dissolvenza, editing volume, cancellazione di suoni o rumori fuori campo, per poi salvare e caricare il video sotto forma di storia Instagram (ma fai attenzione a non violare copyright!).

Scritte

app per storie Instagram scritte

Ancora una volta, mi trovo a ribadire l’enorme scelta di applicazioni volte a migliorare e diversificare i propri contenuti. Pure nel caso di scritte e sottotitoli, i servizi disponibili sono davvero moltissimi.

Volendo citare due applicazioni non ancora prese in considerazione nei paragrafi precedenti, ti consiglio di dare un’occhiata a:

  • Font Style CandyiOS/Android – questa app mette a disposizione più di 60 font gratuitamente. Essa ti consente di scrivere sulle foto e sui video in modo davvero stravagante e unico. Puoi aggiungere effetti speciali al testo ed ai contenuti multimediali, con stili per tutti i gusti;
  • Editor multimediale di Instagram – per aggiungere delle scritte con font particolari o disegni a mano libera, di vari colori, potrebbe bastarti l’editor per foto e video messo a disposizione dal social network. Ti viene proposto in fase di creazione di una storia. Per attivarlo, pigia sul pulsante A che compare in alto a destra. Leggi la guida per cambiare scrittura nelle Storie Instagram se desideri approfondire l’argomento.

Sfondo bianco

Ti stai chiedendo se è possibile modificare quella bellissima foto rovinata solamente da persone o oggetti antiestetici sullo sfondo? La risposta è sì. Ancora una volta, ti rimando al paragrafo dedicato alle app per l’editing video delle Storie Instagram, in cui ho citato diversi servizi utili allo scopo.

Tra le altre app di fotoritocco che integrano la possibilità di mettere uno sfondo bianco, ti cito:

  • Pixlr – iOS/Android – mediante la funzione “pennello”, questa app permette di colorare manualmente, e quindi anche di bianco, lo sfondo della foto. Oltre a ciò, Pixlr consente anche di applicare un effetto sgranato sui particolari dell’immagine, in modo da censurare visi, marchi o altro;
  • Prisma – iOS/Android – permette di selezionare specifici filtri e di applicarli selettivamente allo sfondo della fotografia;
  • SnapSeed – iOS/Android – permette efficacemente di modificare lo sfondo ed eventualmente di editarne alcune caratteristiche, quali contrasto e luminosità;
  • AfterFocus – iOS/Android – in maniera molto interessante, questa app inserisce una sorta di effetto bokeh, distogliendo lo sguardo dell’utente da alcuni elementi sullo sfondo dell’immagine. Nessun cambio di sfondo in questo caso, ma solamente la possibilità di ridurre le fonti di distrazione affinché ci si concentri solo sul soggetto in primo piano.

Template, filtri e cornici

Ti ho già parlato delle funzionalità interessanti di Canva, che tuttavia non è l’unica tra le applicazioni per l’editing foto a mettere a disposizione degli utenti una vasta gamma di filtri, template e cornici.

Ci sono infatti tante altre app per la personalizzazione di foto e video che rientrano in questa categoria. Eccone alcune delle migliori:

  • Adobe Lightroom CC – iOS/Android – tra le migliori app per foto editing grazie a tool professionali e semplicità di utilizzo;
  • Unfold – iOS/Android – offre una buona scelta di layout (alcuni a pagamento) per creare stories originali, ma non provvede all’editing delle foto;
  • Fotocamera in bianco e nero – iOS/Android – permette di modificare i colori e di creare delle fantastiche foto b/n;
  • Super 16 | Vintage 16mm – 8mm Film Camera – Android – fantastica per creare filmati e foto in pieno stile vintage;
  • Typorama – iOS – font originalissimi, testi su più strati, sfondi modificabili. Sono questi alcuni degli interessanti servizi messi a disposizione da Typorama.

Filtri Polaroid

La moda ha un andamento ciclico e, più in generale, sembra averlo anche il gusto estetico delle persone. Sarà forse questo il motivo per cui è tornata in auge la passione per le Polaroid? Probabile.

Sta di fatto che, in linea con il progresso tecnologico, si sono abbandonate pellicole impressionabili e macchinette a sviluppo istantaneo, per accogliere con entusiasmo applicazioni e filtri specifici simulanti proprio lo stile Polaroid. Ecco alcune app utili a tale scopo:

  • Canva (sempre lei, sì!)
  • Unfold
  • Polaroid OriginalsiOS
  • PhotoFuniaiOS/Android

App per storie Instagram lunghe

Se sei solito usare Instagram, saprai già che la piattaforma non dà la possibilità di caricare video troppo lunghi. La durata massima per le storie è infatti di 60 secondi, tempo che potrebbe sembrare limitativo a tutti coloro che amano condividere più estesamente i propri pensieri.

Come ovviare a questo problema? Basta utilizzare una delle molteplici app per storie Instagram lunghe, che permettono di pubblicare video più estesi senza che risultino eccessivamente frammentati. Eccone alcune:

  • CutStoryiOS – permette di dividere i video in clip più brevi (di durata variabile in relazione alle proprie necessità);
  • StoryCutteriOS/Android – consente di registrare video lunghi per poi convertirli in clip da 10 secondi ciascuna;
  • Limitless StoriesiOS – come StoryCutter, anche Limitless Stories permette di “frammentare” i video lunghi, in modo da renderli compatibili con la durata delle Instagram Stories;
  • Lapse itiOS/Android – se il tuo desiderio fosse quello di creare video a partire da foto statiche e pubblicarli poi sulle Instagram Stories, potresti affidarti ad un’app come Lapse it. Essa ti permette di scattare una serie di foto con una cadenza temporale predefinita, per poi creare un collage in sequenza;

Grazie a queste app, potrai velocizzare i fotogrammi o tagliarli in più video, così da rispettare il limite di tempo imposto dal social network. Non dimenticarti però di prendere in considerazione anche le dimensioni delle Storie Instagram, così da evitare la pubblicazione di contenuti sfocati e con una risoluzione bassa.

Come editare storie Instagram?

L’editing di storie su Instagram può essere un processo creativo e divertente. Ecco alcuni passaggi e suggerimenti per rendere le tue storie Instagram più attraenti:

  1. Scatta o Seleziona una Foto/Video: Apri Instagram e scorri verso destra o tocca l’icona della fotocamera nell’angolo in alto a sinistra per iniziare a creare una storia. Qui puoi scattare una foto, registrare un video o scegliere un’immagine dalla tua galleria.
  2. Usa Filtri ed Effetti: Prima di scattare, puoi scorrere tra i diversi filtri disponibili. Dopo lo scatto, tocca l’icona del sorriso per aggiungere effetti speciali.
  3. Aggiungi Testo: Tocca l’icona “Aa” per aggiungere testo alla tua storia. Qui puoi scegliere diversi stili di font, colori e allineamento.
  4. Usa gli Adesivi: Gli adesivi possono aggiungere un tocco divertente o informativo alle tue storie. Tocca l’icona dell’adesivo (smiley con l’angolo piegato) per aggiungere adesivi come sondaggi, domande, hashtag, localizzazione, menzioni, orario e altro.
  5. Dipingi o Disegna: Per disegnare sulla tua storia, tocca l’icona del pennello. Puoi scegliere diversi tipi di pennelli e colori per aggiungere un tocco personale.
  6. Aggiungi Musica: Puoi aggiungere una traccia musicale alla tua storia toccando l’icona degli adesivi e selezionando l’opzione “Musica”. Cerca e seleziona una canzone, poi scegli la parte della traccia che vuoi includere.
  7. Usa i Filtri AR: Instagram offre una varietà di filtri di realtà aumentata che puoi utilizzare. Scorri verso destra prima di scattare per provare diversi filtri AR.
  8. Taglia o Modifica il Video: Se hai registrato un video, puoi tagliarlo prima di pubblicarlo. Dopo la registrazione, usa lo strumento di taglio per modificare la lunghezza del video.
  9. Salva la Storia: Se vuoi salvare la tua storia prima di pubblicarla, tocca l’icona “Salva” (freccia verso il basso).
  10. Pubblica la Tua Storia: Una volta che sei soddisfatto della tua storia, tocca “La tua storia” per pubblicarla.

Ricorda, la pratica rende perfetti! Esperimenta con vari strumenti e tecniche per scoprire quali funzionano meglio per te e il tuo pubblico.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy