Come aprire file RAR su Windows

()

Per aprire file RAR su Windows, puoi utilizzare diversi software gratuiti o a pagamento. Ecco alcuni dei più comuni:

  1. WinRAR: WinRAR è uno dei software più popolari per la gestione dei file RAR. È disponibile sia in una versione a pagamento che in una versione di prova gratuita. Puoi scaricare la versione di prova dal sito web ufficiale e usarla per aprire file RAR.
  2. 7-Zip: 7-Zip è un software gratuito e open-source che supporta una vasta gamma di formati di file, inclusi i file RAR. Puoi scaricare e installare 7-Zip gratuitamente dal sito web ufficiale e utilizzarlo per aprire e decomprimere file RAR.
  3. PeaZip: PeaZip è un’altra opzione gratuita e open-source per la gestione dei file, che supporta anche i file RAR. Puoi scaricare PeaZip dal suo sito web ufficiale e utilizzarlo per aprire e decomprimere file RAR.
  4. WinZip: WinZip è un software a pagamento che offre funzionalità avanzate per la gestione dei file, inclusa la capacità di aprire e decomprimere file RAR. Puoi scaricare una versione di prova gratuita dal sito web ufficiale e usarla per aprire file RAR.

Una volta installato uno dei software sopra menzionati, aprire un file RAR è semplice:

  1. Fai doppio clic sul file RAR che desideri aprire.
  2. Il software che hai installato dovrebbe aprirsi automaticamente e mostrare il contenuto del file RAR.
  3. Puoi quindi estrarre i file dal file RAR o semplicemente visualizzarli all’interno del software.

Assicurati di scaricare il software da fonti attendibili per evitare problemi di sicurezza o software dannoso.

Programmi per aprire file RAR

Su Windows esistono diversi programmi che ti consentono di aprire un file RAR, tuttavia, quelli che ti consiglio di provare sono due: WinRAR e 7-ZIP. Nei capitoli che seguono ti spiegherò nel dettaglio come scaricare, installarli ed utilizzarli.

WinRAR

WinRAR è il software ufficiale per la gestione dei file RAR. Si tratta di un programma “trialware”, cioè un programma a pagamento, che offre una versione di prova (di 40 giorni). Al termine della prova è possibile continuare ad utilizzare il software con alcune limitazioni, quest’ultime non implicano la possibilità di creare o apire i file RAR.

Per scaricare ed installare WinRAR sul tuo PC, segui questi semplici passaggi:

  • Accedi al sito di WinRAR;
  • Fai clic sul pulsante “Preleva” in corrispondenza della voce “Windows Vista/2008/7/8/10/11 a 64 bit” (se utilizzi una versione di Windows a 32 bit, clicca sul pulsante “Preleva” in corrispondenza della voce “Windows Vista/2008/7/8/10/11 a 32 bit”);
  • Terminato il download, avvia l’installazione facendo un doppio clic sul file eseguibile che hai appena scaricato;
  • Clicca su “Si”;
  • Fai clic su “Installa” e successivamente clicca su “OK”;
  • Terminata l’installazione clicca su “Chiudi”.

Dopo aver installato WinRAR, individua il file RAR che desideri aprire, quindi fai clic con il tasto destro su quest’ultimo. Seleziona la voce “WinRAR” e successivamente fai clic sulla voce “Estrai file”.

Nella finestra che si apre, scegli la posizione in cui estrarre i file e poi fai clic sul pulsante “OK”. In alternativa, dopo aver selezionato dal menu contestuale la voce “WinRAR”, cliccando sulla voce “Apri con WinRAR”, potrai visualizzare e gestire i file presenti all’interno dell’archivio, senza estrarli.

7-ZIP

7-ZIP è un altro ottimo software che consente di gestire in modo davvero semplice gli archivi compressi e può essere una valida alternativa al sopra citato WinRAR. Si tratta del software ufficiale per la gestione dei file 7z.

Il programma in questione è completamente gratuito e open source e consente in pochissimi clic di creare o aprire archivi compressi e creare cartelle protette da password.

Per scaricare e installare 7-ZIP, la procedura da effettuare è la seguente:

  • Accedi al sito di 7-ZIP;
  • Fai clic sulla voce “Download” presente in corrispondenza della voce “64-bit Windows x64” o “32-bit Windows x86”;
  • Al termine del download, fai doppio clic sul file appena scaricato e quando richiesto clicca su “Si”;
  • Fai clic su “Install” e al termine dell’installazione clicca su “Close”.

Dopo aver installato 7-ZIP, per aprire un file zippato, clicca con il tasto destro su quest’ultimo, quindi dal menu contestuale che si apre seleziona la voce “7-ZIP” (su Windows 11, fai clic su “Mostra altre opzioni” e poi seleziona la voce “7-ZIP”), successivamente fai clic sulla voce “Estrai files”.

Dalla finestra che si apre scegli dove salvare il contenuto dell’archivio compresso ed infine fai clic sul pulsante “OK”. Per gestire i file senza decomprimere l’archivio, dopo aver selezionato la voce “7-ZIP”, fai clic sulla voce “Apri”.

Puoi approfondire con il tutorial dove spiego come comprimere un file o una cartella.

Come aprire un file RAR danneggiato

Se il file RAR è danneggiato o corrotto i software mostrati nei capitoli precedenti non ti saranno d’aiuto, tuttavia, esistono programmi appositi che ti consenti di aprire anche i file RAR danneggiati. Quello che ti consiglio di provare è Recovery Toolbox.

Si tratta di un programma a pagamento, ma che permette di utilizzare una versione di prova per un periodo limitato., quindi se hai a che fare con un file RAR danneggiato, l’installazione di questo software potrebbe tornarti molto utile.

Ecco come scaricare e installare Recovery Toolbox:

  • Accedi a questa pagina;
  • Clicca sul pulsante “Scarica”;
  • Terminato il download, fai un doppio clic sul file che hai appena scaricato;
  • Quando richiesto clicca su “Si”;
  • Fai clic su “Next”;
  • Accetta le condizioni di licenza, selezionando la voce “I accept the agreement” e clicca su “Next”;
  • Fai clic su “Next” per tre volte consecutive;
  • Clicca su “Install” e al termina dell’installazione fai clic su “Finish”.

Avvia Recovery Toolbox e nella finestra principale fai clic sul pulsante con la cartella gialla, dalla finestra che si apre seleziona il file RAR danneggiato e successivamente fai clic su “Next”. Attendi che il programma analizzi il file (il tempo necessario per completare l’analisi varia in base alle dimensioni dell’archivio compresso).

Terminata l’analisi, individua e seleziona il file di tuo interesse (puoi selezionarli tutti cliccando su “Check all”), quindi clicca su “Next”, infine scegli dove salvare i file recuperati.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Paolo Dal Lago
Appassionato di tecnologia da quando per la prima volta, a 13 anni, ho sentito parlare di quella strana cosa in arrivo chiamata "Internet". Durante la pandemia covid ho creato la piattaforma senza scopo di lucro TorniamoPresto.it, per aiutare concretamente i commercianti a superare le difficoltà grazie al digitale.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy