Come scaricare 7-Zip su Windows per comprimere

7-Zip è un software gratuito che ti permette di creare archivi compressi in formato 7z, tar, wim e Zip. Inoltre, 7-Zip, ti permette di aprire e gestire la maggior parte degli archivi compressi, tra cui gli utilizzatissimi file RAR.

7-Zip consente anche di creare archivi compressi protetti da password utilizzando la crittografia AES-256. L’interfaccia del programma è davvero molto intuitiva ed il suo utilizzo è semplicissimo. Il software è compatibile con tutte le versioni di Windows e come accennato in precedenza è completamente gratuito e open source.

Come scaricare ed installare 7-Zip su Windows

Scaricare ed installare 7-Zip su Windows è davvero un gioco da ragazzi, ecco la procedura che devi effettuare:

download 7-zip
  • Clicca sulla voce “Download” presente accanto alla voce “64-bit Windows x64” (se utilizzi un sistema a 32 bit, fai clic sulla voce “Download” presente accanto alla voce “32-bit Windows x86”;
  • Al termine del download, fai doppio clic sul file che hai appena scaricato;
  • Quando richiesto clicca su “Si”;
  • Nella finestra che si apre, fai clic sul pulsante “Install” per far partire l’installazione;
  • Al termine dell’installazione clicca sul pulsante “Close”.

Come utilizzare 7-Zip

Come scritto all’inizio, utilizzare 7-Zip è davvero molto semplice. Per aprire un archivio compresso, clicca con il tasto destro sull’archivio compresso e dal menu contestuale seleziona la voce 7-Zip e poi fai clic sulla voce “Estrai files” (su Windows 11, clicca prima sulla voce “Mostra altre opzioni”.

aprire file rar con 7-zip

Per creare un archivio compresso con 7-Zip, clicca con il tasto destro sulla cartella che desideri comprimere e dal menu contestuale seleziona la voce “7-Zip” (anche in questo caso se utilizzi Windows 11, clicca prima sulla voce “Mostra altre opzioni”), successivamente fai clic sulla voce “Aggiungi all’archivio”.

Nella finestra che si apre, nel campo presente in alto digita il nome che desideri assegnare all’archivio compresso, dal menu a tendina presente accanto alla voce “Formato dell’archivio” seleziona il formato che desideri utilizzare e dal menu presente accanto alla voce “Livello di compressione” scegli quando desideri comprime la cartella. Dopo aver effettuato tutte le scelte clicca sul pulsante “OK” presente in basso.

7zip file compresso protetto

Se desideri creare un archivio compresso protetto da password, effettua la procedura vista sopra e digita nel campo presente nella sezione “Crittografia” la password che desideri utilizzare per proteggere l’archivio compresso, quindi clicca sul pulsante “OK”.

Foto dell'autore
Autore
Paolo Dal Lago
Sono un imprenditore digitale, appassionato di tecnologia da quando per la prima volta, a 13 anni, ho sentito parlare di quella rivoluzione in arrivo chiamata "Internet". Durante la pandemia covid ho creato la piattaforma senza scopo di lucro TorniamoPresto.it, per aiutare concretamente i commercianti a superare le difficoltà grazie al digitale.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy