Come installare font su Windows 11

L’installazione di un nuovo carattere su Windows 11 è davvero molto semplice, ecco tutto quello che devi fare:

  • Terminato il download del font che desideri installare, individua quest’ultimo utilizzando “Esplora file” (in alcuni casi il file potrebbe trovarsi all’interno di un file compresso);
  • Dopo aver aperto la cartella contente il font, fai doppio clic su quest’ultimo;
  • Windows aprirà un campione del carattere in una finestra speciale, mostrandoti un’anteprima del font. Fai clic sul pulsante “Installa”, presente in alto a sinistra.
installare un carattere su Windows 11

A questo punto, il sistema sposterà automaticamente il font nella cartella “C:\Windows\Font” (la cartella predefinita che raggruppa tutti i caratteri installati sul PC) e da questo momento potrai utilizzare il carattere sul qualsiasi software installato sul tuo computer.

Come disinstallare un font su Windows 11

Se dopo aver installato un nuovo font, non sei rimasto soddisfatto da quest’ultimo, puoi disinstallarlo rapidamente utilizzando l’app “Impostazioni”, ecco come fare:

  • Accedi alle “Impostazioni” di Windows premendo da tastiera WIN + I o in alternativa, clicca con il tasto destro sul tasto Start e poi fai clic sulla voce “Impostazioni”;
  • Dal menu laterale sinistro, seleziona la voce “Personalizzazione”;
  • Clicca sulla voce “Caratteri”;
  • Individua il font che desideri disinstallare (puoi anche aiutarti con il modulo di ricerca presente sotto la voce “Caratteri disponibili”), quindi clicca su quest’ultimo;
Come disinstallare un font su Windows 11
  • Fai clic sul pulsante “Disinstalla”.

Perchè installare un nuovo tipo di carattere?

Se utilizzi spesso programmi di grafica e ti sei stancato di utilizzare i soliti caratteri presenti di default sul sistema operativo di casa Microsoft, puoi installare font su Windows 11 in modo facile e veloce.

Ovviamente, la prima cosa da fare è quella di procurarti una font compatibile con Windows 11. Il sistema operativo di Microsoft supporta i seguenti formati: TrueType (.ttf), OpenType (.otf), TrueType Collection (.ttc) o PostScript Type 1 (.pfb + .pfm).

Puoi acquistare o scaricare nuovi caratteri utilizzando uno dei tantissimi siti Web disponibili in rete (ti consiglio di provare daFont, 1001freefonts o i font di Google). Terminato il download del carattere puoi procedere con l’installazione.

Come sicuramente avrai notato, le procedure che consentono di installare o disinstallare un font su Windows 11 sono molto semplici da effettuare. Puoi utilizzarle con qualsiasi tipo di carattere a patto che quest’ultimo sia di un formato compatibili con il sistema operativo di Microsoft.

Se utilizzi una versione precedente di Windows, sappi che la procedura da effettuare è molto simile, se hai bisogno d’informazioni a riguardo ti suggerisco di leggere la guida su come installare nuovi caratteri su Windows 10.

Autore
Paolo Dal Lago
Appassionato di tecnologia da quando per la prima volta, a 13 anni, ho sentito parlare di quella strana cosa in arrivo chiamata "Internet". Durante la pandemia covid ho creato la piattaforma senza scopo di lucro TorniamoPresto.it, per aiutare concretamente i commercianti a superare le difficoltà grazie al digitale.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy