Come installare e cambiare font Android senza root

()

Vorresti cambiare il font sul tuo telefono Android perché sei stanco di vedere sempre gli stessi tipi di carattere? È possibile installare e cambiare i font su un dispositivo Android senza la necessità di eseguire il root.

Ecco i passaggi da seguire:

  1. Scarica un’applicazione di gestione font dal Google Play Store. Alcune opzioni popolari sono “iFont”, “FontFix” e “GO Launcher – Temi & Font”.
  2. Dopo aver installato l’app, apri l’app e cerca i font disponibili per il download. Selezionare il font desiderato e scaricarlo.
  3. Attiva il nuovo font aprendo le impostazioni del dispositivo Android e andando alla sezione “Display” o “Schermo”. A seconda del dispositivo, potrebbe essere necessario selezionare “Font” o “Stile di carattere”.
  4. Seleziona il nuovo font tra quelli scaricati dall’applicazione di gestione font.
  5. Attendi alcuni secondi mentre il dispositivo Android applica il nuovo font.
  6. Una volta terminato il processo, il dispositivo Android utilizzerà il nuovo font selezionato.

Nota che non tutti i dispositivi Android supportano la modifica del font senza il root. Se l’opzione di modifica del font non è disponibile nelle impostazioni del dispositivo, potrebbe essere necessario eseguire il root del dispositivo per modificare il font.

App iFont

ifont cambiare font android wordsmart

Questa ottima applicazione faciliterà moltissimo il modo di cambiare font Android. Essa infatti offre ampia possibilità di scelta tra moltissimi tipi di Font personalizzabili. Tra le funzioni principali troverete:

  • Possibilità di installazione da scheda SD
  • Anteprima del Font scelto
  • Backup & Restore
  • Modifica dimensione dei caratteri
  • Ripristino stile di default dei caratteri

Ottima in quanto permette di cambiare Font Android senza necessita di eseguire il Root.

App HiFont

HiFont android cambiare font wordsmart

Altra eccellente applicazione gratuita è sicuramente iFont, che dispone anch’essa di un vasto database ricco di Font gratuiti e personalizzabili.

  • Compatibile gli ultimi device usciti
  • Anteprima e Backup dei Font
  • Installazione Rapida e veloce
  • Semplice ed intuitiva
  • Non necessita del Root*

*in alcuni tipi di Galaxy è necessario eseguire la procedura di Root, in quanto come default, essi non danno la possibilità di installare le “downloaded application” dall’SD Card.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy