Utilizzi spesso Photoshop per aggiungere scritte su foto e altre immagini, ma ti sei stancato di utilizzare i classici caratteri presenti di default sul software di Adobe? Vorresti capire come aggiungere font a Photoshop e effettuando una ricerca sul Web sei capito su questa pagina?
Se le cose stanno così, t’informo subito che sei capitato nell’articolo che fa al caso tuo. La procedura da effettuare per aggiungere font a Photoshop è uguale a quella che utilizzi per installare un nuovo font su Windows.
Infatti, una volta installato un nuovo carattere al sistema operativo, il font verrà aggiunto automaticamente a Photoshop e agli altri software di grafica o scrittura installati sul tuo computer.
Windows supporta vari formati di font: TrueType (.ttf), OpenType (.otf), TrueType Collection (.ttc) o PostScript Type 1 (.pfb + .pfm). I font possono essere acquistati o scaricati gratuitamente tramite i vari siti presenti sul Web.
Come aggiungere nuovi caratteri su Photoshop
Come scritto in precedenza, se desideri aggiungere nuovi font a Photoshop, la prima cosa da fare è quella di procurarti i caratteri. Esistono davvero tantissimi siti che offrono la possibilità di scaricare font gratuitamente, quelli che ti consiglio di provare sono i seguenti:
Una volta individuato e scaricato il font di tuo gradimento, aggiungerlo a Photoshop è davvero un gioco da ragazzi, ecco come fare:
- Apri Esplora File;
- Individua il font che hai appena scaricato (se il font si trova all’interno di un file compresso estrai il file in una nuova posizione);
- Fai doppio clic sul file del font;

- Dopo qualche istante Windows aprirà una finestra che ti mostrerà un’anteprima del font, per installarlo clicca sul pulsante “Installa”, presente in alto a sinistra;

A questo il sistema sposterà il font nella cartella “Font”, che si trova nel seguente percorso “C:\Windows\Font” e il carattere sarà immediatamente utilizzabile su Photoshop.

Rimuovere un font da Photoshop
Se per qualsiasi ragione, decidi di rimuovere un font da Photoshop i passaggi da effettuare sono i seguenti:
Su Windows 10:
- Premi WIN + I per accedere alle “Impostazioni” di Windows o in alternativa clicca sul tasto Start e poi fai clic sull’icona a forma d’ingranaggio;
- Fai clic sulla voce “Personalizzazione”;
- Clicca sulla voce “Caratteri”, presente nel menu laterale sinistro;
- Individua il carattere che desideri rimuovere, quindi fai clic su quest’ultimo;
- Nella finestra che si apre, clicca sul pulsante “Disinstalla”.

Su Windows 11
- Accedi alle “Impostazioni” premendo da tastiera i tasti WIN + I, in alternativa clicca con il tasto destro sul tasto Start e poi fai clic sulla voce “Impostazioni”;
- Fai clic sulla voce “Personalizzazione”, presente nel menu laterale sinistro;
- Clicca sulla voce “Caratteri”;
- Individua il font che desideri rimuovere da Photoshop, quindi clicca su quest’ultimo;
- Clicca sul pulsante “Disinstalla”.
