Come aprire file PDF sul computer (anche senza scaricare software)

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Puoi aprire file PDF sul computer anche senza scaricare software aggiuntivo utilizzando il tuo browser web o applicazioni native del sistema operativo. Ecco come farlo:

  1. Utilizzare il browser web:
    • La maggior parte dei browser moderni ha un visualizzatore PDF integrato che consente di aprire e visualizzare i file PDF direttamente nel browser senza scaricare software aggiuntivo.
    • Apri il tuo browser web preferito (come Google Chrome, Mozilla Firefox, Microsoft Edge, etc.).
    • Trascina il file PDF che desideri aprire nella finestra del browser o fai clic con il tasto destro del mouse sul file PDF e seleziona “Apri con” e poi scegli il tuo browser.
  2. Utilizzare applicazioni native del sistema operativo:
    • Su Windows 10/11, puoi utilizzare Microsoft Edge o l’applicazione “Lettore” preinstallata per aprire file PDF.
    • Su macOS, puoi utilizzare l’applicazione “Anteprima” integrata per aprire file PDF.
    • Su Linux, puoi utilizzare applicazioni come “Evince” o “Okular” per aprire file PDF.
  3. Servizi online di visualizzazione PDF:
    • Ci sono vari servizi online gratuiti che consentono di caricare e visualizzare file PDF senza scaricare software aggiuntivo. Alcuni esempi includono Google Drive, Adobe Acrobat Online, Smallpdf, etc.
    • Carica il tuo file PDF sul servizio online e utilizza il visualizzatore integrato per aprire e visualizzare il PDF.

Ricorda che se desideri apportare modifiche o annotazioni ai file PDF, potrebbe essere necessario utilizzare un software dedicato come Adobe Acrobat Reader DC, Foxit Reader, o altre alternative disponibili sul mercato. Tuttavia, per la semplice visualizzazione dei file PDF, puoi utilizzare i metodi sopra descritti senza la necessità di scaricare software aggiuntivo.

Aprire PDF senza software

Come accennato in precedenza, puoi aprire un file PDF senza l’ausilio di software di terze parti. Infatti, puoi visualizzare tranquillamente il file PDF utilizzando il browser Web che generalmente usi per navigare su Internet.

In genere, ti basterà fare un doppio clic sul file PDF per aprire quest’ultimo sul browser Web predefinito.

Se ciò non dovesse accadere dovrai modificare un’opzione utilizzando l’app “Impostazioni”. Ecco i passaggi che devi effettuare sulle ultime versioni del sistema operativo di casa Microsoft:

Su Windows 11

  • Premi i tasti WIN + I per accedere alle “Impostazioni” o in alternativa, clicca con il tasto destro sul tasto Start e poi fai clic sulla voce “Impostazioni”;
  • Dal menu laterale sinistro, seleziona la voce “App”;
  • Clicca sulla voce “App predefinite”;
  • Individua il nome del browser Web che vuoi utilizzare, quindi fai clic su quest’ultimo;
  • Clicca sulla voce “PDF”, seleziona il browser Web che desideri e successivamente clicca sul pulsante “OK”.

Su Windows 10

  • Accedi alle “Impostazioni” premendo da tastiera WIN + I o in alternativa clicca sul menu start e poi clicca sull’icona a forma d’ingranaggio;
  • Clicca sulla voce “App”;
  • Dal menu laterale sinistro, seleziona la voce “App predefinite”;
  • Scorri la pagina verso il basso e clicca sulla voce “Scegli app predefinite per tipo di file”;
  • Individua la voce “.pdf”, quindi clicca sulla voce “Scegli un’impostazione predefinita” o sul nome dell’app impostata come predefinita;
  • Seleziona il browser Web che intendi utilizzare per aprire il file PDF.
APPROFONDISCI: come convertire pdf in word

Programmi per aprire file PDF

Se oltre a leggere il file PDF, desideri anche modificarne il contenuto, la procedura vista in precedenza non è adatta, quindi dovrai utilizzare software di terze parti.

Esistono tantissimi programmi che consentono di aprire file PDF, tuttavia, quello che ti consiglio di provare è Adobe Acrobat Reader DC, un software realizzato da Adobe, vale a dire lo sviluppatore del formato PDF.

Ecco come installarlo ed utilizzarlo:

  • Accedi a questa pagina;
  • Clicca sul pulsante “Scarica Acrobat Reader”;
  • Al termine del download, fai doppio clic sul file appena scaricato per avviare l’installazione del software;
  • Clicca su “Si”;
  • Ad installazione completata fai clic sul pulsante “Termina”.
  • Dopo aver avviato per la prima volta “Adobe Acrobat Reader DC”, verrà mostrata una finestra con la dicitura “Rendi Adobe Acrobat l’applicazione PDF predefinita”, metti il segno di spunta accanto alla voce “Non visualizzare più questo messaggio” e successivamente clicca su “Si”.

A questo punto, tutti i file PDF verranno aperti con Adobe Acrobat Reader DC.

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Autore
Paolo Dal Lago
Appassionato di tecnologia da quando per la prima volta, a 13 anni, ho sentito parlare di quella strana cosa in arrivo chiamata "Internet". Durante la pandemia covid ho creato la piattaforma senza scopo di lucro TorniamoPresto.it, per aiutare concretamente i commercianti a superare le difficoltà grazie al digitale.

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