16 comandi base del Prompt dei Comandi

()

Il Prompt dei comandi è uno strumento davvero potente, che consente di effettuare un numero elevatissimo di procedure, anche piuttosto complesse. A primo impatto, molto probabilmente ti sembrerà uno strumento complicato, soprattutto se non hai mai utilizzato uno strumento a linea di comando, tuttavia, ti assicuro che sfruttare le potenzialità del Prompt dei comandi, perlomeno quelli basi, è davvero molto semplice.

Conoscere i comandi base del Prompt dei comandi, non solo ti aiuterà a risolvere eventuali problemi, ma ti tornerà molto utile per effettuare determinate procedure in modo piuttosto rapido.

In questo articolo ti mostrerò 16 comandi base del Prompt dei comandi che tutti gli utenti Windows dovrebbero conoscere. Si tratta di comandi piuttosto semplici da utilizzare, ma davvero molto potenti e che potrebbero tornarti utili in tantissime occasioni.

Ho deciso di dividere i comandi base del Prompt in 3 categorie: comandi di sistema, comandi per la gestione dei file e comandi di rete. Leggi attentamente tutti i comandi che seguono, ovviamente non riuscirai a memorizzarli tutti immediatamente, per questo motivo ti suggerisco, per il primo periodo, di tenere sempre a portata di clic questo articolo.

Comandi di sistema

I comandi di sistema del Prompt dei comandi consento di gestire i dischi, modificare le impostazioni del sistema e reperire informazioni sul PC. Esistono davvero tantissimi comandi di sistema, tuttavia quelli che ti suggerisco d’imparare all’inizio sono i seguenti:

Logoff

logoff

Questo comando consente di disconnettersi immediatamente da Windows. Sono consapevole che puoi effettuare la disconnessione da Windows dall’interfaccia grafica, tuttavia, questo comando ti potrà tornare molto utile quando stai utilizzando il Prompt e hai la necessita di effettuare la disconnessione da Windows o quando il sistema non risponde in modo corretto.

Shutdown

shutdown /s

Shutdown è una dei tanti modi che ti permette di spegnere il computer, tuttavia, cambiando il parametro il comando shutdown è in grado di eseguire diverse azioni:

  • shutdown /s: spegne il computer
  • shutdown /a: interrompe lo spegnimento
  • shutdown /r: riavvia il PC
  • shutdown /l: disconnette l’utente corrente
  • shutdown /f: esegue l’arresto forzato del sistema

Tasklist

tasklist

Il comando tasklist è una valida alternativa allo strumento “Gestione attività”. Questo comando, infatti, consente di visualizzare un elenco aggiornato di tutte le attività ed in processi in esecuzione sul computer.

Taskkill

taskkill

Questo comando consente di interrompere qualsiasi processo. Molto utile da utilizzare abbinato al comando tasklist visto in precedenza. Per utilizzare il comando dovrai digita:

taskkill /f /im [nome processo]

Chkdsk

chkdsk

Il commando Chkdsk consente di analizzare i dischi collegati al computer e indentificare eventuali errori logici o fisici del disco.

Per maggiori informazioni sul comando Chkdsk e capire per bene come utilizzarlo ti suggerisco di leggere l’articolo: “Chkdsk: che cos’è e come eseguire l’utility“.

SFC

sfc /scannow

Questo comando permette di eseguire una scansione alla ricerca di eventuali file di sistema danneggiati o mancati. La procedura richiede diversi passaggi, quindi, se desideri avere maggiori informazioni ti consiglio di leggere l’articolo “Come riparare i file di sistema danneggiati“.

Format

format

Il comando format permette di formattare qualsiasi unità di archiviazione collegata al PC: disco interno, hard disk esterni, SSD, chiavette USB, schede di memoria.

Per eseguire in modo corretto il comando, dovrai digitare la lettera dell’unità che desideri formattare, il file system che desideri utilizzare ed infine dovrai scegliere se effettuare una formattazione rapida o “normale”. Il comando completo che dovrai digitare è il seguente:

format [lettere unità]: /fs:[file system] /q

Il parametro /q permette di effettuare una formattazione rapida, omettendo quest’ultimo potrai eseguire una formattazione “nomale”.

Al comando format è possibile aggiungere anche il paramentro /P: quest’ultimo consente di sovrascrivere i dati salvati sul disco diverse volte, in modo tale da rendere impossibile il ripristino dei dati cancellati. Possiamo definirla come una sorta di formattazione a basso livello, molto utile quando hai la necessita di formattare un disco di un dispositivo che desideri vendere. Dopo aver digita il comando /P: dovrai digitare il numero di sovrascritture che desideri eseguire. Ecco un esempio del comando completo:

format [lettera unità] /P:4

Systeminfo

systeminfo

Questo comando ti permette di visualizzare in modo rapido un’elevata quantità d’informazioni sul sistema. Le informazioni riguardano l’hardware e il sistema operativo in uso.

Comandi base per la gestione dei file e delle cartelle

I comandi presenti nei paragrafi successivi consento di gestire e avere informazioni sui file e le cartelle presenti sul tuo computer

Cd

cd

Il comando cd ti permette di effettuare l’accesso ad una determinata cartella. Ad esempio se desideri accedere alla cartella “Documenti”, dovrai digitare il seguente comando:

cd Documents

Per tornare indietro di una cartella, digita

cd ..

Dir

Il comando dir permette di visualizzare il contenuto di una cartella. Ad esempio se vuoi vedere il contenuto della cartella “Download”, dovrai prima accedere alla cartella “Download” eseguendo il comando visto nel capitolo precedente:

cd download

Successivamente per visualizzare il contenuto della cartella “Download” ti basterà eseguire il comando:

dir

Copy

Se desideri copiare uno o più file da una cartella ad un’altra ti basterà utilizzare il comando copy. Il comando va eseguito in questo modo:

copy [percoso\file.ext] [percoso\file.ext]

Il comando copy permette anche di rinominare un file, per farlo digita il seguente comando:

copy vecchionome.ext nuovonome.ext

Del

Il comando del invece, serve per cancellare un qualsiasi file, ovviamente prima dovrai accedere alla cartella che contiene il file, per eseguire questa operazione ti basterà utilizzare il comando cd visto in precedenza. Una volta effettuato l’accesso alla cartella che contiene il file, esegui il seguente comando:

del nomefile.ext

Assoc

Il comando assoc permette di vedere l’associazione dei file con in programmi. In parole povere, questo comando ti consentirà di capire con quale tipo di programma viene aperta un determinato file.

Se ad esempio desideri sapere con quale tipo di programma vengono aperti i file txt, ti basterà eseguire il seguente comando:

assoc .txt

Il comando assoc, inoltre, permette di modificare l’associazione tra file e programma, per farlo, digita:

assoc [estensionefile]=[nomeprogramma]

Comandi di rete

Passiamo adesso ai comandi di rete base, quest’ultimi ti torneranno molto utili per reperire diverse informazioni sui dispositivi connessi alla rete

Ipconfig

ipconfig

Il comando ipconfig ti permette di vedere l’indirizzo IP del tuo computer, inoltre, potrai visualizzare il Subnet mask e l’IP del Gateway predefinito.

Per avere informazioni ancora più dettagliate, esegui il comando:

ipconfig /all

Ping

Ping

Ping è un comando molto utile se desideri capire se il PC è connesso ad Internet o è in grado di collegarsi ad un altro dispositivo. 

Per capire se il tuo computer è connesso ad Internet potresti utilizzare un comando simile al seguente:

ping www.google.it

Se invece desideri verificare la connessione LAN potresti utilizzare il seguente comando:

ping [indirizzo IP del router]

Netsh wlan show profiles

Questo comando è indispensabile se desideri visualizzare la password di una rete Wi-Fi alla quale ti sei connesso in precedenza.

Il comando:

netsh wlan show profiles

Permette di visualizzare l’elenco di tutte le reti Wi-Fi conosciute. A questo punto per vedere la password della rete Wi-Fi, annota il nome di quest’ultima ed esegui il seguente comando:

netsh wlan show profile name=NOME_RETE key=clear

Se invece desideri visualizzare le password di tutte le reti Wi-Fi conosciute digita:

netsh wlan show profile * key=clear

Conclusioni

Adesso conosci i comandi base del Prompt dei comandi e sei pronto ad utilizzare questo potentissimo strumento. Prima di concludere però voglio darti un ulteriore suggerimento. Digitando nella finestra del Prompt il comando help potrai visualizzare un lungo elenco di tutti i comandi essenziali che puoi eseguire sul Prompt, accanto ad ogni comando troverai una breve descrizione del funzionamento e l’utilità di quest’ultimo.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Paolo Dal Lago
Appassionato di tecnologia da quando per la prima volta, a 13 anni, ho sentito parlare di quella strana cosa in arrivo chiamata "Internet". Durante la pandemia covid ho creato la piattaforma senza scopo di lucro TorniamoPresto.it, per aiutare concretamente i commercianti a superare le difficoltà grazie al digitale.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy