Modificare quello che succede quando chiudo il coperchio del portatile

()

Per modificare cosa accade quando chiudi il coperchio del portatile su Windows 11, segui questi passaggi:

  1. Apri le Impostazioni di Windows:
    • Fai clic sul pulsante Start (icona a forma di logo Windows) e seleziona l’icona dell’ingranaggio per aprire le Impostazioni di Windows.
  2. Vai alle Impostazioni di Alimentazione e Sospensione:
    • All’interno delle Impostazioni, seleziona “Sistema” nella barra laterale sinistra e quindi fai clic su “Alimentazione e sospensione” nella lista delle opzioni.
  3. Modifica le impostazioni della sospensione:
    • Nella sezione “Alimentazione e sospensione”, cerca l’opzione “Altre opzioni di alimentazione” e fai clic su di essa per aprire le impostazioni avanzate di alimentazione.
  4. Modifica l’azione di chiusura del coperchio:
    • Nella finestra delle impostazioni avanzate di alimentazione, cerca l’opzione “Quando chiudo il coperchio” o simile.
    • Espandi l’opzione per vedere le azioni disponibili quando chiudi il coperchio del portatile.
  5. Seleziona l’azione desiderata:
    • Dall’elenco delle azioni disponibili, seleziona l’opzione che desideri attivare quando chiudi il coperchio del portatile.
    • Le opzioni comuni includono “Sospendi”, “Spegni lo schermo”, “Non fare nulla” o altre azioni personalizzate che potrebbero essere disponibili a seconda delle impostazioni del tuo dispositivo.
  6. Salva le modifiche:
    • Dopo aver selezionato l’azione desiderata, fai clic su “Salva modifiche” o “Applica” per confermare le modifiche apportate alle impostazioni di chiusura del coperchio.

Dopo aver seguito questi passaggi, il comportamento del tuo portatile quando chiudi il coperchio sarà modificato in base all’azione che hai selezionato nelle impostazioni di alimentazione e sospensione di Windows 11. Ricorda che le opzioni disponibili possono variare leggermente a seconda delle impostazioni specifiche del tuo dispositivo e della versione di Windows 11 che stai utilizzando.

Come modificare il comportamento del sistema alla chiusura del coperchio

Per modificare il comportamento del sistema alla chiusura del coperchio del portatile, dovrai utilizzare il Pannello di controllo di Windows. Come accennato all’inizio la procedura da effettuare è davvero molto semplice, ecco tutti i passaggi che devi effettuare:

La prima cosa da fare è quella di accedere alla schermata “Opzioni risparmio energia” presente nel Pannello di controllo, per farlo hai due possibilità:

  • Premi da tastiera i tasti WIN + R, nella finestra Esegui digita “powercfg.cpl”, quindi clicca sul pulsante “OK” o premi INVIO.

In alternativa:

  • Digita nel modulo di ricerca di Windows “Pannello di controllo” e successivamente clicca sul primo risultato o premi INVIO;
  • Clicca sulla voce “Sistema e sicurezza”;
  • Fai clic sulla voce “Opzioni risparmio energia”.

Dopo aver effettuato l’accesso alla schermata “Opzioni risparmio energia”, i passaggi successivi sono i seguenti:

  • Fai clic sulla voce “Specificare cosa avviene quando viene chiuso il coperchio” presente nel menu laterale sinistro;
  • Utilizza i menu a tendina presenti accanto alla voce “Quando viene chiuso il coperchio” per scegliere cosa fare quando il coperchio del notebook viene chiuso.

Impostazioni chiusura coperchio portatile

Utilizzando i menu a tendina presenti accanto alla voce “Quando viene chiuso il coperchio”, hai la possibilità di scegliere cosa accade quando il coperchio viene chiuso se il notebook è alimentato dalla batteria o collegato alla rete elettrica.

Tramite i menu a tendina è possibile scegliere una delle quattro opzioni disponibili: “Non intervenire”, “Sospensione”, “Iberna” e “Arresta il sistema”.

Non intervenire

L’opzione “Non intervenire” se selezionata, consente di chiudere il coperchio del portatile, senza che quest’ultimo venga spento o il sistema vada in sospensione. Ciò significa che chiudendo il coperchio del notebook non accadrà assolutamente nulla, infatti, aprendolo nuovamente ti ritroverai nella situazione in cui eri prima di chiuderlo.

Si tratta di un’opzione che può tornare utile quando ti assenti momentaneamente dal notebook e vuoi evitare che qualcuno accidentalmente prema un tasto o clicchi sul touchpad.

E’ altamente sconsigliata da utilizzare quando il notebook è alimentato dalla batteria, per due semplici motivi:

  1. chiudendo il coperchio il sistema rimane completamente attivo e continua a consumare energia, ciò potrebbe causare l’esaurimento della carica della batteria e l’arresto improvviso del sistema, con la conseguente perdita di eventuali lavori non ancora salvati.
  2. Inoltre, se il sistema rimane accesso dopo aver chiuso il coperchio è importantissimo evitare di riporre il portatile in una custodia o un una borsa, poiché tutto ciò potrebbe causare un eccessivo surriscaldamento e quindi eventuali danni all’hardware.

Sospensione

Selezionando l’opzione “Sospensione”, quando chiuderai il coperchio del portatile, il sistema abiliterà la modalità sospensione. Quest’ultima, sposta temporaneamente nella memoria RAM, tutti i documenti aperti, le app ed i programmi in esecuzione, spegne lo schermo e interrompe l’alimentazione a tutti i componenti, tranne che alla memoria RAM.

APPROFONDISCI: come abilitare la modalità sospensione

Una volta riaperto il coperchio, ti basterà premere un qualsiasi tasto della tastiera o muovere il mouse, per avviare nuovamente il sistema. Questa modalità è molto comoda se pensi di non utilizzare il notebook per brevi periodi di tempo e vuoi evitare di salvare tutti i documenti e chiudere tutte le app ed i programmi in esecuzione prima di spegnere completamente il computer.

Attenzione: la modalità sospensione consuma davvero pochissima energia, tuttavia, anche quel minimo di energia consumata, se protratta per lungo tempo potrebbe scaricare completamente la batteria se il notebook non è alimentato da una rete elettrica.

Ibernazione

La modalità ibernazione per certi versi è simile alla modalità vista in precedenza, ma possiede una differenza non di poco conto. La modalità ibernazione infatti, una volta abilitata, copia i documenti aperti, le app ed i programmi in esecuzione sul disco, questo consente al sistema di interrompere completamente l’alimentazione e quindi consumare davvero pochissima energia.

APPROFONDISCI: come abilitare la modalità ibernazione

Questo consente al computer di rimanere in questa modalità per lunghissimo tempo e nel caso in cui la batteria dovesse scaricarsi completamente, non perderesti i lavori non salvati, poiché vengono spostati automaticamente sul disco all’avvio della modalità ibernazione.

Per uscire dall’ibernazione, una volta aperto il coperchio del notebook ti basterà premere il tasto di accensione.

Nota: aprendo il menu a tendina, potresti non visualizzare la voce “Ibernazione” poiché spesso quest’ultima è disattivata per impostazione predefinita, tuttavia è possibile attivare la modalità tramite una rapida procedura, per capire come fare, ti suggerisco di leggere la guida Come attivare la modalità ibernazione.

Arresta il sistema

L’opzione “Arresta il sistema”, se seleziona consente di spegnere completamente il computer alla chiusura del coperchio. Tutti i documenti non salvati verranno persi e le app e i programmi in esecuzione verranno chiusi.

In sostanza, abilitando questa modalità, tutte le volte che chiuderai il coperchio, sarà come cliccare sul tasto “Arresta il sistema” presente nel menu Start.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Paolo Dal Lago
Appassionato di tecnologia da quando per la prima volta, a 13 anni, ho sentito parlare di quella strana cosa in arrivo chiamata "Internet". Durante la pandemia covid ho creato la piattaforma senza scopo di lucro TorniamoPresto.it, per aiutare concretamente i commercianti a superare le difficoltà grazie al digitale.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy