1. Guide acquisto

Quale smartphone comprare

Scegliere quale smartphone comprare non è mai molto semplice, soprattutto negli ultimi anni. Ogni mese infatti vengono presentati nuovi modelli, mentre in passato, le novità si dividevano in due grandi scaglioni annuali. Il discrimine principale, almeno per la maggior parte degli utenti, è il prezzo. Il costo di un dispositivo infatti influenza enormemente l’appeal che può esercitare sui possibili possessori.

In ogni caso, se è arrivato il momento di cambiare telefonino “per capriccio” o perché – come successo a me qualche settimana fa – si è spento improvvisamente e non ne ha più voluto sapere di riaccendersi, posso esserti di grande aiuto. Nei paragrafi che seguono, ti darò indicazione su quale cellulare acquistare, analizzando la questione da diversi punti di vista.

Indice

Come scegliere uno smartphone

miglior smartphone esempio Google Pixel 4 e Note 20 Ultra

Prima di mostrarti i migliori smartphone del momento, suddivisi secondo le categorie che ho indicato qui sopra, voglio renderti il compito ancora più semplice. Elencherò infatti le principali differenze fra uno smartphone e l’altro, ti darò istruzioni su come effettuare coscientemente la tua scelta.

Per scegliere lo smartphone giusto, la prima cosa che devi saper fare è valutarne le caratteristiche. Proprio con questo scopo, come ti dicevo, ho deciso di creare un piccolo approfondimento, dove ti spiegherò quali sono le maggiori differenze negli ambiti cruciali per questi dispositivi.

Sistema operativo

Come ben sai, al momento, i sistemi operativi per smartphone che si dividono il mercato sono due: Android e iOS. Concepiti con filosofie profondamente diverse, entrambi questi OS riescono ad attrarre in tutto il mondo miliardi di users. Quali sono però i loro tratti distintivi?

Android

Sistema operativo commercializzato da Google, Android si distingue soprattutto per la grandissima varietà di smartphone che lo utilizzano. Nella schiera di dispositivi Android infatti, puoi trovare dispositivi di tutti i tipi e per tutte le tasche.

Questo sistema operativo inoltre punta molto sulle licenze Open Source ed è notevolmente migliorato nelle sue prestazioni rispetto agli anni precedenti. Quota di mercato: 75%.

iOS

Il sistema operativo che trovi a bordo di iPhone e iPad è sempre stato il diretto concorrente di Android. Il suo punto di forza, è sicuramente l’ottimizzazione. Con caratteristiche tecniche inferiori infatti, gli smartphone iOS, riescono a tirare fuori prestazioni senza pari.

Per contro, dal punto di vista della compatibilità, l’ecosistema Apple è ancora molto chiuso rispetto a quello del robottino verde. Quota di mercato: 23%.

Display

Il display di uno smartphone è la caratteristica che più salta agli occhi fin dal momento della prima accensione e influenza notevolmente l’utilizzo dello smartphone. Un ottimo schermo infatti rende più piacevole qualsiasi operazione, dallo scattare foto alla riproduzione dei video.

I più utilizzati sono sicuramente IPS e OLED (dei quali fanno parte gli AMOLED). I primi, anche se riescono a garantire buoni risultati, sono di solito concepiti per gli smartphone di fascia bassa e media. Si tratta infatti di unità meno costose e meno performanti rispetto agli OLED, anche se comunque piacevoli da utilizzare.

I display OLED e AMOLED invece offrono una vividezza dei colori e una profondità del nero assoluti. Non a caso, tutti i top di gamma utilizzano una variante di questa tecnologia. Se punti a uno smartphone low cost, difficilmente potrai incontrare questa soluzione, tranne che su qualche smartphone Samsung.

Per quanto riguarda la risoluzione invece, il mio consiglio è di puntare alla Full HD+. Si tratta infatti del miglior compromesso fra consumo della batteria (più basso su OLED) e definizione dell’immagine.

Fotocamera

Le attuali fotocamere degli smartphone hanno dimostrato quanto può essere grande in questo settore l’influenza del software. Questo non significa che i sensori passano in secondo piano, ma che devono lavorare in tandem con il sistema operativo e l’app fotocamera.

Le soluzioni disponibili sono davvero tante, dalla fotocamera singola, perfetta sui Google Pixel, a quelle triple presenti negli ultimi dispositivi commercializzati, come Huawei, Samsung e OnePlus.

Processore

Il processore può essere tranquillamente paragonato al motore dello smartphone: necessita di altre componenti di alta qualità, ma se ben realizzato, fa nettamente la differenza. Per quanto riguarda gli smartphone Android, sono Qualcomm e Huawei ad avere il monopolio in questo settore. Gli ultimi modelli a essere stati presentati sono Snapdragon 865 5G e Kirin 990 5G.

Apple invece, sui propri iPhone, utilizza una versione del processore personalizzata. L’ultimo modello ad essere presentato è stato l’A14 Bionic, presente a bordo di iPhone 12 (compreso il modello “Pro”). Se punti a qualcosa di meno recente, però, a partire dal modello A13, troverai delle prestazioni davvero fulminee.

Memoria

Fare un discorso assoluto sulla memoria degli smartphone, potrebbe essere controproducente, perché si tratta in parte anche di un fattore soggettivo. Ciò che invece soggettivo non è, è il fatto che per sfruttare al meglio un dispositivo di questo tipo, è necessario acquistare almeno un modello da 128 GB, magari espandibili tramite micro SD. In questo modo, potrai godere dell’esperienza multimediale delle applicazioni, scattare quanto foto vuoi e registrare video.

Per quanto riguarda la RAM invece è necessario fare un piccolo appunto. Nonostante con Android siano stati presentati modelli anche con 12 GB di RAM, per poter sfruttare a dovere lo smartphone, il taglio minimo da considerare è di 6 GB. Su iOS invece, per la diversa gestione delle applicazioni aperte, possono essere sufficienti anche i 4 GB di un iPhone 11, per poi salire ai 6 GB dei modelli più recenti.

Autonomia

Sono sicuro che stai cercando uno smartphone che ti porti tranquillamente a sera senza doverlo attaccare alla presa elettrica. Le prestazioni sempre maggiori rispetto al passato hanno infatti fatto aumentare i consumi e di conseguenza anche la capacità delle batterie.

Per quanto riguarda Android, non è raro trovare dispositivi con unità da 4000 mAh, ma la capacità deve essere accompagnata anche da una buona ottimizzazione software.

Su iPhone invece, la parte che riguarda il software è già ben ottimizzata e a fare la differenza sarà sicuramente la capacità della batteria. Per andare sul sicuro, puoi scegliere iPhone XR o XS Max, nonché iPhone 12. Per le scorse generazioni invece dovrai puntare ai modelli Plus.

Reti e Dual SIM

La velocità di navigazione nell’era digitale è uno dei fattori più importanti per la maggior parte degli utenti. A questo scopo, ricordati che sta per essere resa operativa la nuova rete 5G, che migliorerà notevolmente l’infrastruttura. Al momento però, ti consiglio di scegliere almeno un modello con connettività 4G, perfetto per lo scenario attuale.

Per quanto riguarda la doppia SIM invece, si tratta di una scelta puramente personale. Sicuramente, se hai anche un numero per il lavoro, uno smartphone del genere ti consente di portarti dietro un solo dispositivo e di avere sempre a disposizione due numeri.

Smartphone migliore con sistema operativo iOS

Non hai problemi di budget e vuoi comprare il miglior iPhone in commercio? Allora la tua scelta non potrà che ricadere sull’iPhone 12 Pro Max, presentato a settembre 2020. Dotato di display OLED da 6,7 pollici con risoluzione 2778×1284 pixel a 458 ppi, questo melafonino monta il SoC A14 Bionic con Neural Engine, 6 GB di RAM e supporta fino a 512 gigabyte di spazio d’archiviazione. Sul retro, invece, c’è una tripla fotocamera dotata di sensori da 12 megapixel, che garantiscono scatti di altissimo livello (come puoi leggere poco più in giù, è tra i migliori smartphone fotografici in circolazione).

Se invece sei alla ricerca del miglior smartphone iOS per rapporto qualità/prezzo, quindi di un telefono Apple più economico, la scelta ricade tra due modelli: iPhone SE 2020 e iPhone 12. Per approfondire su caratteristiche e differenze, puoi leggere la guida in cui spiego quale iPhone comprare.

Apple iPhone SE (128GB) - (PRODUCT)RED (include EarPods, alimentatore)
Apple iPhone SE (128GB) - (PRODUCT)RED (include EarPods, alimentatore)

Smartphone migliore con sistema operativo Android

Che tu sia un aficionados del sistema operativo del robottino verde o abbia appena deciso che è il caso di passare da iOS ad Android, ti aspetta un compito piuttosto difficile. Scegliere lo smartphone Android con le migliori caratteristiche hardware, infatti, è un’impresa a dir poco complessa: dovresti confrontare decine e decine di modelli dei produttori più disparati, con caratteristiche a volte molto differenti l’una dall’altra e design contrastanti.

Per facilitarti in questo compito, ho già realizzato la guida al miglior smartphone Android, che potrà tornarti sicuramente utile. Se cerchi uno smartphone di fascia alta con un’ottima fotocamera, comunque, potresti scegliere tra:

  • Huawei P30 Pro;
  • Xiaomi Mi 10T Pro;
  • OnePlus 8 Pro;
  • Samsung Galaxy S20 Ultra 5G.
Huawei P30 Pro 16,4 cm (6.47') 8 GB 128 GB Dual SIM ibrida 4G Nero 4200 mAh
Huawei P30 Pro 16,4 cm (6.47") 8 GB 128 GB Dual SIM ibrida 4G Nero 4200 mAh
Mi 10T Pro - Smartphone 8+128GB, display 6,67” Full HD+, Snapdragon 865, 108MP AI Triplo-Camera, batteria 5000mAh, Alexa Hands-Free, Lunar Silver (Versione ufficiale + garanzia 2 anni)
Mi 10T Pro - Smartphone 8+128GB, display 6,67” Full HD+, Snapdragon 865, 108MP AI Triplo-Camera, batteria 5000mAh, Alexa Hands-Free, Lunar Silver (Versione ufficiale + garanzia 2 anni)
OnePlus 8 Pro Smartphone Onyx Black, 6.78” 3D Fluid AMOLED Display 120Hz, 8 GB RAM + 128GB Memoria, Fotocamera Quadrupla, Ricarica Wireless Veloce, Dual Sim, 5G
OnePlus 8 Pro Smartphone Onyx Black, 6.78” 3D Fluid AMOLED Display 120Hz, 8 GB RAM + 128GB Memoria, Fotocamera Quadrupla, Ricarica Wireless Veloce, Dual Sim, 5G
Samsung Galaxy S20 Ultra 5G - 128 GB di memoria, 12 GB di RAM, Hybrid Sim, Nero [Versione tedesca]
Samsung Galaxy S20 Ultra 5G - 128 GB di memoria, 12 GB di RAM, Hybrid Sim, Nero [Versione tedesca]

Se, invece, sei alla ricerca di un dispositivo pensato per chi lavora in mobilità, la scelta può ricadere su:

  • Galaxy Note 20 Ultra 5G;
  • Huawei Mate 30 Pro;
  • Xiaomi Mi Note 10;
  • Google Pixel 5 XL.
Samsung Galaxy Note20 5G Smartphone, Display 6.7' Super Amoled Plus Fhd+, 3 Fotocamere Posteriori, 256Gb, Ram 8Gb, Batteria 4300 Mah, Dual Sim + Esim, Android 10, Mystic Bronze [Versione Italiana]
Samsung Galaxy Note20 5G Smartphone, Display 6.7" Super Amoled Plus Fhd+, 3 Fotocamere Posteriori, 256Gb, Ram 8Gb, Batteria 4300 Mah, Dual Sim + Esim, Android 10, Mystic Bronze [Versione Italiana]
HUAWEI Mate 30 Pro Space Silver, Quadrupla Fotocamera 40+40+8MP e Sensore TOF 3D, Display Horizon 6.58', Space Silver, HUAWEI Mobile Services (HMS) anziché i Google Mobile Services (GMS) [ITALIA]
HUAWEI Mate 30 Pro Space Silver, Quadrupla Fotocamera 40+40+8MP e Sensore TOF 3D, Display Horizon 6.58", Space Silver, HUAWEI Mobile Services (HMS) anziché i Google Mobile Services (GMS) [ITALIA]
Xiaomi Mi Note 10 Smartphone, 6 GB RAM + 128 GB ROM, Schermo 3D Curved Amoled 6.47' FHD+, Penta Camera 108 MP, 5260 mAh, Midnight Black
Xiaomi Mi Note 10 Smartphone, 6 GB RAM + 128 GB ROM, Schermo 3D Curved Amoled 6.47" FHD+, Penta Camera 108 MP, 5260 mAh, Midnight Black

Smartphone economico con sistema operativo Android

Laddove tu sia alla ricerca di un telefono più economico con Android, ritengo che ti convenga in primo luogo definire – in maniera netta – il tuo budget. Se cerchi il miglior dispositivo entry level per rapporto qualità/prezzo, dovresti concentrarti su prodotti che hanno costi rientranti nella fascia 150,00€ – 200,00€; per la fascia media del mercato, invece, potresti spingerti fino ai 350,00€ – 450,00€.

Ad esempio: lo Xiaomi Redmi Note 9 Pro credo sia uno tra i migliori smartphone entry level viste le sue caratteristiche hardware; mentre il Samsung Galaxy A41 potrebbe essere una soddisfacente alternativa se non sei solito usare lo smartphone per lavoro o gaming.

Xiaomi Redmi Note 9 Pro Smartphone - 6.67' Dotdisplay 6Gb 64Gb 64Mp Ai Quad Camera 5020Mah (Typ) Nfc Verde [Versione Globale]
Xiaomi Redmi Note 9 Pro Smartphone - 6.67" Dotdisplay 6Gb 64Gb 64Mp Ai Quad Camera 5020Mah (Typ) Nfc Verde [Versione Globale]
Samsung Galaxy A41, Smartphone, Display 6.1' Super AMOLED, 3 Fotocamere Posteriori, 64GB Espandibili, RAM 4 GB, Batteria 3500 mAh, 4G, Dual Sim, Android 10, 151 g, [Versione Italiana], Blue
Samsung Galaxy A41, Smartphone, Display 6.1" Super AMOLED, 3 Fotocamere Posteriori, 64GB Espandibili, RAM 4 GB, Batteria 3500 mAh, 4G, Dual Sim, Android 10, 151 g, [Versione Italiana], Blue

Il panorama dei cosiddetti “flagship killer” è ancora più ricco di buoni smartphone, con prezzi del tutto accettabili in rapporto alle specifiche tecniche. Xiaomi Mi Note 10 Lite e OnePlus Nord (quest’ultimo con processore Snapdragon 765 5G, quattro fotocamere posteriori, schermo ampio e supporto alla rete 5G) son i miei preferiti.

Xiaomi Mi Note 10 Lite -Smartphone 6.47' Curvo AMOLED FHD (6GB RAM, 64GB ROM, Quad Camera 64mpx, 5260mah Batteria, 2020 [Versione Italiana] - Colore Nebula Purple
Xiaomi Mi Note 10 Lite -Smartphone 6.47" Curvo AMOLED FHD (6GB RAM, 64GB ROM, Quad Camera 64mpx, 5260mah Batteria, 2020 [Versione Italiana] - Colore Nebula Purple
OnePlus NORD (5G) Smartphone Onyx Grey | 6.44” Fluid AMOLED Display 90Hz |8GB RAM + 128GB Storage | Quad Camera| Warp Charge 30T | Dual Sim | 5G |2 Years Warranty
OnePlus NORD (5G) Smartphone Onyx Grey | 6.44” Fluid AMOLED Display 90Hz |8GB RAM + 128GB Storage | Quad Camera| Warp Charge 30T | Dual Sim | 5G |2 Years Warranty

Per un’analisi dettagliata e approfondita, comunque, ti suggerisco di leggere la guida ai migliori smartphone Android economici.

Smartphone Android con produttore cinese

Da qualche anno a questa parte, i produttori cinesi hanno iniziato a imperversare nel mercato della telefonia mobile mondiale con smartphone caratterizzati dalle ottime caratteristiche tecniche, design moderno (a volte rivoluzionario) e prezzi al di sotto della media. Non ti devi stupire, quindi, se hanno rapidamente perso “l’etichetta dispregiativa di cinafonini”. Insomma, una sorta di trasformazione “da brutto anatroccolo a magnifico cigno bianco”. Solo che trovare il miglior smartphone cinese non è facile: ci sono decine di modelli sul mercato e tantissime varianti a livello hardware.

Nella fascia a meno di 250 euro, ad esempio, potresti optare per Huawei P30 Lite o Realme 6i; al di sotto dei 400 euro, potresti valutare Poco X3 o Mi Note 10 Lite; invece, oltre le 400 euro, potresti puntare a Oneplus 8T oppure a OnePlus 8 Pro.

Huawei P30 Lite Peacock Blue 6.15' 4gb/128gb Dual Sim
Huawei P30 Lite Peacock Blue 6.15" 4gb/128gb Dual Sim
Xiaomi POCO X3 NFC, Smartphone 6+128GB, display 6,67” FHD+, Snapdragon 732G, 64MP AI Quad-Camera, batteria 5160mAh, Grigio (Shadow Gray) (Versione ufficiale)
Xiaomi POCO X3 NFC, Smartphone 6+128GB, display 6,67” FHD+, Snapdragon 732G, 64MP AI Quad-Camera, batteria 5160mAh, Grigio (Shadow Gray) (Versione ufficiale)
OnePlus 8T Lunar Silver | 6,55 '120 Hz FHD + display fluido | 8 GB di RAM + 128 GB di spazio di archiviazione | Quad camera | 65 W Warp Charge | Dual SIM | 5G | 2 anni di garanzia
OnePlus 8T Lunar Silver | 6,55 "120 Hz FHD + display fluido | 8 GB di RAM + 128 GB di spazio di archiviazione | Quad camera | 65 W Warp Charge | Dual SIM | 5G | 2 anni di garanzia

Smartphone con il processore migliore

Se la scelta del miglior iPhone per processore è abbastanza semplice – al momento è l’A14 Bionic, montato su iPhone 12 e iPhone 12 Pro -, sul fronte degli smartphone Android la situazione è più composita. Dunque, se stai cercando il miglior smartphone Android in base al processore, dovrai guardare sia i modelli che montano il Kirin 990, prodotto da Huawei, sia quelli che montano lo Snapdragon 865, prodotto da Qualcomm.

I migliori smartphone con il Kirin 990 Octa-core sono Huawei P40 Pro e Huawei Mate 30 Pro, mentre i migliori smartphone con Snapdragon 865 sono Xiaomi Mi 10T e OnePlus 8 Pro.

HUAWEI P40 Pro - Smartphone 256GB, 8GB RAM, Dual Sim, Nero
HUAWEI P40 Pro - Smartphone 256GB, 8GB RAM, Dual Sim, Nero
Xiaomi Mi 10T - Smartphone 6+128GB, display 6,67” Full HD+, Snapdragon 865, 64MP AI Triplo-Camera, batteria 5000mAh, Alexa Hands-Free, Cosmic Black (Versione ufficiale + garanzia 2 anni)
Xiaomi Mi 10T - Smartphone 6+128GB, display 6,67” Full HD+, Snapdragon 865, 64MP AI Triplo-Camera, batteria 5000mAh, Alexa Hands-Free, Cosmic Black (Versione ufficiale + garanzia 2 anni)

Smartphone per il gaming mobile

Che tu voglia giocare a Fortnite su Android, Brawl Stars, Call of Duty Mobile, Minecraft oppure a qualunque altro titolo tu possa trovare sull’App Store o sul Google Play Store, è necessario un dispositivo adatto a questo tipo di attività per evitare problemi (ad es. il surriscaldamento dei componenti hardware). Da un po’ di tempo a questa parte, fortunatamente, diversi produttori Android stanno realizzando dei veri e propri smartphone da gioco, ovvero dei telefoni pensati e progettati appositamente per il gaming mobile.

Uno di questi smartphone, è il ROG Phone 3: realizzato dallo storico produttore di periferiche e dispositivi gaming (ASUS), è dotato di un display con refresh rate a 144 Hz e 1 ms di tempo di risposta; sotto la scocca, invece, troviamo lo Snapdragon 865 (che supporta il 5G), 8 GB di RAM LPDDR5 e 256 GB di memoria d’archiviazione (di tipo UFS 3.1). Ottimo anche il sistema di raffreddamento GameCool 3, con camera di vapore 3D.

Tra gli altri smartphone gaming lanciati nel 2020, troviamo anche lo Xiaomi Black Shark 3 che, oltre ad avere caratteristiche da top di gamma, è dotato di periferiche ad hoc per i gamers (come un gamepad). Non dimenticare però che, allo stato attuale, qualsiasi smartphone top di gamma (ad es. Samsung Galaxy S20) è perfetto per giocare ai tuoi titoli preferiti.

ASUS ROG Phone 3 Strix 16,7 cm (6.59') 8 GB 256 GB Doppia SIM 5G USB Tipo-C Nero Android 10.0 6000 mAh ROG Phone 3 Strix, 16,7 cm (6.59'), 8 GB, 256 GB, 64 MP, Android 10.0, Nero
ASUS ROG Phone 3 Strix 16,7 cm (6.59") 8 GB 256 GB Doppia SIM 5G USB Tipo-C Nero Android 10.0 6000 mAh ROG Phone 3 Strix, 16,7 cm (6.59"), 8 GB, 256 GB, 64 MP, Android 10.0, Nero
Black Shark 3 - Smartphone 128GB, 8GB Ram, Dual Sim, Lightning Black
Black Shark 3 - Smartphone 128GB, 8GB Ram, Dual Sim, Lightning Black

Smartphone con la fotocamera migliore

Fortunatamente, quando si cerca il miglior smartphone per fare foto, si può contare sul supporto e sull’analisi di una “voce” autorevole, come quella di DxOMark (che, di certo, aiuterà nella scelta).

Proprio per questo motivo, ti elenco brevemente qui sotto i primi 5 dispositivi che, al momento in cui scrivo, hanno scalato la classifica: Xiaomi Mi 10 Ultra, Huawei P40 Pro, Vivo X50 Pro+, Honor 30 Pro+, Oppo Find X2 Pro.

OPPO Find X2 Pro Smartphone, Display 6.7'' OLED, 3, Fotocamere, 12GB RAM + 512GB storage, Batteria 4260mAh, Single Sim, 2020 [Versione italiana], Ceramic black
OPPO Find X2 Pro Smartphone, Display 6.7'' OLED, 3, Fotocamere, 12GB RAM + 512GB storage, Batteria 4260mAh, Single Sim, 2020 [Versione italiana], Ceramic black

Smartphone migliori prodotti da Huawei

L’inizio del 2019 è stato un anno particolare per Huawei; mi riferisco, specificamente, alla “rottura” con Google. Se hai progettato di comprare uno smartphone di questo produttore cinese, infatti, devi tener conto che i modelli più recenti non avranno pre-installati i servizi Google (ad es. il Play Store), bensì vi saranno i servizi Huawei.

Ciò premesso, ti suggerisco i migliori modelli di smartphone Huawei 2020 in base alla fascia di prezzo:

  • Huawei P30 Lite (servizi Google) – fascia bassa;
  • Huawei P30 Pro (servizi Google) – fascia media;
  • Huawei P40 Pro (servizi Huawei) – fascia alta.

Per ulteriori approfondimenti, puoi leggere la guida acquisto dedicata ai migliori smartphone Huawei.

Huawei P30 Pro 16,4 cm (6.47') 8 GB 128 GB Dual SIM ibrida 4G Nero 4200 mAh
Huawei P30 Pro 16,4 cm (6.47") 8 GB 128 GB Dual SIM ibrida 4G Nero 4200 mAh
HUAWEI P40 Pro - Smartphone 256GB, 8GB RAM, Dual Sim, Nero
HUAWEI P40 Pro - Smartphone 256GB, 8GB RAM, Dual Sim, Nero

Smartphone migliori prodotti da Samsung

Gli smartphone prodotti da Samsung sono estremamente affidabili e “appetibili” per prestazioni e design. Se quindi stai pensando di avvicinarti al mondo della casa sudcoreana, o sei da tempo affezionato a questo brand, devi sapere che troverai grande scelta, che tu stia mirando ad un top di gamma o che tu preferisca “salvaguardare il portafogli”.

Tra i top di gamma va ovviamente citata la linea S di Samsung, composta – nel 2020 – da S20, S20Plus e S20 Ultra 5G, nonché la linea Note di Samsung, in cui troviamo Note 20 Ultra 5G. Invece, nelle fasce “bassa” e “media” del mercato, prendi in considerazioni la serie Samsung Galaxy A, ad esempio A41. Per maggiori approfondimenti, leggi la guida ai migliori smartphone Samsung.

Samsung Galaxy S20 Smartphone, Display 6.2' Dynamic AMOLED 2X, 3 Fotocamere Posteriori, 128 GB Espandibili, RAM 8 GB, Batteria 4000 mAh, Hybrid SIM/eSIM, [Versione Italiana], Cosmic Gray
Samsung Galaxy S20 Smartphone, Display 6.2" Dynamic AMOLED 2X, 3 Fotocamere Posteriori, 128 GB Espandibili, RAM 8 GB, Batteria 4000 mAh, Hybrid SIM/eSIM, [Versione Italiana], Cosmic Gray
Samsung Galaxy A41, Smartphone, Display 6.1' Super AMOLED, 3 Fotocamere Posteriori, 64GB Espandibili, RAM 4 GB, Batteria 3500 mAh, 4G, Dual Sim, Android 10, 151 g, [Versione Italiana], Blue
Samsung Galaxy A41, Smartphone, Display 6.1" Super AMOLED, 3 Fotocamere Posteriori, 64GB Espandibili, RAM 4 GB, Batteria 3500 mAh, 4G, Dual Sim, Android 10, 151 g, [Versione Italiana], Blue

Smartphone migliori prodotti da Xiaomi

Di solito, si dice che “fra i due litiganti, il terzo gode”. Xiaomi, un tempo ritenuta la “Apple cinese”, è oggi uno dei maggiori produttori di smartphone al mondo, e sicuramente il più prolifico.

Nelle categorie precedenti ho già inserito numerosi smartphone del produttore cinese. Quindi, in questo paragrafo sarò breve: oltre ai modelli che ti ho già consigliato, potresti dare un’occhiata al Mi 10 5G. Se invece stai cercando una lista dettagliata per fascia di prezzo, leggi la guida dedicata ai migliori smartphone Xiaomi.

Xiaomi Mi 10 Smartphone 16,9 cm (6.67') 8 GB 256 GB 5G USB Tipo-C, 4780 mAh, 108 MP, Grigio (Twilight Grey)
Xiaomi Mi 10 Smartphone 16,9 cm (6.67") 8 GB 256 GB 5G USB Tipo-C, 4780 mAh, 108 MP, Grigio (Twilight Grey)

Smartphone più adatti all’uso di Instagram

Vorresti diventare un influencer su Instagram e sei alla ricerca di uno smartphone che possa esserti d’aiuto in questa tua impresa? Grazie alla guida all’acquisto dedicata al miglior smartphone per Instagram, troverai sicuramente quello di cui hai bisogno. In questo caso, le caratteristiche più importanti da tenere in considerazione sono il sistema fotografico e la relativa qualità degli scatti.

Come già detto, il comparto fotografico degli smartphone è ormai argomento centrale per quasi tutti i brand più importanti. Per tale ragione, troverai ottime fotocamere in pressoché tutti i top di gamma e, perché no, anche sui dispositivi appartenenti alle fasce più basse. Ecco alcuni modelli di esempio:

  • Huawei P40;
  • Samsung Galaxy s20 o A71;
  • Google Pixel 4a o Pixel 4;
  • iPhone 12 o iPhone 12 Pro;
  • Xiaomi Mi 10;
  • OnePlus Nord o 8.

Smartphone più adatti all’uso di WhatsApp

Se tutto quello che fai con lo smartphone è messaggiare con i tuoi amici o navigare sui social, allora non dovrai impegnarti in chissà quali ricerche: ti basterà trovare il miglior smartphone per chiamare e chattare, e il gioco sarà fatto.

L’Oppo A52, il Motorola G8 Power Lite, lo Huawei P40 Lite e lo Xiaomi Redmi Note 9 sono più che sufficienti per condividere meme e inviare messaggi. Se volessi usare iOS, invece, ti consiglio di optare per iPhone 7 o iPhone 8.

Qualora avessi bisogno di ulteriori consigli specifici in merito, ti rimando alla lettura della guida dedicata ai migliori smartphone per WhatsApp. In essa, troverai anche alcuni telefoni per anziani, dal momento che anche questa categoria di persone potrebbe avere la necessità di comunicare attraverso la più nota app di messaggistica istantanea.

OPPO A52 Smartphone , Display 6.5'' LCD, 4, Fotocamere,64GB Espandibili, RAM 4GB, Batteria 5000mAh, Dual Sim, 2020 [Versione italiana], Stream white
OPPO A52 Smartphone , Display 6.5'' LCD, 4, Fotocamere,64GB Espandibili, RAM 4GB, Batteria 5000mAh, Dual Sim, 2020 [Versione italiana], Stream white
Motorola Moto G8 Power Lite - Smartphone 64GB, 4GB RAM, Dual Sim, Artic Blue
Motorola Moto G8 Power Lite - Smartphone 64GB, 4GB RAM, Dual Sim, Artic Blue

Pubblicità