Miglior smartphone per Instagram: guida all’acquisto

()

Quando si cerca il miglior smartphone per Instagram, è importante considerare diverse caratteristiche che possono influenzare l’esperienza di utilizzo dell’app e la qualità delle foto e dei video che pubblichi. Ecco una guida all’acquisto per aiutarti a trovare il miglior smartphone per Instagram:

1. Qualità della fotocamera:

  • Cerca uno smartphone con una fotocamera di alta qualità, che sia in grado di catturare immagini nitide e luminose anche in condizioni di scarsa luminosità. Le fotocamere con molteplici obiettivi e funzionalità avanzate come la stabilizzazione ottica dell’immagine (OIS) o l’apertura ampia possono migliorare ulteriormente la qualità delle tue foto su Instagram.

2. Prestazioni:

  • Opta per uno smartphone con prestazioni elevate, in grado di gestire facilmente le applicazioni più pesanti come Instagram. Un processore potente e una quantità sufficiente di RAM contribuiranno a garantire un’esperienza fluida e senza problemi durante l’utilizzo dell’app.

Come scegliere lo smartphone per Instagram

Nella ricerca del miglior smartphone per Instagram fotografico del periodo 2020/2021, devi tenere in considerazione alcune caratteristiche tecniche piuttosto che altre. Ad esempio, non farti trarre in inganno dalla risoluzione dei sensori: come già saprai, i megapixel non sono tutto quando si devono realizzare dei buoni scatti, ma devono essere supportati anche da altre componenti.

Ad esempio, per l’effetto bokeh e per le foto in condizioni di scarsa luminosità, sarà molto importante l’apertura dell’obiettivo: minore sarà il valore dell’apertura, migliori saranno le performance del comparto fotografico (una fotocamera con apertura f/1.4 sarà probabilmente migliore di una con apertura f/2.0).

Allo stesso tempo, verifica la grandezza del sensore fotografico (in questo caso, maggiori saranno le sue dimensioni, migliore sarà la qualità fotografica) e la presenza di uno stabilizzatore ottico. Questi elementi ti aiuteranno a scattare foto più nitide e a girare video meno mossi.

Troverai così uno smartphone per Instagram che sarà in grado di scattare fotografie e registrare video con qualità impeccabili, pari a quelle ottenute con fotocamere digitali reflex (siano Sony, Canon, Nikon o altre marche).

In generale

Tralasciando i dispositivi iOS, per i quali l’unica scelta ricadrà su uno dei 4 modelli di iPhone 12, se dovessi scegliere lo smartphone Android con le caratteristiche migliori per la cattura di foto e video, mi affiderei a Huawei P40 Pro. Il motivo è presto detto: stando anche alle valutazioni dell’agenzia tedesca DxOMark che, conducendo una serie di test e prove sui vari smartphone disponibili sul mercato, stila una classifica in continuo aggiornamento, Huawei P40 Pro risulta essere il dispositivo migliore per fotografare e girare video.

Merito della collaborazione con Leica che, questa volta, ha progettato una quadrupla fotocamera Ultra Vision da 50 megapixel ƒ/1.9 con stabilizzazione dell’immagine e sensore RYYB, componenti che consentono di scattare foto di ottima qualità in qualsiasi condizione di illuminazione. Il secondo sensore grandangolare ha una risoluzione di 40 megapixel ƒ/1.8 ed è associato ad uno zoom 5x da 12MP f/3,4. Infine, le due fotocamere frontali offrono una risoluzione rispettivamente di 32MP f/2,0 e 2MP.

Insomma, il comparto fotocamera rimane senza dubbio il punto forte dei dispositivi della linea P di Huawei, che trovano la loro sublimazione proprio nel P40 Pro, che è in grado di offrire anche video in 4K a 60 fps perfettamente stabilizzati, nonché timelapse in 4K e slow motion fino a 7680 fps. L’unica pecca, è di non disporre del Google Play Store (app che è stata sostituita dai servizi Huawei).

Prodotto non disponibile

Non ti ho convinto? Eccoti qualche altra ottima alternativa:

  • Huawei Mate 30 Pro;
  • OnePlus 8 Pro;
  • Xiaomi Mi 10T Pro.

Prodotto non disponibile

Per ritratti

Se la ritrattistica è la branca della fotografia che preferisci perché ami cogliere le sfumature degli occhi, le espressioni o le imperfezioni dei volti dei soggetti, dai un’occhiata alle caratteristiche del Samsung Galaxy S20 Ultra (per quanto riguarda Android). Tieni in considerazione che il punteggio attribuito al dispositivo da DxOMark è alto, ma non altissimo, in ragione della mediocrità dell’autofocus in condizioni di scarsa luminosità, per il dynamic range non eccezionale e per lo zoom meno performante rispetto ai dispositivi già citati.

Nel complesso, comunque, mi sento di consigliarti questo smartphone per l’ottima resa delle fotocamere “Time of Flight”, che permettono una migliore definizione della profondità di campo.

Prodotto non disponibile

Ecco invece qualche altra alternativa:

  • Asus ZenFone 7 Pro;
  • Google Pixel 5, notevole soprattutto per la funzione “Night sight” anche in modalità ritratto (acquistabile sullo store digitale italiano di Google).

Prodotto non disponibile

Sul versante Apple invece, come accennato, iPhone 12 è l’ideale per foto professionali. Ti ricordo comunque che un iPhone della scorsa generazione (ad esempio iPhone 11) potrebbe bastarti per scattare fotografie e per registrare video di qualità eccelsa. Leggi la guida dedicata a quale iPhone comprare per maggiori informazioni.

Per foto notturne

Se si tratta di scattare foto in notturna per Instagram, non posso non pensare ai dispositivi prodotti da Google. Fin dall’uscita del Pixel 3, infatti, si è posto l’accento sulle ottime prestazioni di tale linea di smartphone per gli scatti notturni o serali; e l’ultimo dispositivo proposto da Big G sembra non discostarsi dai precedenti.

Il Pixel 5 (e il 4a 5G), infatti, oltre ad un interessante obiettivo ultrawide da 16MP, affiancato alla fotocamera posteriore, mette a disposizione degli utenti la funzionalità “Night Sight” anche in modalità Ritratto. Google prosegue poi sulle “orme” di Pixel 3 anche per quanto riguarda, più in generale, la modalità “Scatto notturno”.

Vuoi qualche alternativa? Ecco qua:

  • Samsung Galaxy Note 10 Plus;
  • Huawei P30 Pro.

Prodotto non disponibile

Per foto panoramiche

Se desideri scattare delle foto panoramiche degne di un fotografo professionista, in modo da dare al tuo profilo Instagram un taglio più “naturalistico”, potresti dare un’occhiata al Realme X3 Superzoom.

Realme X3 Superzoom è un’ottima scelta all’interno della fascia medio-alta del mercato, in ragione del notevole lavoro che i produttori hanno fatto sul comparto fotografico, che si fa forte degli zoom digitali a 60x, delle due fotocamere frontali (la principale da 32MP con apertura f/2.5, la grandangolare da 8MP con apertura f/2.2 e campo a 105°) e dell’ottica principale prodotta da Samsung GW1 (da 64 MP). Se non fosse abbastanza, questo Realme integra anche un sensore periscopico da 8 megapixel, uno zoom ottico 5x (con apertura f/2.3) e un’ottica grandangolare da 8MP con campo di vista da 119°. Insomma, tecnicismi a parte, Realme X3 Superzoom potrebbe darti grandi soddisfazioni se ami scattare foto di panorami mozzafiato.

Prodotto non disponibile

Vuoi qualche altra opzione per scattare ottime foto panoramiche per Instagram? Oltre ai migliori smartphone cinesi, considera nella fattispecie:

  • OPPO Find X2 Pro;
  • iPhone 11 Pro.

Prodotto non disponibile

Per video

L’abbiamo già nominato, ma vale la pena iniziare il paragrafo dedicato al miglior smartphone per fare video su Instagram con l’ultima proposta di casa Apple, iPhone 12, che, nelle sue versioni Pro e Pro Max, permette di girare video in 4K e con funzione “slow motion”, garantendo massima risoluzione e nitidezza delle immagini. Come si legge nel comunicato stampa ufficiale Apple, il chip A14 Bionic offre un’esperienza utente fluida e completa, grazie anche alle funzioni di fotografia computazionale, tra i quali “Apple ProRAW”.

Sul versante Android invece, come non citare il Sony Xperia 1 Mark II che, grazie alla qualità della fotocamera e all’app Cinema Pro, permette di gestire in modalità manuale tutte le impostazioni per girare video. Ti interessa qualche dato in più sulla fotocamera? Ebbene, questo prodotto propone ottiche Zeiss su una fotocamera da 12 megapixel f/2.2 Dual-PD AF con lunghezza focale da 16 mm, una seconda fotocamera da 12 megapixel f/2.4 con lunghezza focale da 70 mm + 3D iTOF e un terzo sensore da 12 megapixel f/1.7 Dual PD-AF con lunghezza focale da 24 mm. Nulla di particolare da rilevare per la fotocamera anteriore da 8 megapixel, semplice ma efficiente.

Prodotto non disponibile

Sei alla ricerca di un’alternativa? Oltre ai migliori smartphone prodotti da Samsung, ti suggerisco:

  • LG V60 ThinQ 5G.

Che sia economico

Stai cercando il miglior smartphone economico per Instagram? Non dovrai affannarti più del dovuto, perché i dispositivi che uniscono un buon processore ad una fotocamera con degne caratteristiche tecniche sono parecchi, almeno se si parla di quelli con sistema operativo Android.

L’uscita di Motorola Moto G8 Plus risale alla fine del 2019, ma il suo comparto fotografico è ancora più che concorrenziale, e comprende:

  • Una fotocamera principale da 48 megapixel (con apertura f/1.7) dotata di tecnologia Quad Pixel (e pixel da 1,6 micron);
  • Un secondo sensore da 5 MP con apertura f/2.2 (e pixel da 1,12 micron) per il calcolo della profondità di campo per la Action Cam;
  • Una terza fotocamera da 16 megapixel con apertura f/2.2, che consentirà di girare video con campo super grandangolare ampio fino a 117°.

Prodotto non disponibile

Validissimi anche il Poco X3 NFC e il Samsung Galaxy A71, entrambi reperibili sul mercato a prezzi concorrenziali.

Prodotto non disponibile

Per altri modelli, ti invito a prendere in considerazione quelli proposti nella guida dedicata ai migliori smartphone Android economici.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy