Ottimizzazioni per i giochi in modalità finestra: come usarle

Il gioco in modalità finestra è un gioco che non riempie l’intero schermo, ma viene appunto visualizzato in una finestra che può essere spostata e ridimensionata.

Nei paragrafi che seguono ti spiegherò come abilitare la funzione “Ottimizzazioni per giochi in modalità finestra” e successivamente ti mostrerò come disattivare la funzionalità solo per determinati giochi o app.

Abilitare la funzione “Ottimizzazioni per giochi in modalità finestra”

Per abilitare la funzione “Ottimizzazioni per giochi in modalità finestra”, i passaggi da effettuare sono davvero semplici e veloci, ecco quali sono:

  • Premi da tastiera WIN + I per accedere all’app “Impostazioni”, in alternativa clicca con il tasto destro del mouse sul tasto Start e da menu che si apre fai clic sulla voce “Impostazioni”;
  • Assicurati che la voce “Sistema”, presente nel menu laterale sinistro, sia selezionata;
  • Dalla schermata di destra, fai clic sulla voce “Schermo”;
  • Scorri la pagina verso il basso, individua la voce “Grafica” e fai clic su quest’ultima;
windows 11 - sistema - grafica
  • Clicca sulla voce “Modifica le impostazioni grafiche predefinite”;
Modifica le impostazioni grafiche predefinite
  • Attiva l’interruttore presente sotto la voce “Ottimizzazioni per i giochi in modalità finestra”.
 funzione Ottimizzazioni per giochi in modalità finestra

Nota: se hai abilitato la funzionalità dopo aver avviato il gioco, dovrai chiudere e riavviare quest’ultimo per rendere effettive le modifiche.

Puoi disabilitare la funzione in qualsiasi momento, effettuando la procedura vista in precedenza e disattivando l’interruttore presente sotto la voce “Ottimizzazioni per i giochi in modalità finestra”.

Come disattivare la funzione solo per determinati giochi o app

Se hai attivato la funzione di ottimazione per i giochi in modalità finestra, puoi decidere di disattivare quest’ultima su determinati giochi o app, per farlo:

  • Premi WIN + I per accedere alla “Impostazioni” di Windows;
  • Clicca su “Sistema” presente nel menu laterale sinistro, e poi fai clic sulla voce “Schermo”;
  • Clicca sulla voce “Grafica”;
  • Dall’elenco presente nella schermata “Grafica”, clicca sull’app o il gioco a cui desideri disattivare la funzionalità;
  • Fai clic sul pulsante “Opzioni”;
opzion graficai app e giochi
  • Metti il segno di spunta accanto alla voce “Non usare ottimizzazioni per i giochi in modalità finestra”;
Non usare ottimizzazioni per i giochi in modalità finestra
  • Clicca sul pulsante “Salva”.

Cos’è gioco in modalità finestra

In genere si utilizza questa modalità su giochi non recentissimi o nel caso in cui le prestazioni del tuo computer non siano adeguate al gioco. Molto spesso però questa modalità di gioco può causare diversi problemi, la maggior parte dei quali sono legati agli FPS.

Infatti, durante le sessioni di gaming in modalità finestra potresti incorre in aberrazioni grafiche e problemi di tearing.

Per risolvere questo problema, gli sviluppatori Microsoft hanno integrato su Windows 11 una funzionalità chiamata “Ottimizzazioni per giochi in modalità finestra” (la funzione è presente nella build 22593 e successive) che può essere attivata facilmente dalle “Impostazioni” di Windows.

Foto dell'autore
Autore
Paolo Dal Lago
Sono un imprenditore digitale, appassionato di tecnologia da quando per la prima volta, a 13 anni, ho sentito parlare di quella rivoluzione in arrivo chiamata "Internet". Durante la pandemia covid ho creato la piattaforma senza scopo di lucro TorniamoPresto.it, per aiutare concretamente i commercianti a superare le difficoltà grazie al digitale.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy