3 modi per cambiare la modalità di risparmio energia su Windows 11

()

Ecco tre modi per cambiare la modalità di risparmio energia su Windows 11:

  1. Utilizzando le Impostazioni di Windows:
  • Fai clic sull’icona dell’ingranaggio nella barra delle applicazioni o premi il tasto Windows + I sulla tastiera per aprire le Impostazioni.
  • Nelle Impostazioni, fai clic su “Sistema” e poi su “Alimentazione e batteria” nella barra laterale sinistra.
  • Scorri verso il basso fino a “Risparmio energia” e fai clic su “Modalità risparmio energia”.
  • Qui potrai selezionare tra le diverse opzioni di modalità di risparmio energia disponibili, come “Risparmio energia”, “Equilibrato” e “Massime prestazioni”.
  1. Utilizzando l’icona della batteria nella barra delle applicazioni:
  • Fai clic sull’icona della batteria nella barra delle applicazioni (situata generalmente nell’angolo inferiore destro dello schermo).
  • Nella finestra che si apre, trova l’opzione per cambiare la modalità di risparmio energia. Di solito è possibile fare clic su “Modalità risparmio energia” per selezionare la modalità desiderata.
  1. Utilizzando il Pannello di controllo:
  • Apri il Pannello di controllo. Puoi farlo cercando “Pannello di controllo” nel menu Start.
  • Nella finestra del Pannello di controllo, cerca e fai clic su “Opzioni risparmio energia”.
  • Qui potrai scegliere tra le opzioni di risparmio energia disponibili e anche personalizzare le impostazioni avanzate della modalità di risparmio energia.

Questi sono i tre modi principali per cambiare la modalità di risparmio energia su Windows 11. Utilizzando queste opzioni, puoi selezionare la modalità più adatta alle tue esigenze in base alla durata della batteria del dispositivo e alle prestazioni richieste.

Come cambiare la modalità di risparmio energia su Windows 11

Come accennato nei paragrafi precedenti, ho intenzione di mostrarti tre semplici procedure che ti consentiranno di modificare la modalità di risparmio energia su Windows 11. Nello specifico, nei capitoli che seguono, ti mostrerò come effettuare la procedura utilizzando l’app “Impostazioni”, tramite il Pannello di controllo o sfruttando le potenzialità del Prompt dei comandi.

Ti suggerisco di leggere attentamente tutte e tre le procedure e al termine della lettura scegliere quella che reputi si addica meglio alle tue esigenze.

Impostazioni di Windows

Il metodo più semplice e veloce per cambiare la modalità di risparmio energia su Windows 11 è tramite l’app “Impostazioni”. I passaggi da effettuare sono i seguenti:

  • Accedi alle “Impostazioni” di Windows premendo da tastiera WIN + I. In alternativa, clicca con il tasto destro del mouse sul tasto Start e poi fai clic sulla voce “Impostazioni”;
  • Nella finestra delle “Impostazioni”, seleziona la voce “Sistema”, presente nella barra laterale sinistra;
  • Dalla schermata di destra, clicca sulla voce “Arresta”;

A questo punto, tramite il menu a tendina presente accanto alla voce “Modalità risparmi energia”, avrai la possibilità di scegliere tra tre modalità: “Miglior efficienza energetica”, “Bilanciata” (quest’ultima abilitata per impostazioni predefinita) e “Massime prestazioni”.

Sempre da questa schermata, cliccando sulla voce “Schermo e sospensione”, avrai la possibilità di scegliere quanto tempo deve attendere il sistema prima che spegna il monitor o entri in modalità sospensione per inattività.

Pannello di controllo

Puoi cambiare la modalità di risparmio energia anche dal Pannello di controllo, ecco come fare:

  • Apri il Pannello di controllo digitando “pannello di controllo” nella ricerca di Windows e successivamente cliccando sul primo risultato o premendo INVIO. In alternativa, premi WIN + R, digita “control panel”, quindi fai clic sul pulsante “OK” o premi INVIO;
  • Nella finestra che si apre, assicurati che in alto a destra, accanto alla voce “Visualizza per” sia impostata la voce “Categorie”;
  • Clicca sulla voce “Hardware e suoni”;
  • Nella schermata successiva, fai clic sulla voce “Opzioni risparmio energia”;
  • Fai clic sulla voce “Modifica impostazioni combinazione”;
  • Da questa schermata potrai scegliere i tempi per la disattivazione dello schermo e la sospensione del computer;
  • Adesso clicca sulla voce “Cambia Impostazioni avanzate risparmio energia”;

Nella finestra che si apre, tramite il menu a tendina presente in alto potrai seleziona una delle tre opzioni disponibili: “Bilanciato”, “Prestazioni elevate”, “Risparmi energia”.

Inoltre, espandendo le varie voci presenti nella sezione più in basso potrai modificare in maniera avanzate ulteriori impostazioni. Al termine delle varie modifiche, fai clic sul pulsante “Applica” e poi clicca su “OK”. Successivamente fai clic sul pulsante “Salva cambiamenti”.

Prompt dei comandi

L’ultima procedura che voglio mostrarti è quella che consente di cambiare la modalità di risparmi energia tramite il Prompt dei comandi. Ecco come effettuarla:

  • Digita “cmd”, nella ricerca di Windows, quindi clicca sul primo risultato o premi INVIO. In alternativa, premi WIN + R, digita “cmd” e successivamente fai clic sul pulsante “OK” o premi INVIO;
  • Nella finestra del Prompt, digita il seguente comando:
powercfg /list
  • Premi INVIO.

A questo punto verrà mostrata la lista delle combinazioni di risparmio energia esistenti. Quella che presenta l’asterisco è attiva. Ogni combinazione dispone di un GUID, quest’ultimo è un numero identificato che ti servirà per scegliere una determinata modalità.

Seleziona il GUID della combinazione che intendi utilizzare, quindi premi da tastiera WIN + C per copiarlo. Successivamente digita il seguente comando:

powercfg /setactive

Dai uno spazio e premi CTRL + V per incollare il GUID ed infine premi INVIO.

Esempio:

powercfg /setactive 381b4222-f694-41f0-9685-ff5bb260df2e

Nota: Quando modifichi la modalità di risparmio energia tramite il Pannello di controllo o il Prompt dei comandi, non sarai più in grado di cambiare la modalità tramite le “Impostazioni” di Windows. Per risolvere il problema, dovrai utilizzare nuovamente il Pannello di controllo o il Prompt dei comandi e passare alla modalità “Bilanciata” a questo punto sarai nuovamente in grado di modificare la combinazione di risparmio energia dalle “Impostazioni” di Windows.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Paolo Dal Lago
Appassionato di tecnologia da quando per la prima volta, a 13 anni, ho sentito parlare di quella strana cosa in arrivo chiamata "Internet". Durante la pandemia covid ho creato la piattaforma senza scopo di lucro TorniamoPresto.it, per aiutare concretamente i commercianti a superare le difficoltà grazie al digitale.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy