Come cambiare nome utente Windows 10

()

Per cambiare il nome utente in Windows 10, puoi seguire questi passaggi:

Modifica del Nome Utente:

  1. Apri le Impostazioni:
    • Premi il tasto Win + I per aprire le Impostazioni di Windows.
  2. Vai su “Account”:
    • All’interno delle Impostazioni, fai clic su “Account”.
  3. Seleziona “Informazioni sul tuo account”:
    • Nella barra laterale a sinistra, seleziona “Informazioni sul tuo account”.
  4. Modifica il Nome Utente:
    • Nella sezione “Crea il tuo account” o “Modifica il tuo nome”, dovresti vedere l’opzione per cambiare il nome utente. Clicca su “Gestisci il tuo account Microsoft” o “Modifica il nome dell’account”.
  5. Accedi al tuo Account Microsoft (se necessario):
    • Potrebbe essere richiesto di accedere al tuo account Microsoft se non lo hai fatto in precedenza.
  6. Cambia il Nome Utente:
    • All’interno del tuo account Microsoft, cerca l’opzione per cambiare il nome utente e segui le istruzioni per effettuare la modifica.

Cambia il Nome Utente del Profilo Locale (se non usi un account Microsoft):

  1. Apri il Pannello di Controllo:
    • Premi Win + R, digita “control” e premi Invio per aprire il Pannello di Controllo.
  2. Seleziona “Account utente”:
    • All’interno del Pannello di Controllo, seleziona “Account utente” o “Gestione account”.
  3. Modifica il Nome Utente:
    • Cerca l’opzione per cambiare il nome utente e segui le istruzioni per effettuare la modifica. Potrebbe essere necessario fornire la password dell’account.

Ricorda che la modifica del nome utente potrebbe richiedere il riavvio del sistema per renderla effettiva. Inoltre, tieni presente che modificare il nome utente potrebbe influire su alcune impostazioni e accessi, quindi fai attenzione durante questo processo.

Come cambiare nome utente Windows 10

Prima di proseguire con il cambiare nome utente Windows 10, vorrei rubarti ancora qualche secondo per un ultimo “avviso”. Nel caso in cui tu volessi modificare, oltre al nome utente Windows 10, anche quello della cartella a esso legata, dovrai seguire altre strade. La procedura che ti indicherò tra poco, infatti, non ti consentirà di rinominare anche la cartella, che resterà comunque collegata al tuo nuovo nome.

Se vuoi ascoltare un mio parere, ti suggerisco di non cambiare il nome della cartella, onde evitare problemi di compatibilità di vario genere. In quel caso, infatti, potrebbe esser più proficuo salvare i dati dell’account, creare un nuovo utente locale o Microsoft e, successivamente, trasferirci i dati.

Cambiare nome utente locale

come cambiare nome utente Windows 10 account Microsoft locale

Per cambiare nome utente Windows 10 locale, hai due metodi a disposizione. Potresti utilizzare il Pannello di controllo oppure il Pannello di gestione degli Account utenti. Premetto che il risultato sarà lo stesso.

Nel primo caso, devi aprire, ovviamente, il Pannello di controllo. Da lì, devi cliccare su Account utente e dopo su Modifica tipo di account. Nella finestra che si apre, scegli il profilo cui vuoi cambiare nome e clicca sul link Cambia nome account. A questo punto, non ti resterà che seguire la procedura e, dopo qualche manciata di minuti, il cambiamento sarà “operativo”.

Nel secondo caso, invece, devi aprire la finestra Esegui premendo contemporaneamente i tasti Windows + R e, nel campo al centro della finestra, digita il comando netplwiz. Dopo qualche istante, si aprirà la finestra Account utente. Da lì, seleziona l’utente cui cambiare nome nella tabella Utenti per il computer e poi clicca sul pulsante Modifica. Quando si apre un’altra finestra, in corrispondenza della riga Nome utente, inserisci il tuo nuovo nome utente e conferma la scelta cliccando su Ok. Infine, ti ricordo che dalla stessa sezione, potresti anche cambiare la password di Windows 10.

Cambiare nome utente profilo Microsoft

La procedura per cambiare nome utente Windows 10 correlato a un profilo Microsoft, è più semplice e “standardizzata” rispetto a quella vista in precedenza. Apri le Impostazioni del sistema operativo cliccando sul pulsante Start e poi sull’icona a forma di ingranaggio nella parte sinistra del menu.

Nella finestra che si apre, segui il percorso Account > Le tue info e seleziona l’opzione Gestisci il mio account Microsoft. Accederai così al pannello di gestione dell’account Microsoft online. Da lì, clicca sul link Altre azioni che appare sotto il tuo nome. Poi, scegli l’opzione Modifica il profilo. A quel punto, clicca su Modifica il nome, attendi il caricamento di una nuova schermata e inserisci il nuovo nome utente seguendo la procedura guidata. Conclusa l’operazione, il nome dell’account Microsoft verrà sostituito pure su Windows 10 automaticamente.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy