Come vedere le password salvate nel browser e nel PC

()

Posso fornirti informazioni su come visualizzare le password salvate nei browser più comuni e nel sistema operativo Windows. Tieni presente che per motivi di sicurezza, di solito è necessaria l’autenticazione per accedere a queste informazioni.

Google Chrome

  1. Apri Chrome sul tuo computer.
  2. Clicca sul menu a tre punti (Altro) nell’angolo in alto a destra del browser.
  3. Seleziona Impostazioni dal menu a discesa.
  4. Scorri verso il basso e clicca su Password sotto la sezione “Autocompletamento”.
  5. Vedrai una lista di siti web con le password salvate. Per visualizzare una password, clicca sul pulsante a tre punti accanto alla password e seleziona Mostra password. Potrebbe essere necessario inserire la password del tuo account utente del computer per confermare l’accesso.

Mozilla Firefox

  1. Apri Firefox sul tuo computer.
  2. Clicca sul menu a tre linee orizzontali (Menu principale) nell’angolo in alto a destra del browser.
  3. Seleziona Preferenze se stai usando un Mac o Opzioni se stai usando Windows.
  4. Nella barra laterale a sinistra, seleziona Privacy e sicurezza.
  5. Scorri verso il basso fino a trovare la sezione “Accesso e password” e clicca su Password salvate.
  6. Vedrai una lista di siti web con le password salvate. Per visualizzare una password, clicca sul pulsante a tre punti accanto alla password e seleziona Mostra password. Potrebbe essere necessario inserire la password del tuo account utente del computer per confermare l’accesso.

Microsoft Edge

  1. Apri Microsoft Edge sul tuo computer.
  2. Clicca sul menu a tre punti (Altro) nell’angolo in alto a destra del browser.
  3. Seleziona Impostazioni dal menu a discesa.
  4. Nella barra laterale a sinistra, seleziona Password.
  5. Vedrai una lista di siti web con le password salvate. Per visualizzare una password, clicca sul pulsante a tre punti accanto alla password e seleziona Mostra. Potrebbe essere necessario inserire la password del tuo account utente del computer per confermare l’accesso.

Windows 10

  1. Apri Impostazioni sul tuo computer (puoi farlo cliccando sul menu Start e selezionando l’icona dell’ingranaggio).
  2. Seleziona Account.
  3. Nella barra laterale a sinistra, seleziona Accesso.
  4. Nella sezione “Password e PIN”, sotto la voce “Password per l’accesso”, clicca su Modifica.
  5. Potrebbe essere necessario inserire la password del tuo account utente del computer per confermare l’accesso.
  6. Qui puoi vedere e modificare la password del tuo account Microsoft utilizzata per accedere al computer. Tuttavia, non puoi vedere le password salvate nei browser da questa posizione.

Ti ricordo che la sicurezza delle tue password è molto importante. Assicurati di tenere al sicuro le tue credenziali e di non condividerle con altri a meno che non sia strettamente necessario.

Vedere le password salvate sul browser Web

I passaggi da effettuare per vedere le password salvate sul browser Web, variano in base al tipo di browser che utilizzi. Sotto ti spiego come effettuare la procedura nei quattro Browser Web più utilizzati (Google Chrome, Mozilla Firefox, Microsoft Edge e Opera).

APPROFONDISCI: Il browser non salva le password: ecco come risolvere

Google Chrome

Per vedere le password salvare su Google Chrome la procedura da effettuare è la seguente:

  • Avvia Google Chrome;
  • Clicca sui tre punti verticali presenti in alto a destra;
  • Dal menu che si apre, fai clic sulla voce “Impostazioni”;
  • Clicca sulla voce “Compilazione automatica”, presente nella barra laterale sinistra;
  • Fai clic sulla voce “Password”;
  • Clicca sull’icona a forma di occhio, presente in corrispondenza dell’account di tuo interesse per visualizzare la password.

Mozilla Firefox

Se utilizzi il browser Web sviluppato da Mozilla, la procedura da effettuare per vedere le password salvare è la seguente:

  • Avvia Mozilla Firefox;
  • Clicca sulle tre linee orizzontali presenti in alto a destra;
  • Fai clic sulla voce “Password”;
  • Clicca sull’icona a forma di occhio presente accanto alla password di tuo interesse.

Microsoft Edge

Se vuoi vedere le password salvate su Microsoft Edge, i passaggi da effettuare sono i seguenti:

  • Avvia Microsoft Edge;
  • Clicca sui tre puntini orizzontali presenti in alto a destra;
  • Fai clic sulla voce “Impostazioni”;
  • Clicca sulla voce “Password”;
  • Individua la sezione “Password salvate”, quindi clicca sull’icona a forma di occhio presente in corrispondenza dell’account di tuo interesse.

Opera

Se utilizzi Opera e desideri visualizzare le password salvate sul browser i passaggi da effettuare sono i seguenti:

  • Avvia Opera;
  • Clicca sulla voce “Menu”, presente in alto a sinistra;
  • Fai clic sulla voce “Impostazioni”;
  • Clicca sulla voce “Avanzate” presente nel menu a sinistra e poi clicca sulla voce “Riservatezza e sicurezza”;
  • Scorri la pagina verso il basso fino ad individuare la voce “Password”, quindi clicca su quest’ultima;
  • Fai clic sull’icona a forma di occhio presente in corrispondenza dell’account di tuo interesse.

Programmi per vedere le password salvate sul PC

Se hai la necessità di vedere tutte le password salvate nel PC, come scritto all’inizio, dovrai utilizzare un software di terze parti. Sul Web puoi trovare tantissimi programmi che svolgono questo tipo di operazione.

Tuttavia ti suggerisco di provare PasswdFinder, si tratta di un programma completamente gratuito e davvero semplice da utilizzare, ecco come utilizzarlo:

  • Accedi al sito ufficiale di PasswdFinder;
  • Clicca sul pulsante “Download”;
  • Terminato il download, fai doppio clic sul file .exe che hai appena scaricato;
  • Clicca su “Si”;
  • Seleziona la lingua, quindi fai clic sul pulsante “OK”;
  • Seleziona l’opzione “Accetto i termini del contratto di licenza” e successivamente fai clic sul pulsante “Avanti”;
  • Clicca sul pulsante “Avanti” altre due volte ed infine fai clic sul pulsante “Installa”;
  • Al termine dell’installazione clicca sul pulsante “Fine”.

A questo punto sei pronto ad utilizzare il software, ecco i passaggi da effettuare:

  • Avvia PasswdFinder;
  • Clicca su “Si”;
  • Attendi 10 secondi, quindi clicca sul pulsante “Si, sono d’accordo” per avviare la scansione.

Al termine della scansione potrai visualizzare tutti gli account e le relative password utilizzate e salvate sul tuo PC.

A cosa serve salvare le password nel PC?

Tra applicazioni, siti Web e servizi vari, ogni giorno siamo costretti ad inserire una o più password e ammenoché non si utilizzi sempre la stessa password (cosa totalmente sbagliata) ricordarle tutte a memoria sta diventando praticamente impossibile.

Fortunatamente, Windows, consente di salvare le credenziali di accesso e questa funzionalità consente di evitare la digitazione della password tutte le volte che si desidera accedere ad un sito un’app utilizzata in precedenza.

Essere in grado di visualizzare tutte le password salvare sul PC, magari per trascriverle in un taccuino o gestirle tramite un’applicazione dedicata, è molto importate.

Ti consiglio di salvare sempre la password in modo sicuro, ho scritto un tutorial a riguardo che ti consiglio di consultare.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Paolo Dal Lago
Appassionato di tecnologia da quando per la prima volta, a 13 anni, ho sentito parlare di quella strana cosa in arrivo chiamata "Internet". Durante la pandemia covid ho creato la piattaforma senza scopo di lucro TorniamoPresto.it, per aiutare concretamente i commercianti a superare le difficoltà grazie al digitale.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy