Il browser non salva le password: ecco come risolvere

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Se il tuo browser non salva le password o hai problemi con la funzionalità di salvataggio delle password, ecco alcuni passaggi che puoi seguire per risolvere il problema:

  1. Abilita il salvataggio delle password nel browser:
    • Assicurati che il salvataggio delle password sia abilitato nelle impostazioni del tuo browser. Ogni browser ha un’impostazione specifica per gestire il salvataggio delle password. Verifica nelle impostazioni del browser che questa opzione sia attivata.
  2. Verifica le impostazioni di sicurezza:
    • Alcuni browser potrebbero avere impostazioni di sicurezza che impediscono il salvataggio automatico delle password. Assicurati che non ci siano restrizioni di sicurezza che impediscono al browser di salvare le password.
  3. Ripristina le impostazioni predefinite del browser:
    • Se hai apportato modifiche alle impostazioni del browser che potrebbero influenzare il salvataggio delle password, prova a ripristinare le impostazioni predefinite del browser. Questo può aiutare a risolvere eventuali problemi di configurazione.
  4. Aggiorna il browser:
    • Assicurati di avere l’ultima versione del browser installata sul tuo dispositivo. Le versioni più recenti possono includere correzioni e miglioramenti per il salvataggio delle password.
  5. Disabilita le estensioni del browser:
    • Alcune estensioni del browser potrebbero interferire con la funzionalità di salvataggio delle password. Prova a disabilitare temporaneamente le estensioni per vedere se risolvono il problema.
  6. Cancella la cache e i cookie:
    • A volte, la cache e i cookie possono causare problemi con il funzionamento del browser. Prova a cancellare la cache e i cookie e riavvia il browser.
  7. Utilizza un browser alternativo:
    • Se il problema persiste nonostante i tentativi di risoluzione, prova a utilizzare un browser alternativo e verifica se il salvataggio delle password funziona correttamente su quel browser.
  8. Contatta il supporto tecnico del browser:
    • Se nessuna delle soluzioni sopra riportate risolve il problema, potresti voler contattare il supporto tecnico del browser per assistenza aggiuntiva e per segnalare il problema.

Seguendo questi passaggi, dovresti essere in grado di risolvere i problemi con il salvataggio delle password nel tuo browser e ripristinare la funzionalità di salvataggio automatico delle password.

1) Abilitare il salvataggio delle password

Se il browser non salva le password è probabile che la funzione sia disattivata, per attivarla la procedura è piuttosto semplice, ecco quello che devi fare:

Microsoft Edge

  • Avvia Microsoft Edge;
  • Clicca sui tre puntini orizzontali presenti in alto a destra;
  • Fai clic sulla voce “Impostazioni”;
  • Dalla schermata di destra, clicca sulla voce “Password”;
  • Attiva l’interruttore presente accanto alla voce “Offri la possibilità di salvare le password”.

Google Chrome

  • Avvia Google Chrome;
  • Fai clic sui tre puntini verticali presenti in alto a destra;
  • Clicca sulla voce “Impostazioni”;
  • Dal menu laterale sinistro, clicca sulla voce “Compilazione automatica”;
  • Clicca sulla voce “Password”;
  • Attiva l’interruttore presente accanto alla voce “Chiedi di salvare le password”.

Mozilla Firefox

  • Avvia Mozilla Firefox;
  • Clicca sulle tre righe orizzontali presenti in alto a destra;
  • Fai clic sulla voce “Impostazioni”;
  • Dal menu laterale, fai clic sulla voce “Privacy e sicurezza”;
  • Metti il segno di spunta accanto alla voce “Chiedi se salvare le credenziali di accesso ai siti Web”, presente nella sezione “Credenziali e password”.

Opera

  • Avvia Opera;
  • Clicca sulla voce “Menu” presente in alto a sinistra;
  • Clicca sulla voce “Impostazioni”;
  • Dal menu laterale sinistro, clicca sulla voce “Avanzate”;
  • Sempre dal menu laterale sinistro, fai clic sulla voce “Riservatezza e Sicurezza”;
  • Fai clic sulla voce “Password”;
  • Attiva l’interruttore presente accanto alla voce “Chiedi di salvare le password”.

2) Controlla l’elenco dei siti che non salvano le password

Se noti che il problema è limitato ad un singolo sito o solo a ad alcuni siti, è probabile che in precedenza hai scelto erroneamente di non salvare la password per quel sito o per quei determinati siti. In questo caso devi assicurarti che il sito non sia presente nell’elenco dei siti che non salvano le password, ecco i passaggi da effettuare:

Microsoft Edge

  • Avvia Edge;
  • Fai clic sui tre punti orizzontali presente in alto a destra, quindi dal menu contestuale che si apre, clicca sulla voce “Impostazioni”;
  • Clicca sulla voce “Password”;
  • Controlla la sezione “Mai salvato”, se visualizzi il sito di tuo interesse, clicca sulla “X” presente in corrispondenza di quest’ultimo.

Google Chrome

  • Avvia Google Chrome;
  • Clicca sui tre puntini verticali presenti in alto a destra, quindi fai clic sulla voce “Impostazioni”;
  • Fai clic sulla voce “Compilazione automatica” presente nel menu laterale sinistro;
  • Controlla che nella sezione “Mai salvate” non ci sia il sito di tuo interesse. Se il sito è presente nella sezione “Mai salvate”, clicca sulla “X” presente in corrispondenza dell’URL del sito.

Mozilla Firefox

  • Avvia Mozilla Firefox;
  • Clicca sulle tre linee orizzontali presenti in alto a destra, successivamente clicca sulla voce “Impostazioni”;
  • Dal menu laterale sinistro, fai clic sulla voce “Privacy e sicurezza”;
  • Clicca sul pulsante “Eccezioni”, presente accanto alla voce “Chiedi se salvare le credenziali di accesso ai siti web”;
  • Nella finestra che si apre, clicca sul pulsante “Rimuovi tutti i siti Web” o seleziona il sito di tuo interesse e successivamente fai clic sul pulsante “Rimuovi sito web”;
  • Fai clic sul pulsante “Salva modifiche”.

Opera

  • Avvia Opera;
  • Clicca sulla voce “Menu” presente in alto a sinistra, quindi fai clic sulla voce “Impostazioni”;
  • Dal menu laterale sinistro, clicca sulla voce “Avanzate” e poi fai clic sula voce “Riservatezza e Sicurezza”;
  • Fai clic sulla voce “Password”;
  • Assicurati che nella sezione “Mai salvate” non sia presente il sito di tuo interesse. Se il sito è presente nell’elenco, clicca sui tre puntini verticali presenti in corrispondenza dell’URL del sito, quindi fai clic sulla voce “Rimuovi”.

3) Cancella i cookie e la cache del browser

Se dopo aver effettuato le procedure descritte nei capitoli precedenti continui a riscontrare lo stesso problema, ti suggerisco di cancellare i cookie e la cache del browser Web. Ecco la procedura da effettuare:

Microsoft Edge

  • Avvia Microsoft Edge;
  • Clicca sui tre puntini orizzontali presenti in alto a destra e poi fai clic sulla voce “Impostazioni”;
  • Dal menu laterale sinistro, clicca sulla voce “Privacy, ricerca e servizi”;
  • Fai clic sul pulsante “Scegli cosa cancellare”, presente accanto alla voce “Cancella ora i dati di navigazione”;
  • Dal menu a tendina presente sotto la voce “Intervallo di tempo”, seleziona la voce “Tutto”;
  • Metti il segno di spunta accanto alle voci “Cookie e altri dati del sito” e “Immagini e file memorizzati nella cache”;
  • Rimuovi tutti gli altri segni di spunta e successivamente fai clic sul pulsante “Cancella ora”.

Google Chrome

  • Avvia Google Chrome;
  • Clicca sui tre puntini verticali presenti in alto a destra e dal menu contestuale che si apre, fai clic sulla voce “Impostazioni”;
  • Dal menu laterale sinistro, clicca sulla voce “Sicurezza e privacy”;
  • Fai clic sulla voce “Cancella dati di navigazione”;
  • Dal menu a tendina presente accanto alla voce “Intervallo di tempo” seleziona la voce “Dall’inizio”;
  • Metti il segno di spunta accanto alle voci “Cookie e altri dati dei siti” e “Immagini e file memorizzati nella cache”;
  • Rimuovi gli altri segni di spunta;
  • Fai clic sul pulsante “Cancella dati”.

Mozilla Firefox

  • Avvia Mozilla Firefox;
  • Fai clic sulle tre linee orizzontali presenti in alto a destra;
  • Dal menu contestuale che si apre, fai clic sulla voce “Impostazioni”;
  • Dal menu laterale sinistro, clicca sulla voce “Privacy e sicurezza”;
  • Fai clic sul pulsante “Cancella cronologia”, presente nella sezione “Cronologia”;
  • Dal menu a tendina presente accanto alla voce “Intervallo di tempo da cancellare”, seleziona la voce “Tutto”;
  • Metti il segno di spunta accanto alle voci “Cookie” e “Cache”, quindi rimuovi tutti gli altri segni di spunta;
  • Fai clic sul pulsante “OK”.

Opera

  • Avvia Opera;
  • Clicca sulla voce “Menu” presente in alto a sinistra e poi fai clic sulla voce “Impostazioni”;
  • Dal menu laterale sinistro, seleziona la voce “Riservatezza e Sicurezza”;
  • Fai clic sulla voce “Elimina i dati di navigazione”;
  • Dal menu a tendina presente accanto alla voce “Intervallo di tempo” seleziona la voce “Tutto”;
  • Metti il segno di spunta accanto alle voci “Cookie e altri dati dei siti” e “Immagini nella cache e file”;
  • Rimuovi gli altri segni di spunta;
  • Fai clic sul pulsante “Cancella dati”.

4) Ripristina il browser Web

Se le soluzioni viste sopra non hanno funzionato, ti consiglio di eseguire un ripristino ai dati di fabbrica del browser. Preferiti e segnalibri non saranno eliminati, tuttavia prima di procedere ti suggerisco di attivare la sincronizzazione dei dati con Google o effettuare un backup, in questo modo, nel caso in cui qualcosa dovesse andare storto, sarai in grado di recuperare i dati.

APPROFONDISCI: Come ripristinare ai dati di fabbrica il browser Web

Microsoft Edge

  • Avvia Microsoft Egde;
  • Clicca sui tre punti orizzontali presenti in alto a destra e dal menu contestuale che si apre fai clic sulla voce “Impostazioni”;
  • Dal menu laterale sinistro, fai clic sulla voce “Reimposta impostazioni”;
  • Clicca sulla voce “Ripristina i valori predefiniti delle impostazioni”;
  • Nella finestra che si apre, clicca sul pulsante “Reimposta”.

Google Chrome

  • Avvia Google Chrome;
  • Fai clic sui tre puntini verticali presenti in alto a destra;
  • Clicca sulla voce “Impostazioni”;
  • Dal menu laterale sinistro, clicca sulla voce “Avanzante” e poi fai clic sulla voce “Reimpostazione e pulizia”;
  • Fai clic sulla voce “Ripristina le impostazioni predefinite originali”;
  • Clicca sul pulsante “Reimposta” presente nella finestra che si apre.

Mozilla Firefox

  • Avvia Mozilla Firefox;
  • Fai clic sulle tre linee orizzontali presenti in alto a destra;
  • Dal menu contestuale che si apre, fai clic sulla voce “Aiuto” e poi clicca sulla voce “Altre info per la risoluzione dei problemi”;
  • Clicca sul pulsante “Ripristina Firefox”, presente sotto la voce “Esegui una messa a punto di Firefox”.

Opera

  • Avvia Opera;
  • Clicca sulla voce “Menu” presente in alto a sinistra, quindi fai clic sulla voce “Impostazioni”;
  • Dal menu laterale sinistro, clicca sulla voce “Avanzate” e poi clicca sulla voce “Browser”;
  • Scorri la schermata di destra fino in fondo e clicca sulla voce “Ripristina le impostazioni predefinite originali”;
  • Nella finestra che si apre, fai clic sul pulsante “Reimposta”.

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Autore
Paolo Dal Lago
Appassionato di tecnologia da quando per la prima volta, a 13 anni, ho sentito parlare di quella strana cosa in arrivo chiamata "Internet". Durante la pandemia covid ho creato la piattaforma senza scopo di lucro TorniamoPresto.it, per aiutare concretamente i commercianti a superare le difficoltà grazie al digitale.

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