Come reinstallare DirectX su Windows

()

Ecco come puoi reinstallare DirectX su Windows:

  1. Verifica la versione di DirectX:
    • Prima di procedere con la reinstallazione, è consigliabile verificare la versione attuale di DirectX installata sul tuo sistema. Puoi farlo utilizzando lo strumento “dxdiag”:
      • Premi Win + R sulla tastiera per aprire la finestra di dialogo Esegui.
      • Digita “dxdiag” e premi Invio. Si aprirà la finestra di Diagnostica DirectX.
      • Nella scheda “Sistema”, troverai l’informazione sulla versione di DirectX installata.
  2. Scarica il programma di installazione DirectX:
    • Visita il sito ufficiale Microsoft DirectX
    • Seleziona la versione appropriata di DirectX per il tuo sistema operativo e segui le istruzioni per scaricare il programma di installazione.
  3. Esegui il programma di installazione:
    • Dopo aver scaricato il programma di installazione di DirectX, eseguilo facendo doppio clic sul file scaricato.
    • Segui le istruzioni guidate per completare l’installazione di DirectX sul tuo sistema. Assicurati di seguire attentamente tutte le opzioni e le indicazioni durante il processo di installazione.
  4. Verifica l’installazione:
    • Dopo aver completato l’installazione, puoi verificare se DirectX è stato reinstallato correttamente:
      • Premi Win + R sulla tastiera per aprire la finestra di dialogo Esegui.
      • Digita “dxdiag” e premi Invio. Si aprirà la finestra di Diagnostica DirectX.
      • Nella scheda “Sistema”, verifica che la versione di DirectX sia stata aggiornata alla versione che hai appena installato.

Ricorda che DirectX è spesso incluso con gli aggiornamenti di Windows e viene installato automaticamente con gli aggiornamenti del sistema operativo. Tuttavia, se incontri problemi con DirectX o se hai bisogno di reinstallarlo manualmente, puoi seguire i passaggi sopra indicati.

Quando è necessario reinstallare DirectX?

In determinati giochi o software, DirectX è fortemente coinvolto nella gestione della grafica 3D, audio e persino in alcune funzionalità del gamepad. In caso di problemi con la DirectX potresti notare malfunzionamenti durante l’utilizzo del software o durante la tua sessione di gaming, ad esempio potresti visualizzare immagini distorte, sfarfallio dello schermo, drastici rallentamenti ed in alcuni casi il controller potrebbe non rispondere ai comandi o addirittura il gioco o il software potrebbe non avviarsi completamente. In questi casi, la soluzione migliore è quella di reinstallare DirectX.

Prima di procedere con la reinstallazione però, bisogna specificare che non tutte le schede video sono compatibili con l’ultima versione di DirectX, soprattutto le schede grafica un po’ datate. Ti consiglio quindi di dare un’occhiata alle specifiche tecniche della tua scheda video e controllare qual è la versione di DirectX supportata. Successivamente, controlla la versione di DirectX installata sul tuo PC, per farlo:

  • Premi da tastiera WIN + R;
  • Digita “dxdiag” e clicca sul pulsante “OK” o premi INVIO;
  • Se richiesto clicca su “Si”;

Nella finestra che si apre, potrai vedere la versione DirectX installata sul tuo PC.

Come reinstallare DirectX

Puoi reinstallare DirectX sul tuo PC in diversi modi, nei capitoli che seguono trovi tutte le procedure descritte nel dettaglio.

Windows Update

Le ultime versioni di Windows includono già DirectX, quest’ultimo generalmente viene aggiornato insieme al sistema operativo. Quindi, per prima cosa ti suggerisco di cercare eventuali aggiornamenti disponibili tramite Windows Update. Ecco come fare:

Su Windows 11:

  • Accedi alle “Impostazioni” di sistema premendo da tastiera WIN + I o in alternativa clicca col tasto destro sul tasto Start e poi fai clic sulla voce “Impostazioni”;
  • Dal menu laterale sinistro seleziona la voce “Windows Update”;
  • Fai clic sul pulsante “Verifica disponibilità aggiornamenti”.

Su Windows 10:

  • Premi da tastiera WIN + I per accedere alle “Impostazioni” o in alternativa clicca sul tasto Start e poi fai clic sull’icona a forma d’ingranaggio;
  • Fai clic sulla voce “Aggiornamento e sicurezza”;
  • Dal menu laterale sinistro seleziona la voce “Windows Update” e poi fai clic sul pulsante “Verifica disponibilità aggiornamenti”.

Se ci sono aggiornamenti disponibili fai clic sul pulsante “Scarica e installa”. Nota che al termine dell’aggiornamento potrebbe essere necessario riavviare il PC.

Download e installazione DirectX

Se la procedura vista in precedenza non ha portato all’esito sperato, prova a reinstallare DirectX manualmente, per farlo:

  • Accedi a questa pagina;
  • Dal menu a tendina presente accanto alla voce “Seleziona lingua”, seleziona la voce “Italiano”, quindi clicca sul pulsante “Scarica”;
  • Al termine del download fai doppio clic sul file appena scaricato;
  • Completa la procedura d’installazione seguendo le istruzioni mostrate a schermo.

Se sul tuo PC è già presente l’ultima versione di DirectX ti verrà segnalato durante l’installazione.

Ripara i file di sistema

In genere l’installazione manuale vista nel capitolo precedente dovrebbe risolvere il problema. In caso contrario è molto probabile che sul tuo PC ci siano file di sistema danneggiati. In questo caso, tramite la scansione SFC puoi riparare i file di sistema danneggia o mancanti in modo piuttosto rapido e semplice. Ecco i passaggi che devi effettuare:

  • Avvia il Prompt dei comandi come amministratore, per farlo: digita “cmd” nella ricerca di Windows, quindi fai clic sulla voce “Esegui come amministratore”;
  • Nella finestra del Prompt digita il seguente comando:
sfc /scannow
  • Premi INVIO e attendi il completamento dell’operazione.

Il comando appena visto, eseguirà una scansione del sistema e nel caso trovasse file di sistema danneggiati o mancanti proverà a ripararli o ripristinarli.

Cos’è DirectX?

DirectX è una collezione di API progettate da Microsoft per gestire una serie di attività diverse legate principalmente ai giochi e ai contenuti multimediali. Queste API vengono generalmente utilizzate dagli sviluppatori di giochi e altri software per sfruttare al meglio i componenti presenti nel PC.

Le console di gioco utilizzano sempre lo stesso hardware, ad esempio tutte le PlayStation 5 montano la stessa scheda grafica e lo stesso processore, la stessa cosa vale per la Nintendo Switch o l’Xbox. In questi casi, sarà abbastanza semplice per gli sviluppatori ottimizzare i loro giochi o i loro software alle specifiche dell’hardware.

Sui PC invece, le combinazioni possibili tra CPU e scheda video sono praticamente infinite, quindi ottimizzare un software per un determinato tipo di hardware è impossibile, ma grazie a DirectX il software o il gioco riesce a comunicare al meglio con i componenti del PC e sfruttare a pieno l’hardware.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Paolo Dal Lago
Appassionato di tecnologia da quando per la prima volta, a 13 anni, ho sentito parlare di quella strana cosa in arrivo chiamata "Internet". Durante la pandemia covid ho creato la piattaforma senza scopo di lucro TorniamoPresto.it, per aiutare concretamente i commercianti a superare le difficoltà grazie al digitale.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy