Come reinstallare Windows 10 senza perdere nulla

()

Se vuoi sapere come reinstallare Windows 10 senza perdere dati e programmi, sei nel posto giusto. Qualche mese fa, hai deciso di reinstallare Windows 10 per colpa di alcuni bug che ti facevano impazzire.

Effettuando la reimpostazione del PC dalle opzioni del sistema operativo, ti sei accorto che i dati rimangono, ma non i programmi. Dunque, hai dovuto installarli di nuovo.

Stavolta, ti trovi nella stessa situazione: hai bisogno di annullare un aggiornamento di Windows 10 correlato a un’intera build. Tuttavia, vorresti reinstallare Windows 10 senza perdere i programmi. Non sapendo più dove “sbattere la testa”, hai cercato aiuto sul web. Ed è così che sei arrivato sul mio blog.

Come reinstallare Windows 10 senza perdere dati e programmi

La prima cosa che devi fare quando ti chiedi come reinstallare Windows 10 senza perdere programmi, è un backup. Ti assicuro che nessun dato o programma verrà toccato. Tuttavia, nel caso qualcosa andasse storto (ad esempio salta la corrente), non avrai nulla di cui rimpiangere.

come reinstallare Windows 10 senza perdere programmi installazione da USB

Senza perdere programmi

Dopo aver salvato tutti i tuoi dati, puoi agire in tranquillità. Innanzitutto, crea una pennina USB con Windows 10 avviabile. Per farlo, scarica da questo indirizzo il Media Creation Tool (solo da PC Windows). Dopodiché, segui la procedura guidata per creare una chiavetta bootabile.

Una volta fatto ciò, lascia la chiavetta inserita nel PC e non spegnerlo. Per reinstallare Windows 10 senza perdere programmi, vai in Questo PC, accedi al disco removibile (la chiavetta) e lancia da lì l’installazione. Devi fare doppio clic su setup.exe.

Partirà così la procedura guidata. Imposta le opzioni di aggiornamento per ottenere la versione più recente. Poi, per reinstallare Windows 10 senza perdere programmi, nella sezione Scegli gli elementi da mantenere, seleziona Mantieni i file personali e le app. Infine, clicca Avanti e attendi. È probabile che tu debba aspettare un’ora o forse più.

Al termine della reinstallazione, Windows 10 sarà come nuovo, con la differenza che stavolta, i software, i file e le app saranno rimasti intatti. Un pò come quando sei passato da Windows 7 a Windows 10 gratuitamente.

Senza perdere dati

come reinstallare Windows 10 senza perdere dati reimposta PC

La prima cosa che devi fare quando ti chiedi come reinstallare Windows 10 senza perdere dati, è salvare un backup altrove. Ti assicuro che nessun file verrà rimosso e, se lo desideri, neppure i programmi verranno tolti. Però, è sempre bene eseguire un salvataggio dati per precauzione.

Detto ciò, per reinstallare Windows 10 senza perdere dati, potresti utilizzare il ripristino dalle impostazioni. Segui il percorso Menu Start > Impostazioni > Aggiornamento e Sicurezza, scegli Ripristino e dopo Per iniziare, situato sotto Reimposta il PC.

Esatto, è l’opzione che appare sopra a quella per annullare un aggiornamento di Windows 10. Così facendo, si aprirà una finestra. Fai click su Mantieni i miei file e segui la procedura guidata per effettuare il ripristino.

Al termine della formattazione, il tuo computer avrà Windows 10 aggiornato all’ultima versione. I file di sistema, il registro di sistema, le app e le impostazioni verranno ripristinati come in origine. Mentre i dati rimarranno salvati negli stessi percorsi. Dunque, in questo caso, verranno cancellati solo i programmi.

Se invece vuoi reinstallare Windows 10 senza perdere dati e programmi, dovresti fare in altro modo. Dovresti scaricare il Media Creation Tool di Windows 10 e utilizzarlo per creare una pennina USB Windows 10 avviabile.

Poi, dovresti eseguire il setup.exe dalle Risorse del computer. Infine, dovresti scegliere l’opzione “Mantieni i file personali e le app” e premere Avanti per confermare l’installazione pulita.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy