Come annullare aggiornamento Windows 10

()

Se desideri annullare un aggiornamento di Windows 10, puoi seguire questi passaggi:

  1. Apri Impostazioni di Windows: Puoi farlo facendo clic sul pulsante Start e quindi selezionando l’icona dell’ingranaggio per accedere alle Impostazioni di Windows. Puoi anche premere il tasto Windows + I sulla tastiera per aprirle direttamente.
  2. Seleziona “Aggiornamento e sicurezza”: Una volta all’interno delle Impostazioni di Windows, trova e fai clic sull’opzione “Aggiornamento e sicurezza”.
  3. Vai alle opzioni di aggiornamento: Nella finestra “Aggiornamento e sicurezza”, seleziona l’opzione “Windows Update” dal menu di sinistra.
  4. Visualizza l’aggiornamento da annullare: Nella schermata di Windows Update, fai clic su “Visualizza cronologia aggiornamenti” per visualizzare l’elenco degli aggiornamenti installati sul tuo sistema.
  5. Disinstalla l’aggiornamento: Nell’elenco degli aggiornamenti installati, individua l’aggiornamento che desideri annullare e fai clic su di esso per visualizzare le opzioni disponibili. Dovresti vedere un’opzione per disinstallare l’aggiornamento. Seleziona questa opzione e segui le istruzioni visualizzate sullo schermo per completare il processo di disinstallazione dell’aggiornamento.

Una volta completato il processo, il tuo sistema Windows 10 sarà tornato alla versione precedente, e l’aggiornamento disinstallato non verrà più applicato. Tieni presente che questo processo è reversibile fino a un certo punto; Microsoft può rilasciare nuovi aggiornamenti che potrebbero sovrascrivere quelli disinstallati. Se l’aggiornamento in questione è considerato critico per la sicurezza del sistema, potrebbe essere consigliabile trovare alternative o risolvere eventuali problemi causati dall’aggiornamento anziché disinstallarlo.

Come annullare aggiornamento Windows 10

come annullare aggiornamento Windows 10 cronologia e disinstallazione

Quando ti chiedi come annullare aggiornamento Windows 10, la prima cosa che devi sapere è che in questa versione del sistema operativo Microsoft, è possibile soltanto disinstallare gli aggiornamenti correlati alla “major release” che sta girando sul PC, tipo la “Creators Update” oppure la “Anniversary Update”. Cioè, eventuali update precedenti, non saranno visibili. Per rimuovere anch’essi, è necessario eseguire il downgrade a una versione precedente di Windows 10. Insomma, non funziona come Windows 7, che faceva vedere proprio tutti gli aggiornamenti installati.

Per annullare aggiornamento Windows 10, segui il percorso menu Start > Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Windows Update e clicca Cronologia aggiornamenti. In quella sezione, scegli Disinstallare gli aggiornamenti. Visualizzerai così la lista degli aggiornamenti installati automaticamente, ordinati per data.

Se la data dell’aggiornamento coincidesse con il periodo in cui il problema si è manifestato, è probabile che esso sia la causa. Prova quindi ad annullare aggiornamento Windows 10. Per farlo, clicca su di esso in modo da selezionarlo e scegli Disinstalla. Windows 10 si riavvierà e provvederà a rimuovere l’update selezionato. Dopo il riavvio, il problema dovrebbe essere scomparso.

Downgrade a una versione precedente di Windows 10

come annullare aggiornamento Windows 10 ripristino

Pur avendo capito come annullare aggiornamento Windows 10, potresti non aver trovato l’update giusto da rimuovere. Dunque, avresti bisogno di effettuare il downgrade a una versione precedente di Windows 10. Se non sono trascorsi più di 10 giorni dall’ultima installazione di una major release, Windows 10 ti permette di fare il cosiddetto roll back.

Per annullare aggiornamento Windows 10 di una major release, segui il percorso menu Start > Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza e clicca Ripristino. Se non sono passati più di 10 giorni dall’ultimo aggiornamento e non hai effettuato una pulizia del disco per rimuovere i file della build meno recente, visualizzerai l’opzione Torna alla build precedente. Clicca Per iniziare in modo da avviare il downgrade. Alla fine della procedura, dovresti aver risolto i tuoi problemi.

Se non visualizzi l’opzione sopracitata, potresti annullare aggiornamento Windows 10 di una major release effettuando il ripristino manuale. Questo, a patto che tu abbia effettuato un backup in precedenza. Un’altra opzione, potrebbe essere la reimpostazione del PC. Perderai i programmi installati, ma potrai mantenere i tuoi dati. Molto spesso, è un’opzione risolutiva.

In futuro, potresti decidere di bloccare aggiornamenti Windows 10, in modo da effettuarli manualmente più avanti. Mi raccomando, però, non dimenticartene.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy