Come nascondere gli aggiornamenti di Windows

()

Nascondere gli aggiornamenti di Windows può essere utile se vuoi evitare l’installazione automatica di determinati aggiornamenti che potrebbero causare problemi al tuo sistema o che semplicemente non desideri installare al momento. Ecco come puoi nascondere gli aggiornamenti in Windows 11:

  1. Apri Impostazioni di Windows: Clicca sull’icona dell’ingranaggio nel menu Start o premi il tasto Win + I sulla tastiera per aprire le Impostazioni di Windows.
  2. Vai alle impostazioni di Windows Update: All’interno delle Impostazioni, seleziona l’opzione “Aggiornamento e sicurezza”.
  3. Accedi alle opzioni avanzate di Windows Update:
    • Nella sezione “Windows Update”, clicca su “Opzioni avanzate” o “Visualizza opzioni avanzate” (potrebbe variare a seconda della versione specifica di Windows 11).
    • Questo ti porterà alla finestra delle opzioni avanzate di Windows Update.
  4. Nascondere gli aggiornamenti:
    • Nella finestra delle opzioni avanzate di Windows Update, cerca l’opzione per nascondere gli aggiornamenti.
    • Potresti trovare un’opzione come “Nascondi gli aggiornamenti” o “Aggiungi un aggiornamento opzionale alla lista degli aggiornamenti nascosti”. Seleziona questa opzione.
  5. Seleziona gli aggiornamenti da nascondere:
    • Dopo aver selezionato l’opzione per nascondere gli aggiornamenti, ti verrà mostrato un elenco degli aggiornamenti disponibili.
    • Seleziona gli aggiornamenti che desideri nascondere dalla lista. Puoi scegliere di nascondere aggiornamenti specifici o aggiornamenti di driver che non vuoi installare.
  6. Conferma e nascondi gli aggiornamenti:
    • Dopo aver selezionato gli aggiornamenti da nascondere, fai clic su “Conferma” o su un pulsante simile per applicare le modifiche e nascondere gli aggiornamenti selezionati.

Una volta nascosti gli aggiornamenti, Windows non installerà automaticamente quegli aggiornamenti specifici. Tieni presente che nascondere gli aggiornamenti è una soluzione temporanea e potrebbe essere necessario rimuovere l’opzione di nascondere gli aggiornamenti quando decidi di installarli in seguito. Assicurati di monitorare regolarmente gli aggiornamenti e di installare quelli necessari per la sicurezza e le prestazioni del tuo sistema.

Nascondere gli aggiornamenti rilasciati da Microsoft

Windows non permette di nascondere gli aggiornamenti utilizzando le impostazioni di sistema. Tuttavia, puoi effettuare questa procedura grazie ad un piccolissimo tool chiamato Wushowhide. Ecco tutto quello che devi fare:

  • Fai clic su questo link per scaricare Wushowhide;
  • Terminato di scaricare il file, apri la cartella “Download”, individua il file appena scaricato e fai doppio clic su quest’ultimo;
  • Nella prima schermata di Wushowhide, fai clic sul pulsante “Avanti”, presente in basso a destra;
  • Nella schermata successivamente clicca sulla voce “Hide updates”.

A questo punto ti verrà mostrato l’elenco di tutti gli aggiornamenti in sospeso. Seleziona gli aggiornamenti che desideri nascondere, quindi fai clic sul pulsante “Avanti”.

Tutto fatto! Da questo momento il sistema non proverà più ad installare gli aggiornamenti selezionato. Se per qualsiasi ragione successivamente desideri mostrare nuovamente gli aggiornamenti, avvia Wushowhide, clicca su “Avanti”, fai clic sulla voce “Show hidden updates”, seleziona gli aggiornamenti che desideri mostrare, quindi fai clic su “Avanti”.

A cosa serve aggiornare Windows?

Installare gli aggiornamenti rilasciati da Microsoft tramite lo strumento Windows Update è molto importate, infatti, quella di aggiornare un computer Windows è una procedura che consiglio sempre di effettuare.

Lo scopo principale degli aggiornamenti è quello di risolvere eventuali bug presenti nel sistema, aumentare il livello di sicurezza e privacy e molto spesso aggiungere nuove funzionalità. Tuttavia, in alcuni casi, installare un aggiornamento rilasciato da Windows può risultare controproducente.

Può capitare infatti, che l’aggiornamento sia corrotto, che presenti qualche bug o che vada in conflitto con un software installato sul PC. Ovviamente si tratta di casi davvero rari, ma ti posso assicurare che può succedere.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Paolo Dal Lago
Appassionato di tecnologia da quando per la prima volta, a 13 anni, ho sentito parlare di quella strana cosa in arrivo chiamata "Internet". Durante la pandemia covid ho creato la piattaforma senza scopo di lucro TorniamoPresto.it, per aiutare concretamente i commercianti a superare le difficoltà grazie al digitale.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy