Come eliminare aggiornamenti in sospeso su Windows

()

Per eliminare gli aggiornamenti in sospeso su Windows, puoi seguire questi passaggi:

  1. Apri Impostazioni di Windows:
  • Clicca sull’icona dell’ingranaggio nel menu Start o premi il tasto Win + I sulla tastiera per aprire le Impostazioni di Windows.
  1. Vai alla sezione “Aggiornamento e sicurezza”:
  • All’interno delle Impostazioni, seleziona l’opzione “Aggiornamento e sicurezza” dal menu.
  1. Visualizza gli aggiornamenti in sospeso:
  • Nella sezione “Windows Update”, fai clic su “Visualizza cronologia aggiornamenti”.
  • Qui potrai vedere l’elenco degli aggiornamenti che sono in sospeso o che sono stati installati di recente.
  1. Elimina gli aggiornamenti in sospeso:
  • Seleziona gli aggiornamenti che desideri eliminare dalla lista e fai clic su “Disinstalla aggiornamenti”.
  • Segui le istruzioni sullo schermo per completare il processo di disinstallazione degli aggiornamenti selezionati.

Tieni presente che eliminare gli aggiornamenti in sospeso potrebbe comportare la rimozione di correzioni di sicurezza e miglioramenti del sistema. È consigliabile eliminare solo gli aggiornamenti che stanno causando problemi o che non sono necessari per il corretto funzionamento del sistema. Inoltre, è importante mantenere il sistema operativo aggiornato per garantire la sicurezza e le prestazioni ottimali del computer.

Nascondere gli aggiornamenti

Dopo aver eliminato gli aggiornamenti in sospeso, nei giorni successivi Windows proverà nuovamente a scaricare ed installare l’aggiornamento che hai deciso di non installare o che ha creato un problema.

Per evitare che ciò accade, puoi disabilitare o disattivare completamente gli aggiornamenti automatici (procedura non consigliata) o in alternativa utilizzare uno strumento che ti permetta di nascondere gli aggiornamenti di sistema che non desideri installare sul tuo PC.

Lo strumento che consente di nascondere gli aggiornamenti problematici si chiama Wushowhide, si tratta di un tool sicuro al 100% e davvero semplice da utillizare, nei prossimi paragrafi ti spiego nel dettaglio come utilizzarlo.

  • Clicca qui per scaricare Wushowhide;
  • A download terminato, fai doppio clic sul file appena scaricato per avviare lo strumento;
  • Nella schermata principale, fai clic sul pulsante “Avanti”;
  • Clicca sulla voce “Hide updates”;
  • Nella schermata successiva potrai visualizzare tutti gli aggiornamenti in sospeso, seleziona quello che non vuoi installare, quindi fai clic sul pulsante “Avanti”.

Da questo momento in poi Windows Update ignorerà gli aggiornamenti selezionati, tuttavia, se in un secondo momento decidi di installarli: avvia lo strumento Wushowhide e clicca sulla voce “Show hidden updates”.

Perchè cancellare gli aggiornamenti in sospeso

Quando un aggiornamento del sistema viene interrotto a causa di un bug temporaneo, un problema di compatibilità o un file di sistema corrotto. Windows salva i file degli aggiornamenti non andati a buon fine, in una cartella di sistema.

La stessa cosa accade quando decidi autonomamente di non installare un aggiornamento scaricato tramite Windows Update. La cartella in questione è rinominata “SoftwareDistribution” e al suo interno vengono salvati tutti gli aggiornamenti in sospeso di Windows.

Eliminare gli aggiornamenti in sospeso è una procedura consigliata per diversi motivi: innanzitutto consente di liberare spazio sul disco, inoltre evita di eseguire nuovamente l’installazione di aggiornamenti corrotti o che hai scelto in precedenza di non installare.

Per eliminare gli aggiornamenti in sospeso (sia quelli cumulativi, sia quelli facoltativi), la procedura da effettuare è davvero molto semplice. Nel capitolo successivo ti spiego nel dettaglio tutti i passaggi che devi effettuare.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Paolo Dal Lago
Appassionato di tecnologia da quando per la prima volta, a 13 anni, ho sentito parlare di quella strana cosa in arrivo chiamata "Internet". Durante la pandemia covid ho creato la piattaforma senza scopo di lucro TorniamoPresto.it, per aiutare concretamente i commercianti a superare le difficoltà grazie al digitale.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy