Quando accedi ad una cartella utilizzando Esplora file, per impostazioni predefinita, nella barra dei titoli presente in alto verrà mostrato il nome della cartella. Su Windows 10 e 11 è possibili modificare questo comportamento e scegliere di mostrare il percorso della cartella nella barra dei titoli di Esplora file.
Per eseguire questa semplicissima modifica hai due possibilità. Puoi utilizzare le “Opzioni di Esplora file” o se preferisci modificare un valore tramite l’editor del registro di sistema.
Entrambe le procedure sono davvero molto semplici da effettuare e nei paragrafi che seguono troverai tutti i passaggi da effettuare, sia se scegli di utilizzare le “Opzioni di Esplora file”, sia se decidi di utilizzare l’editor del registro di sistema.
Se vuoi capire come visualizzare il percorso di una cartella nella barra del titolo di Esplora file, mettiti comodo e leggi attentamente il capitolo successivo di questo breve articolo.
Vedere il percorso di una cartella nella barra dei titoli di Esplora file
Come accennato in precedenza, puoi mostrare il percorso della cartella nella barra dei titoli di Esplora file, modificando un’impostazioni tramite le “Opzioni di Esplora file” o cambiando un parametro sul registro di sistema. Sotto trovi entrambe le procedure descritte nel dettaglio.
Opzioni Esplora file
Il modo più rapido è semplice per mostrare il percorso della cartella nella barra dei titoli di Esplora file è tramite le “Opzioni di Esplora file”. Ecco i passaggi che devi effettuare:
- Digita “opzioni esplora file”, nella ricerca di Windows;

- Clicca sul primo risultato o premi INVIO;
- Nella finestra che si apre, seleziona la tab “Visualizzazione”;
- Individua la voce “Visualizza il percorso completo nella barra del titolo”, quindi metti il segno di spunta accanto a quest’ultima;

- Fai clic sul pulsante “Applica” e poi clicca sul pulsante “OK”.

In qualsiasi momento puoi ripristinare la visualizzazione di default effettuando i passaggi descritti sopra e rimuovendo il segno di spunta dalla voce “Visualizza il percorso completo nella barra del titolo”.
Registro di sistema
Se desideri applicare l’impostazione utilizzando l’editor del registro di sistema, la procedura da effettuare è la seguente:
Nota: la procedura che sto per mostrarti è sicura al 100%, tuttavia, quando si modifica il registro di sistema è sempre buona prassi, effettuare un backup del registro. [atext]Come creare un backup del registro di sistema[/atext]
- Apri il registro di sistema, per farlo premi da tastiera WIN + R, digita “regedit”, quindi clicca sul pulsante “OK” o premi INVIO;
- Quando richiesto clicca su “Si”;
- Seleziona e copia il seguente percorso:
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\CabinetState
- Incolla il percorso nella barra degli indirizzi dell’editor del registro di sistema, quindi premi INVIO;
- Fai doppi clic sul valore “FullPath”, presente nella schermata di destra;

- Nella finestra pop-up che si apre, digita 1 nel campo di testo presente sotto la voce “Dati valore”;

- Clicca su “OK”;
- Chiudi l’editor del registro di sistema e riavvia il computer.
Per ripristinare l’impostazione effettua i passaggi descritti sopra e digita 0 nel campo presente sotto la voce “Dati valore”.