Come inviare messaggio WhatsApp a se stessi

()

L’idea potrebbe sembrare sciocca.. perchè dovrei mandarmi un messaggio? In realtà ti potrebbe essere d’aiuto in molte occasioni. Se crei una chat di Whatsapp con te stesso puoi inviarti informazioni, memo vocali, link, documenti e altro creando cosí una sorta di archivio virtuale portatile che potrai accedere sia da telefono che da laptop.

Come inviare messaggi WhatsApp a te stesso

Auto-inviarsi un messaggio su Whatsapp è facilissimo, sia da iPhone, Android o Computer:

  • Apri WhatsApp.
  • Nell’elenco dei contatti, troverai il tuo numero di telefono o il tuo contatto personale (Tu oppure You).
  • Tocca il tuo contatto per avviare una chat con te stesso.
  • Ora puoi inviare messaggi a te stesso tramite questa chat. I messaggi inviati verranno memorizzati e saranno consultabili su tutti i dispositivi connessi al tuo account WhatsApp. La conversazione è protetta dalla crittografia end-to-end, quindi i tuoi messaggi sono sicuri.

Alternativa: Crea un gruppo WhatsApp da solo

come mandare messaggi WhatsApp a se stessi gruppo senza partecipanti

Un’altra soluzione che puoi sfruttare è quella di creare un gruppo con 1 unico partecipante, cioè te stesso. Facendo ciò, il server dell’applicazione ti permetterà di messaggiare da solo.

Innanzitutto, avvia la creazione di un gruppo toccando l’opzione Nuovo gruppo. Poi, aggiungi due partecipanti a caso. Dopodiché, inserisci l’oggetto e premi Crea. Il gruppo sarà attivo. A questo punto, prima di mandare messaggi WhatsApp a sé stessi, è necessario espellere le persone aggiunte.

Essendo diventato amministratore, ti è permesso rimuovere i partecipanti. Per farlo, tocca il nome del gruppo nella chat. Poi, scorri in fondo e controlla la lista dei partecipanti. Quindi, tocca il primo contatto e scegli Rimuovi. Ripeti l’operazione per il secondo.

Adesso, dovresti visualizzare solo il tuo nome nella lista partecipanti. Se così fosse, puoi iniziare a inviare messaggi al tuo numero di telefono. Puoi anche condividere foto, GIF, video, note vocali, file o documenti. In ogni caso, non riceverai una notifica.

Perciò, è come se fosse un vero e proprio spazio di archiviazione. A conferma, vedrai soltanto una spunta grigia, come quando vieni bloccato su WhatsApp.

Per proteggere questo spazio, potresti archiviare la conversazione su WA, in modo da nasconderla a chi cerca di spiarti. Comunque, ti ricordo che è protetta da crittografia end-to-end.

Quindi, non potrà essere effettuato lo sniffing dei contenuti condivisi al suo interno (effettuato di solito tramite rete locale, prevalentemente usando il Wi-Fi).

Oltre ad usare l’archivio, ti consiglio di mettere una password a WhatsApp. Così facendo, chi prenderà in mano il tuo telefono non potrà sbirciare il tuo spazio personale in modo diretto.

Alternativa 2: Crea una chat tramite Click to Chat

Se vuoi creare una chat di Whatsapp con te stesso puoi farlo utilizzando il servizio ufficiale di Whatsapp Click to Chat, o Clicca per chattare.

Questo servizio ti permette di avviare una chat da smartphone o laptop con qualsiasi numero senza che questo sia inserito tra i tuoi contatti utilizzando il seguente link https://wa.me/<numero> dove al posto di <numero> dovrai sostituire il tuo numero di telefono completo di prefisso.

Per esempio, se il tuo numero di telefono è +39 987654321 il link da generare sarà il seguente https://wa.me/39987654321.

Per creare un chat con se stessi su Whatsapp tramite link dovrai seguire il procedimento qui sotto:

  1. Crea il tuo link https://wa.me/<numero> inserendo al posto di <numero> il tuo contatto telefonico personale completo di prefisso,
  2. Apri il browser che utilizzi per navigare su internet e incolla il link sulla barra di ricerca in alto,
  3. Una volta premuto invio si aprirà una pagina Whatsapp nella quale dovrai cliccare sul pulsante “Continua e vai alla chat” e successivamente sulla voce “Consenti“.
  4. Si aprirà una nuova chat di Whatsapp con la quale potrai contattare te stesso.Inviare messaggio Whatsapp senza numero su Android

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy