Come capire se Windows 11 è attivato

Hai da poco installato Windows 11, magari effettuando l’aggiornamento da Windows 10 a alla versione 11? Adesso pero non sei sicuro che la licenza del tuo sistema operativo sia attiva e hai quindi deciso effettuare una ricerca e quest’ultima ti ha indirizzato a questo articolo.

In genere, se la licenza di Windows 10 era attiva e funzionava regolarmente, eseguendo l’aggiornamento alla versione successiva del sistema operativo non dovresti riscontrare alcun problema.

Stessa identica cosa, nel caso di un’installazione pulita, se durante quest’ultima hai utilizzato una product key originale e funzionante, la licenza del sistema operativo dovrebbe essere regolarmente attiva.

Tuttavia, in caso di dubbi, puoi eseguire una delle procedure descritte nel capitolo seguente per capire se Windows è attivato o meno.

Come sapere lo stato di attivazione di Windows 11

Se hai dubbi sullo stato di attivazione del sistema operativo e desideri capire se Windows 11 è attivato o meno, puoi effettuare diverse operazioni. Le procedure che ti consiglio di provare sono quelle effettuate tramite l’app “Impostazioni” ed il Prompt dei comandi.

Entrambe le operazioni sono davvero molto semplici e veloci, nei paragrafi successivi trovi descritte passo, passo tutte le operazioni da eseguire.

Da App “Impostazioni”

Per capire se Windows 11 è attivato utilizzando l’app “Impostazioni” la procedura da effettuare è la seguente:

  • Accedi alle “Impostazioni” premendo da tastiera i tasti WIN + I, in alternativa clicca con il tasto destro del mouse sul tasto Start e poi fai clic sulla voce “Impostazioni”;
  • Dal menu laterale sinistro, seleziona la voce “Sistema”;
  • Scorri la schermata di destra fino in fondo e clicca sulla voce “Informazioni sul sistema”;
informazioni sul sistema windows 11 stato attivazione
  • Fai clic sulla voce “Codice Product Key e attivazione”;
codice-product-key-e-attivazione-windows-11
  • Se accanto alla voce “Stato attivazione” viene mostrata la voce “Attivo”, la licenza del tuo sistema operativo è stata correttamente attivata.
stato attivazione windows 11

Da Prompt dei comandi

Puoi eseguire il controllo sullo stato di attivazione di Windows 11 anche dal Prompt dei comandi, per farlo i passaggi da effettuare sono i seguenti:

  • Digita nel campo di ricerca di Windows “cmd”;
  • Fai clic sulla voce “Esegui come amministratore”;
  • Quando richiesto, clicca su “Si”;
  • Nella finestra del Prompt, digita il seguente comando:
slmgr/xpr

Premi INVIO;

capire se windows 11 è attivo utilizzando il Prompt

Dopo pochi istanti verrà mostrata una finestra pop-up con le informazioni sullo stato di attivazione del sistema operativo.

Foto dell'autore
Autore
Paolo Dal Lago
Sono un imprenditore digitale, appassionato di tecnologia da quando per la prima volta, a 13 anni, ho sentito parlare di quella rivoluzione in arrivo chiamata "Internet". Durante la pandemia covid ho creato la piattaforma senza scopo di lucro TorniamoPresto.it, per aiutare concretamente i commercianti a superare le difficoltà grazie al digitale.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy