Come capire se stai usando un account amministratore su Windows 11

()

Per capire se stai utilizzando un account amministratore su Windows 11, puoi seguire questi passaggi:

  1. Apri le Impostazioni di Windows:
    • Fai clic sul pulsante Start (l’icona Windows) nella barra delle applicazioni o premi il tasto Windows sulla tastiera.
    • Seleziona l’icona dell’ingranaggio per aprire le Impostazioni di Windows.
  2. Accedi alle impostazioni Account:
    • All’interno delle Impostazioni di Windows, fai clic su “Account”.
  3. Verifica il tipo di account:
    • Nella sezione “Il mio account”, trova il tuo account utente elencato.
    • Sotto il nome del tuo account, dovrebbe esserci un’etichetta che indica il tipo di account. Se vedi scritto “Amministratore” accanto al tuo nome utente, significa che stai utilizzando un account amministratore.
  4. Control Panel (Pannello di controllo):
    • Apri il Pannello di controllo. Puoi farlo cercando “Pannello di controllo” nella barra di ricerca di Windows o accedendo alle Impostazioni di Windows e selezionando “Pannello di controllo” dal menu.
    • All’interno del Pannello di controllo, vai su “Account utente” e poi su “Gestisci account utente”.
    • Qui potrai vedere un elenco di account utente sul computer e le relative tipologie. Se vedi il tuo account elencato come “Amministratore”, significa che è un account amministratore.
  5. Verifica delle autorizzazioni:
    • Gli account amministratori hanno autorizzazioni elevate sul sistema, consentendo loro di apportare modifiche significative e di installare o disinstallare software.
    • Prova a eseguire un’azione che richiede autorizzazioni amministrative, come modificare le impostazioni del sistema o installare un programma. Se ti viene richiesta una password di amministratore o se sei in grado di eseguire l’azione senza problemi, è probabile che tu stia utilizzando un account amministratore.

Questi sono alcuni dei modi principali per verificare se stai utilizzando un account amministratore su Windows 11. Assicurati di avere accesso a un account amministratore per eseguire determinate operazioni avanzate sul sistema.

Verificare se si sta usando un account amministratore

Come scritto all’inizio, puoi capire se stai usando un account amministratore su Windows 11 tramite tre procedure diverse. Inizierò a mostrarti quella più rapida e successivamente ti spiegherò come effettuare quelle un po’ più articolate, ma comunque molto semplici.

da App “Impostazioni”

Per verificare tramite l’app “Impostazioni”, se stai utilizzando un utente con privilegi di amministrazione, la procedura da effettuare è la seguente:

  • Premi da tastiera i tasti WIN + I per accedere alle “Impostazioni”, in alternativa clicca con il tasto destro del mouse sul tasto Start e dal menu che si apre, fai clic sulla voce “Impostazioni”;
  • Dal menu laterale sinistro, clicca sulla voce “Account”.

A questo punto accanto all’immagine del profilo, se stai utilizzando un account amministratore verrà mostrata la voce “Amministratore”. Se per qualsiasi ragione dovessi visualizzare le informazioni, fai clic sulla voce “Le tue info”.

da Pannello di controllo

Se vuoi capire se hai effettuato l’accesso tramite un utente amministratore, tramite il Pannello di controllo, i passaggi da effettuare sono i seguenti:

  • Digita nella ricerca di Windows “pannello di controllo”, quindi clicca sul primo risultato o premi INVIO. In alternativa, premi da tastiera WIN + R, digita “control panel” e clicca sul pulsante “OK” o premi INVIO;
  • Clicca sulla voce “Account utente”;
  • Nella schermata successiva, clicca sulla voce “Account utente”;

Nella nuova pagina che si apre verrà mostrata nella parte destra della schermata l’immagine del profilo, se stai utilizzando un account amministratore, sotto quest’ultima troverai la voce “Administrator”.

da Prompt dei comandi

Per capire se stai utilizzando un account amministratore puoi utilizzare anche il Prompt dei comandi, in questo caso, per effettuare la procedura effettua i seguenti passaggi:

  • Premi da tastiera WIN + R, digita “cmd”, quindi clicca sul pulsante “OK” o premi INVIO. In alternativa, digita “cmd” nella ricerca di Windows, quindi clicca sul primo risultato o premi INVIO;
  • Nella finestra del Prompt digita il seguente comando, seguito dal nome dell’account che stai utilizzando.
net user [nome_account]
  • Premi INVIO.

Dopo pochi istanti verranno mostrate a schermo diverse informazioni e accanto alla voce “Appartenenze al gruppo locale” potrai vedere se l’account che stai utilizzando è in possesso dei privilegi di amministrazione o meno.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Paolo Dal Lago
Appassionato di tecnologia da quando per la prima volta, a 13 anni, ho sentito parlare di quella strana cosa in arrivo chiamata "Internet". Durante la pandemia covid ho creato la piattaforma senza scopo di lucro TorniamoPresto.it, per aiutare concretamente i commercianti a superare le difficoltà grazie al digitale.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy