Come cambiare la tua foto profilo WhatsApp

()

Cambiare la foto del profilo su WhatsApp è un processo semplice. Ecco come fare sia su dispositivi Android che iOS:

Su Android

  1. Apri WhatsApp sul tuo dispositivo Android.
  2. Tocca i tre punti verticali nell’angolo in alto a destra per aprire il menu delle opzioni, poi seleziona Impostazioni.
  3. Tocca il tuo profilo in alto dove appare il tuo nome e la foto attuale del profilo.
  4. Tocca l’icona della fotocamera nella tua foto del profilo attuale. Se non hai ancora impostato una foto del profilo, tocca l’area dove dovrebbe essere la foto.
  5. Ora avrai diverse opzioni:
    • Scatta una foto usando la fotocamera del tuo telefono se vuoi fare una nuova foto al momento.
    • Scegli foto per selezionare una foto esistente dalla galleria del tuo telefono.
    • Rimuovi foto per eliminare la tua foto profilo attuale.
  6. Regola la foto nel cerchio di anteprima, zoomando o spostandola come preferisci.
  7. Tocca “OK” o il segno di spunta per confermare la tua scelta.

Su iOS (iPhone)

  1. Apri WhatsApp sul tuo iPhone.
  2. Vai in Impostazioni, che si trova nell’angolo in basso a destra.
  3. Tocca il tuo profilo in cima per accedere alle impostazioni del tuo account.
  4. Tocca la tua foto del profilo attuale per visualizzare l’opzione di modifica.
  5. Qui, puoi:
    • Scattare una nuova foto con la fotocamera.
    • Scegliere una foto esistente dall’album del tuo dispositivo.
    • Rimuovere la foto attuale se desideri non averne.
  6. Regola la tua foto come desideri, poi conferma la tua scelta.

Una volta selezionata e regolata la tua nuova foto profilo, gli altri utenti di WhatsApp potranno vederla come tua immagine rappresentativa nei loro chat e contatti. Ricorda che la foto del profilo su WhatsApp è pubblica, quindi tutti i tuoi contatti WhatsApp e, a seconda delle tue impostazioni di privacy, anche persone che non sono nei tuoi contatti potrebbero essere in grado di vederla.

Su WhatsApp Web/Desktop

Preferisci usare WhatsApp Web o WhatsApp Desktop? Bene, anche collegandoti da PC, non c’è alcun problema nel caricare una nuova foto profilo su WhatsApp. Non importa neanche se usi Windows, macOS o Linux.

Per procedere, semplicemente, apri WhatsApp Web/Desktop ed attendi la visualizzazione della lista chat. Una volta eseguito l’accesso, fai clic sulla tua attuale foto profilo, situata in alto (o anche sull’immagine del cosiddetto “utente invisibile”, in caso fosse la prima volta).

Ora, se sposti il cursore del mouse sopra l’immagine, puoi selezionare la voce Cambia immagine del profilo. Visualizzerai così le seguenti opzioni:

  • Mostra foto: per visualizzare quella attualmente impostata;
  • Scatta foto: per catturare una fotografia usando la webcam del PC, se non visualizzi questa opzione, è perché non hai una videocamera installata oppure questa non è accesa o configurata correttamente;
  • Carica foto: per selezionare un’immagine o una fotografia dal disco rigido del PC (dalla scrivania, dal desktop o da qualsiasi altro percorso di sistema o unità collegata ad esso);
  • Rimuovi l’immagine: per togliere l’immagine precedentemente caricata e non aggiungerne altre (verrà mostrato l’utente ignoto).

Scegli dunque un tra le opzioni “Scatta foto” oppure “Carica foto” per modificare la immagine del profilo WhatsApp. Se invece non hai una fotocamera collegata al PC, potresti usare lo smartphone come webcam oppure fare l’upload di uno scatto già in memoria.

Una volta selezionata la foto che preferisci, clicca sul segno di spunta per rendere effettive le modifiche che hai apportato.

Dimensioni dell’immagine profilo di WhatsApp

Ora che hai qualche informazione in più su questo argomento, è il momento di capire quali sono le dimensioni dell’immagine profilo di WhatsApp. Un po’ come quando si cercano i parametri delle storie di Instagram, anche su WhatsApp è importante caricare delle fotografie risolute, ma che rispondano a determinate misure.

La prima cosa da tenere a mente, è che le immagini profilo di WhatsApp hanno una risoluzione di 640×640 pixel. Questo ci dice fin da subito che si tratta di file di tipo JPEG o PNG con dimensioni ridotte e quadrate.

Durante la fase di editing fotografico, dovrai quindi tenere in considerazione questo formato. Non lo nego, potresti sempre ritagliare la fotografia caricata usando l’editor multimediale integrato nell’applicazione, ma non fare troppo affidamento su di esso.

È sempre meglio progettare l’immagine per le dimensioni precise piuttosto che adattarla in seguito, anche per ottenere la massima qualità grafica (e per non farla risultare sfocata).

Come scegliere l’immagine profilo di WhatsApp?

La scelta dell’immagine principale dell’account WhatsApp è da farsi con acribia, come ti dicevo poc’anzi. Molti utenti, infatti, sottovalutano questa selezione e caricano degli scatti non proprio adeguati.

Invece, proprio perché questo elemento è il primo che viene visualizzato in chat, sarebbe meglio fosse una rappresentazione che mostri, d’impatto, chi c’è dall’altra parte.

Pensa a un datore di lavoro che ti vuole contattare: qual è la prima impressione che vorresti dargli? Allo stesso modo, se sei un libero professionista (ad es. un medico o un dentista) e utilizzi WhatsApp per lavoro, una foto profilo ad hoc potrebbe attirare l’attenzione di potenziali clienti. Prova anche ad usare WhatsApp Business per ottimizzare la gestione delle tue comunicazioni.

C’è poi il discorso della tematica. Seguendo le tendenze e le vicende di ogni giorno, molte persone scelgono una foto profilo WhatsApp adatta all’occasione.

È il caso, ad esempio, della candela della speranza, usata in varie situazioni per esprimere conforto e sostegno nei confronti di qualcuno o qualcosa.

È un’alternativa alle storie, mediante la quale si può esprimere il proprio pensiero con un’immagine, facendo riferimento a un particolare periodo della propria vita oppure a un evento che si protrae nel tempo.

Se hai bisogno di alcuni spunti, prova a consultare l’approfondimento sulle immagini per WhatsApp.

Come cambiare la foto del profilo WhatsApp di un amico?

Se un tuo conoscente ti ha chiesto di modificare la sua foto profilo WhatsApp, dovrai farlo col suo telefono. Da remoto, dovresti avere accesso al tuo account tramite WhatsApp Web o WhatsApp Desktop (ma dovresti prima inquadrare il codice QR).

Però, in caso volessi farlo per scherzo, quindi per mostrare una foto differente localmente sul profilo del tuo amico, ti suggerisco di leggere il tutorial in cui ho spiegato come modificare l’immagine dei contatti WhatsApp. Riusciresti così a rendere fasulla sia la tua che quella degli altri contatti. Curioso, non credi?

Come nascondere la foto del profilo di WhatsApp a qualcuno?

Come ultimo cenno, mi appresto a chiarire gli aspetti di privacy correlati all’immagine del profilo di WhatsApp. Usando le opzioni messe a disposizione dall’app, ti è concesso decidere a chi mostrare questo contenuto multimediale.

Nella fattispecie, potresti rendere invisibile la tua foto profilo a tutti i contatti, o viceversa, mostrarla a chiunque, anche agli sconosciuti. Per modifiche selettive e approfondimenti specifici, leggi come nascondere la foto del profilo di WhatsApp.

Non dimenticarti, comunque, che ci sono molte informazioni esposte su WhatsApp per impostazione predefinita. La miglior cosa da far per non essere controllati (indirettamente), è cancellare i numeri sconosciuti dalla rubrica.

Chi vede la foto del tuo profilo WhatsApp?

Sei un utente particolarmente attento alla privacy? Allora, credo ti faccia piacere sapere innanzitutto chi può vedere la foto del profilo di WhatsApp. L’immagine che imposti alla prima configurazione, infatti, risponde a una serie di regole di privacy, che regolano la visualizzazione della stessa secondo determinati criteri.

Per impostazione predefinita, sia su iOS che su Android, le opzioni di privacy della foto profilo sono regolate su I miei contatti. Ciò significa che la foto profilo può essere visualizzata soltanto dai contatti i cui numeri sono stati registrati nella rubrica del tuo smartphone.

Quando è attiva, questa impostazione può essere “sovrascritta” esclusivamente dal blocco WhatsApp, che prevarrà qualora inserissi un contatto nella lista nera del tuo profilo.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy