1. Altre app

Le 5 migliori app per carte e tessere fedeltà

Ti è mai capitato di non avere più spazio nel portafogli per colpa di tutte le tessere dei tuoi negozi preferiti che hai accumulato negli anni? Quando sei al supermercato ti capita di dimenticare la tessera punti? E se ti dicessi che puoi utilizzarle anche lasciando tutte le tue carte fedeltà a casa? Esistono moltissime app che ti permettono di digitalizzare le tue tessere fedeltà ed utilizzarle direttamente dal tuo smartphone.

In questa guida potrai risparmiare moltissimo tempo nella ricerca e ti mostrerò subito le migliori app per carte fedeltà dei negozi. Potrai continuare a collezionare tessere fedeltà e fruire dei loro benefici senza porti il problema dello spazio nel portafogli.

Indice

Migliori app per carte fedeltà dei negoziApp per carte fedeltà

Le app per carte fedeltà che ti propongo in questa guida sono tutte scaricabili gratuitamente da Google Play o App Store. Ti permettono di aggiungere le tue tessere tramite lo scan oppure manualmente. Inoltre, ti permettono di essere sempre al corrente degli ultimi sconti, offerte e promozioni nei tuoi negozi preferiti con la possibilità di ricevere dei coupon.

Stocard

Una tra le app per le carte fedeltà più scaricate è Stocard, disponibile sia per Android che iOS. L’applicazione ti consente di aggiungere gratuitamente tantissime carte fedeltà così da archiviarle nel tuo smartphone e portare con te una copia digitale da utilizzare in negozio. Inoltre, è possibile ricevere tramite app offerte per l’acquisto di prodotti, brochure, coupon e volantini.

Una volta scaricata sul tuo dispositivo, aggiungere le tue carte fedeltà è un gioco da ragazzi:

  1. Nella sezione “Carte” seleziona il pulsante + che troverai in alto a destra;
  2. Si aprirà un menù dove visualizzerai un elenco. Seleziona l’opzione di tuo interesse oppure cercala utilizzando la barra di ricerca posta in alto;
  3. L’app ti chiederà di accedere alla tua telecamera in modo da procedere alla scansione della tessera. Clicca quindi su “Consenti accesso alla fotocamera“. Puoi anche inserire la carta manualmente facendo tap su “Inserisci manualmente” oppure aggiungere una foto selezionando “Aggiungi da foto“;
  4. Se hai deciso di procedere alla scansione della carta allora inquadrane il codice e attendi. Altrimenti, prosegui inserendo manualmente il codice della carta e seleziona “Fatto“.

App per tessere negozi StocardUna volta inserita, recati nella sezione “Carta” dove troverai tutte le informazioni sulla tua tessera fedeltà come il codice cliente e il codice a barre. Puoi anche aggiungere delle foto della tua carta e  degli appunti cliccando sull’opzione “Nota“. Nella scheda “Negozi” visualizzerai le informazioni riguardanti i punti di vendita. Nella home page dell’app, accendendo nella sezione “Offerte“, troverai coupon, promozioni, volantini e brochure.

CARDPlus

CARDPlus è un app gratuita che ti permette di digitalizzare le carte fedeltà di supermercati e negozi. Puoi scaricare l’app direttamente da Google Play o l’App Store.

Grazie alla sua interfaccia intuitiva, è molto semplice da usare. Una volta avviata sul tuo telefono, segui gli step qui sotto per aggiungere le tue tessere fedeltà:

  1. Nella prima schermata, l’app ti chiederà di inserire il tuo paese di residenza. Scegli un paese dal menù a tendina e clicca “Scegli“;
  2. Concedi alla app i permessi richiesti facendo tap su “Continua” e “Accetta“;
  3. Ora puoi aggiungere le tue carte. Per fare ciò, seleziona dalla schermata Home “Aggiungi una carta“;
  4. Scegli dall’elenco che visualizzerai il negozio interessato oppure cercalo utilizzando la barra apposita in alto. Una volta trovato, selezionalo. Se vuoi inserire una carta che non si trova nell’elenco allora clicca su “Carica una carta generica“.
  5. Procedi consentendo all’app di accedere alla telecamera per fare lo scan della carta oppure procedi inserendo i dettagli selezionando “Inserisci manualmente“.

App tessere dei negozi CARDPlusTutte le carte che aggiungerai, verranno archiviate nel portafoglio dell’app al quale puoi accedere dalla schermata principale.  Se selezioni una carta specifica, l’app ti indicherà tutti i i negozi presenti nelle vicinanze e dove è possibile utilizzare le offerte in corso. Nella sezione “Info” della carta selezionata, puoi caricare le foto delle tessera e aggiungere delle note. Per visualizzare tutte le promozioni, recati nella sezione “Offerte” dove potrai sfogliare anche i volantini dei singoli negozi.

Apple Wallet

Se possiedi un iPhone allora puoi usufruire dei servizi dell’app Wallet che troverai già installata sul tuo dispositivo. Wallet, dall’inglese portafogli, ti permette di aggiungere carte di credito, tessere fedeltà ma anche biglietti per trasporti ed eventi.

Per aggiungere le tue tessere dovrai innanzitutto recarti sull’app e seguire la proceduta seguente:

  1. Fai tap sul simbolo + situato in alto a destra;
  2. Procedi facendo lo scan della carta oppure scegli di aggiungerla in maniera autonoma cliccando sulla scritta “Aggiungi i dati della carta“;
  3. Una volta completato questo procedimento, seleziona “Aggiungi“. Ora la tua carta sarà disponibile nella homepage del portafogli elettronico.

App Wallet di Apple per tessereFacendo un doppio click sulla tessera, potrai vidualzizarne i dettagli quali il codice cliente e quello della carta. Se invece selezioni il simbolo ... in alto a destra potrai gestire le notifiche e gli aggiornamenti della tessera.

Fidme

Un’altra applicazione che ti permette di digitalizzare le tue carte fedeltà è Fidme. L’app, disponibile gratuitamente da Google Play e App Store, ti permette non solo di avere tutte le tue tessere a portata di Smartphone ma anche di accedere alle raccolte punti, visualizzare offerte e sconti speciali, ricevere coupon e organizzare gli scontrini della spesa.

Prima di utilizzare l’app, dovrai registrarti inserendo una mail e scegliendo una password. Una volta completato questo passaggio, potrai iniziare ad aggiungere le tue carte fedeltà:

  1. Seleziona il pulsante + situato in basso a destra e cerca la tua carta dall’elenco proposto oppure aiutati utilizzando la barra di ricerca posta in alto. Puoi aggiungere anche una carta non presente nell’elenco. Devi scorrere verso il basso e fare tap su + sotto la voce “Non trovo la mia carta fedeltà“;
  2. A questo punto procedi inserendo tutti i dettagli richiesti come il numero della carta, il nome e cognome del titolare e, se desideri, delle note extra. Puoi anche fare lo scan della tua tessera. Una volta completato questo passaggio seleziona “Aggiungi alle mie carte fedeltà“.

Aggiungere carte su FidmeTroverai tutte le tue tessere e i loro dettagli nella sezione “La mia fedeltà“. Nel menù in basso, seleziona “Scontrini” se vuoi aggiungere e gestire gli scontrini dei tuoi acquisti. Recati nella sezione “Offerte” per visualizzare promozioni, sconti ed offerte dei tuoi negozi preferiti.

Satispay

Satispay, l’app che ti permette di effettuare pagamenti online ed in negozio utilizzando il cellulare, ti permette di aggiungere le tue carte fedeltà usufruendo del servizio “Tessere”. L’app può essere scaricata sia su dispositivo Android che iOS e richiede che gli utenti si iscrivano per accedere ai suoi servizi. Se vuoi avere maggiori informazioni sull’app ti consiglio la lettura delle mie guide “Cos’è Satispay (spiegato semplice)” e “Satispay: pro e contro“.

Ecco come funziona:

  1. Accedi a Satispay e recati nella sezione “Servizi” facendo tap sull’omonimo pulsante che trovi nel menù in basso;
  2. Dal menù a tendina, seleziona la voce “Tessere” e poi “Aggiungi nuovo“;
  3. A questo punto puoi procedere con lo scan della tua tessera, caricarne un immagine tramite il bottone “Carica un’immagine” oppure inserirla manualmente facendo tap su “Inserisci i codici manualmente“;
  4. Personalizza la tua tessera scegliendo il nome ed un colore così da trovarla facilmente nell’elenco.

Servizio Tessere su SatispayTutte le tue tessere verranno archiviate nella sezione “Tessere” e potrai utilizzarle nei tuoi negozi preferiti accendendo all’app.

Pubblicità