Satispay, come funziona (il mio parere sincero)

Sei andato a fare shopping e hai notato che in molti negozi si può pagare con Satispay? Oppure i tuoi amici continuano ad invitarti ad iscriverti ma tu vuoi capire bene di cosa si tratta?

Se vuoi sapere tutto di questa app, sei capitato nel posto giusto. Io la uso praticamente ogni giorno e ti assicuro che è fenomenale. Satispay è l’app del momento per effettuare pagamenti utilizzando lo smartphone senza aver bisogno di contanti o carte di credito.

Questo servizio sta diventando molto popolare in Italia e conta, al momento in cui sto scrivendo, un numero incredibile di iscritti: è usato da più di 2.5 milioni di persone. Devi sapere che è un’azienda 100% italiana, fondata nel 2013 a Torino.

In questa guida ti darò tutte le informazioni necessarie per capire cos’è e perchè utilizzare Satispay. Ti spiegherò com’è nato questo servizio, il motivo della sua popolarità e i benefici legati all’utilizzo dell’app.

Nel frattempo se vuoi puoi iscriverti qui gratuitamente a Satispay e avrai subito un bonus di 5€ da spendere subito. E’ tutto assolutamente gratuito e non c’è alcun costo da sostenere. Ti può essere utile leggere anche la mia guida sui PRO e CONTRO di Satispay. Iniziamo!

Scarica App Satispay per IPHONE Scarica App Satispay per ANDROID
cos'è Satispay e perchè usarlo

Cos’è Satispay e come nasce

Prima di tutto ti chiederai: chi c’è dietro Satispay? E’ un’azienda affidabile? Posso fidarmi? Sono delle domande che mi sono fatto anch’io quando mi sono iscritto, ormai parecchi anni fa. Come ho detto prima, Satispay è gestita da una società italiana (Satispay S.p.A.) che ha sviluppato e gestisce l’omonima applicazione mobile.

Ti invito a dare un’occhiata all’interessantissima storia di questa azienda su Wikipedia. Si tratta quindi di una startup nata in un “garage” italiano, che è riuscita a sfondare ed ha raccolto complessivamente 110 milioni di euro di investimenti. Una cifra enorme per il mercato italiano!

Satispay è un’app per dispositivi Android e iOS che ti permette di effettuare pagamenti online ed in negozio utilizzando il cellulare. Puoi aprirti un conto corrente online comodamente da casa e a costo zero al quale associare il tuo conto bancario in modo da effettuare dei pagamenti nei negozi convenzionati senza il bisogno di utilizzare cash o una carta di credito.

Non solo: con Satispay puoi scambiare denaro con amici e parenti, acquistare ricariche telefoniche, pagare bollettini e il bollo dell’auto stabilendo un limite settimanale massimo di spesa.

L’applicazione prevede anche il meccanismo del cashback che ti permette di avere un rimborso immediato sui tuoi acquisti e risparmiare dei soldi. Il servizio è completamente gratuito.

Le uniche commissioni, del costo di 1 euro, sono previste per i pagamenti del bollo auto e dei bollettini. In altre parole, Satispay è simile ad un portafoglio digitale gestibile attraverso l’utilizzo di un app.

APPROFONDISCI: Come guadagna Satispay?

Il servizio, lanciato nel 2015, nasce dall’idea di tre imprenditori cuneesi Alberto Dalmasso, Dario Brignone e Samuele Pinta. Il loro obiettivo è quello di fare in modo che gli utenti gestiscano le proprie finanze senza il bisogno di intermediari, mettendo a contatto le due entità che contato in una transazione ovvero il cliente e l’esercente. Satispay, infatti, non è solo un servizio offerto per privati ma anche per aziende e business.

I vantaggi che ho trovato su Satispay

Perchè usare satispay

Io uso quasi quotidianamente Satispay e te lo consiglio per questi motivi:

  1. E’ un metodo di pagamento immediato e a costo zero che ti permette di lasciare a casa carte di credito e di non avere contanti
  2. Puoi inviare o richiedere denaro ai tuoi amici e organizzare collette in modo davvero semplice
  3. Puoi effettuare acquisti in modo comodo e sicuro sia nei negozi sia online senza uscire con il portafogli
  4. Hai pieno controllo delle tue finanze e delle tue spese
  5. Puoi regolare le tue spese grazie al budget settimanale che puoi impostare sull’app
  6. Puoi pagare i bollettini senza dover recarti negli uffici
  7. Puoi impostare dei promemoria per non prendere eventuali multe.

Per esempio, quante volte ti è capitato al ristorare di trovarti in difficoltà con i conti separati? Inoltre, Satispay ti permette di pagare importi molto bassi così da non avere monetine sparse nelle tasche o in borsa e senza che l’esercente paghi le commissioni di un pagamento “con carta”.

Inoltre, per utilizzare tutte le sue funzionalità non ti occorre una carta di credito o una smartphone di ultima generazione: l’app può essere installata sulla maggior parte dei dispositivi, è molto semplice da usare ed è alla portata di tutti.

Per concludere, il cashback, le donazioni e i piani di risparmio sono delle offerte molto valide per chi vuole prestare attenzione alle sue spese e i risparmi.

Come funziona e cosa puoi fare con Satispay

Cosa puoi fare con Satispay

Pagare in negozio

La funzionalità principale di Satispay è quella di effettuare pagamenti in negozio o online con il tuo Smartphone senza l’utilizzo di carta di credito o contanti. Gli acquisti possono essere fatti nei negozi convenzionati pagando in pochi e semplici tap dal tuo dispositivo.

Al momento in cui scrivo, Satispay conta circa 220 mila esercenti fisici e online in Italia, Lussemburgo e Germania.

Mappa dei negozi Satispay in Italia

Inviare denaro ad altre persone

Con Satispay puoi inviare e richiedere denaro ad altri utenti che utilizzano l’app. Potrai così saldare istantaneamente un piccolo debito con gli amici, dividere equamente il conto di una cena oppure scambiare denaro a distanza in pochi e semplici passi.

Potrai richiedere o inviare denaro selezionando un utente nella lista dei tuoi contatti in app oppure scantonando il proprio QR Code. Il contatto riceverà una notifica immediata con la richiesta di pagamento oppure dell’avvenuto trasferimento di denaro.

Cashback

Il Cashback di Satispay è una delle funzionalità più amate dagli utenti dell’app che permette di ricevere un rimborso immediato di una percentuale della spesa che viene riaccreditato direttamente sull’app una volta completato il pagamento con Satispay.

Cashback su Satispay

Il Cashback cambia secondo la zona dove si trova il negozio, la promozione in corso, la partnership attiva o all’utilizzo che ogni utente fa dell’app. Ci sono diverse tipologie di Cashback che potrai vedere nella sezione “Negozi” dell’app:

  • Il “Classico” che ti permette di ricevere un cashback su ogni pagamento effettuato in quel negozio online o fisico,
  • Con il “Primo Acquisto” ricevi un cashback solo sul primo pagamento effettuato in quel negozio o nei negozi dello stesso esercente,
  • L'”Incrementale” consiste nel ricevere una percentuale maggiore di rimborso per ogni nuovo pagamento (per esempio, 5% sul primo pagamento, 10% sul secondo e cosi via).

Una volta terminato un pagamento per il quale viene riconosciuto il cashback, riceverai una notifica con il valore del rimborso. Inoltre, puoi calcolare l’importo di cashback che ti sarà riconosciuto direttamente sull’app prima di effettuare un acquisto.

Ricariche telefoniche

È possibile ricaricare istantaneamente il tuo credito telefonico o quello di un amico direttamente dall’app. Per farlo, devi selezionare la compagnia telefonica  con la quale effettuare la ricarica (ad esempio Vodafone), il contatto dalla tua rubrica (se vuoi caricare il telefono di un amico o un parente), inserire l’importo e inviare il pagamento.

Ricariche telefoniche su Satispay

Pagamento bollettini, MAV/RAV, pagoPa

Se sei alla ricerca di un metodo più veloce per pagare i bollettini e avvisi della pubblica amministrazione con Satispay puoi farlo: non importa dove di trovi perchè puoi saldare le tue spese dallo smartphone.

Dovrai semplicemente recarti nella sezione “Servizi” dell’app e scegliere la voce “Bollettini“. Satispay inquadrerà per intero il bollettino per riconoscere i dati e cosi potrai procedere al pagamento in modo semplice e veloce. Se l’app non riconosce in automatico i dettagli, è possibile inserirli manualmente.

Pagamento bollo auto e moto

Nella sezione “Servizi” dell’app troverai l’opzione “Bollo moto e auto” che ti permetterà di evitare le code agli sportelli e le multe per aver dimenticato la scadenza di bollo e superbollo.

Ti basterà selezionare il veicolo, inserire i dati richiesti come la targa e procedere al pagamento. La ricevuta del pagamento sarà disponibile e scaricare nella sezione “Profilo” dell’app. Con Satispay puoi impostare un promemoria per ricordati la scadenza del bollo.

Pagamento bollo auto/moto con Satispay

Funzione Risparmi

Satispay ti permette di creare uno o più salvadanai digitali scegliendo tra tre opzioni:

  • Spiccioli: il resto di ogni acquisto arrotondato all’euro verrà accantonato,
  • Cashback: accumula il cashback ricevuto,
  • Periodico: accumula un importo fisso in modo ricorrente.
Funzione Risparmi su Satispay

Donazioni e Gift Card

Con Satispay potrai fare delle donazioni oppure organizzare delle raccolte fondi per enti no profit. Puoi scaricare la ricevuta della donazione e regalare delle gift card spendibili online e in store nei negozi convenzionati.

Tessere

Tra i servizi che offre Satispay troverai anche quello dedicato alle tessere fedeltà che ti permette di salvare quelle dotate di Codice QR all’interno dell’app e di utilizzarle in pochi e semplici tap.

Potrai salvare tessere di fedeltà e Gift Card ma anche il codice fiscale ed il codice della lotteria degli scontrini.

Per salvare le tue carte fedeltà dovrai seguire questo procedimento:

  1. Dalla home page dell’app, fai tap sulla voce “Servizi” posta nel menù in basso. Si aprirà un elenco dal quale dovrai selezionare “Tessere“;
  2. A questo punto, fai tap sul bottone “+ Aggiungi Nuovo” e procedi con lo scan del codice QR della tessera che vuoi aggiungere.


Servizio Tessere su Satispay

Una volta scansionate potrai accedere alle tue tessere in due modi:

  • recandoti nella sezione dedicata facendo tap su Servizi > Tessere;
  • trascinando la schermata verso destra quando ti viene chiesto di inserire il PIN per accedere all’app, in questo modo potrai utilizzarle e pagare ancora più velocemente.

I tuoi dati personali, raccolti dopo la scansione delle tessere, verranno conservati in tutta sicurezza in server situati all’interno dello Spazio Economico Europeo. Se vuoi avere maggiori informazioni sulle modalità di trattamento dei tuoi dati puoi recarti nella sessione dedicata alla Privacy.

Pagamenti automatici

All’interno della sezione “Servizi” dell’app troverai anche “Pagamenti automatici” che ti permette di attivare il pagamento automatico con Satispay su alcune app e servizi online:

  1. Accedi al sito internet o all’app del servizio su cui vuoi attivare il pagamento automatico con Satispay (se vuoi prima verificare che lo store online accetti Satispay puoi consultare la sezione “Negozi” dal sito);
  2. Dopodichè, seleziona Satispay tra i sistemi di pagamento, apri l’app e clicca su “Autorizza” per permettere al servizio di effettuare addebiti sul tuo account in modo automatico.

Tutti i tuoi pagamenti automatici saranno visibile nella sezione “Pagamenti Automatici” dell’app. Potrai cancellarli in qualsiasi momento, facendo tap sull’apposito pulsante. Ricorda che se non avrai sufficiente disponibilità sul tuo account, il pagamento non andrà a buon fine.

Come iscriversi a Satispay?

Come iscriversi a Satispay

Se ti sembra che il servizio possa esserti utile, puoi iscriverti qui gratuitamente a Satispay. Iscrivendoti riceverai un bonus benvenuto di 5€ e anch’io riceverò una commissione per aver consigliato il servizio (lo avrei consigliato comunque a prescindere dalla commissione che comunque male non fa ;-)

Vai al Sito ufficiale di Satispay Scarica App Satispay per ANDROID Scarica App Satispay per IPHONE

Che documenti servono per registrarsi?

Per registrarsi a Satispay, di solito sono richiesti i seguenti documenti:

  1. Documento di identità: Può essere una carta d’identità, un passaporto o un altro documento riconosciuto legalmente che attesti la tua identità.
  2. Codice fiscale: È richiesto per finalità fiscali e identificative.
  3. Numero di telefono: Dovrai fornire un numero di telefono valido su cui ricevere i codici di verifica e le comunicazioni relative all’account Satispay.
  4. Email: un indirizzo email valido per la conferma dell’account e per comunicazioni aggiuntive.

Puoi utilizzare Satispay se sei maggiorenne e hai un conto corrente. Per completare la registrazione, avrai bisogno di fornire un documento d’identità valido, come una carta d’identità di un paese dell’Unione Europea, una patente di guida di un paese dell’Unione Europea o un passaporto.

Inoltre, avrai bisogno del tuo codice IBAN e, se il tuo conto supporta il modulo SEDA, del codice fiscale.

E’ stato progettato un processo di registrazione in modo da garantire la tua sicurezza senza chiederti dati sensibili. Satispay stabilisce una connessione sicura con il tuo conto corrente e verifica i dati inseriti insieme alla tua banca per evitare l’uso improprio del servizio attraverso forniture di false generalità.

Puoi utilizzare Satispay se sei residente o domiciliato in uno dei seguenti Paesi: Italia, Lussemburgo, Austria, Belgio, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lituania, Paesi Bassi, Norvegia, Portogallo, Spagna, Svezia, Repubblica Ceca, Ungheria, Lettonia, Polonia, Slovacchia, Bulgaria, Cipro, Romania, Slovenia, Malta, Croazia, Islanda e Liechtenstein.

*Puoi utilizzare un IBAN di tutti gli stati dell’area SEPA, ad eccezione di Città del Vaticano e Islanda.

Come ottenere il bonus di 30€ o 50€

Dopo esserti iscritto a Satispay, potrai invitare i tuoi amici a fare la stessa cosa. Per ogni amico invitato solitamente guadagni un bonus di 5€ ma periodicamente l’azienda attiva dei “super bonus”. Trovi tutte le informazioni nella mia guida Satispay super bonus: come ottenerlo.

Che differenza c’è tra Satispay e PayPal?

Satispay è un servizio nato in Italia e pensato soprattutto per i pagamenti quotidiani tra amici e negozi fisici. PayPal, invece, è un’azienda americana che offre servizi di pagamento online in tutto il mondo.

Una delle principali differenze tra i due servizi è la modalità di utilizzo. Satispay si basa su un’applicazione mobile, scaricabile gratuitamente da Google Play o App Store, mentre PayPal può essere utilizzato sia tramite app che attraverso il sito web.

Inoltre, mentre PayPal permette di effettuare pagamenti anche all’estero e in valute diverse dall’euro, Satispay al momento è disponibile solo in Italia e accetta solo euro.

Un’altra differenza importante riguarda le commissioni applicate ai pagamenti. Mentre PayPal prevede una commissione fissa sulle transazioni internazionali e sui prelievi di denaro dal conto, Satispay non applica alcuna commissione per i trasferimenti tra amici o per i pagamenti nei negozi fisici.

Insomma, se stai cercando un servizio di pagamento online per le tue transazioni quotidiane in Italia, Satispay potrebbe essere la scelta ideale. Se invece hai bisogno di effettuare pagamenti all’estero o in valute diverse, o se sei alla ricerca di un servizio più completo per il tuo business online, PayPal potrebbe essere la soluzione migliore.

A quale banca si appoggia Satispay?

In realtà, Satispay non si appoggia a nessuna banca specifica. Infatti, l’applicazione funziona grazie ad accordi commerciali con diverse banche italiane, che permettono ai loro clienti di collegare il proprio conto bancario all’applicazione.

In pratica, quando si effettua un pagamento con Satispay, l’importo viene prelevato direttamente dal proprio conto bancario e trasferito al destinatario della transazione. In questo modo, non è necessario avere fondi aggiuntivi sull’applicazione o su una carta di credito.

Ma quali sono le banche italiane che collaborano con Satispay? Attualmente, sono molte le banche che offrono la possibilità ai loro clienti di utilizzare l’applicazione: tra queste ci sono Intesa Sanpaolo, UniCredit, Banca Sella, Banco BPM e molte altre ancora.

Satispay è sicuro?

Potresti chiederti perché utilizzare Satispay invece di altri servizi di pagamento online oppure i contanti? Innanzitutto, Satispay garantisce la sicurezza delle transazioni grazie alla crittografia end-to-end dei dati.

Inoltre, l’applicazione non memorizza i dati della carta di credito o del conto bancario dell’utente, garantendo così una maggiore protezione dei dati personali.

Satispay è un servizio di pagamento online sicuro e conveniente che consente di effettuare transazioni in modo facile e veloce. Grazie alla crittografia end-to-end dei dati e alla protezione della privacy dell’utente, è possibile utilizzare questo servizio senza preoccupazioni.

Perchè io uso Satispay quasi ogni giorno?

Innanzitutto, Satispay non ti fa pagare alcuna commissione sui tuoi acquisti. In altre parole, i soldi che spendi vanno direttamente al commerciante senza passare per intermediari.

Inoltre, grazie alla funzione “Money Back“, puoi ricevere dei cashback sulla maggior parte dei tuoi acquisti. Questo significa che ogni volta che utilizzi Satispay per pagare una spesa, ti verrà rimborsato un importo variabile tra il 2% e il 10% del totale della transazione.

Ma non è tutto: con Satispay puoi anche dividere le spese con i tuoi amici in modo semplice e veloce. Basta selezionare l’amico con cui vuoi dividere la spesa, inserire l’importo da dividere e inviare la richiesta. L’amico potrà poi accettarla e pagare il suo debito tramite Satispay.

Infine, grazie alla funzione “Pay Later“, puoi anche pagare le tue bollette o le tue spese mensili in modo comodo e flessibile. Puoi scegliere di pagare in un’unica soluzione o in più tranche, decidendo tu stesso quale importo pagare ogni volta.

Insomma, pagare con Satispay è davvero conveniente e ti permette di risparmiare sui tuoi acquisti, dividere le spese con i tuoi amici e gestire le tue finanze in modo flessibile. Non ti resta che scaricare gratis l’app e cominciare a utilizzarla!
 

Autore
Giulia Busellato
Sono appassionata di viaggi, tecnologia, libri e radio. Ho collaborato con siti come L'Eco Vicentino, Notizie.it e Impulsemag.it. Il mio sogno nel cassetto è girare l'Europa in un camper domotico ed elettrico insieme al mio cane "Google".

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy