Anteprime dei file su Esplora file non funzionano: ecco come risolvere

()

Se le anteprime dei file non funzionano correttamente nell’Esplora file di Windows, puoi provare i seguenti metodi per risolvere il problema:

  1. Abilita l’anteprima delle miniature:
    • Apri Esplora file.
    • Nella barra dei menu, vai su “Visualizza” e assicurati che l’opzione “Anteprima delle miniature” sia selezionata.
    • Seleziona anche l’opzione “Dettagli” o “Grande icona” per visualizzare le anteprime correttamente.
  2. Controlla le impostazioni delle cartelle:
    • Apri Esplora file e vai alla cartella in cui le anteprime non funzionano.
    • Fai clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella e seleziona “Proprietà”.
    • Vai alla scheda “Personalizza” e assicurati che l’opzione “Immagine” sia selezionata sotto “Tipo di cartella”.
  3. Rigenera la cache delle miniature:
    • Apri Esplora file e vai alla cartella in cui le anteprime non funzionano.
    • Fai clic con il pulsante destro del mouse su uno spazio vuoto all’interno della cartella e seleziona “Visualizza” > “Opzioni”.
    • Nella finestra di dialogo Opzioni cartella, vai alla scheda “Visualizzazione”.
    • Scorri verso il basso e deseleziona l’opzione “Mostra sempre icone, mai anteprime”.
    • Premi OK per salvare le impostazioni.
    • Riavvia il computer o esegui un logout e login per rigenerare la cache delle miniature.
  4. Controlla le impostazioni di performance:
    • Apri il “Pannello di controllo” di Windows.
    • Vai su “Sistema e sicurezza” > “Sistema” > “Impostazioni avanzate di sistema”.
    • Nella finestra Proprietà di sistema, vai alla scheda “Avanzate” e fai clic su “Impostazioni” sotto “Prestazioni”.
    • Assicurati che l’opzione “Mostra anteprime invece di icone” sia selezionata sotto la scheda “Effetti visivi”.

Dopo aver provato questi metodi, verifica se le anteprime dei file in Esplora file funzionano correttamente. Se il problema persiste, potresti dover eseguire una scansione del sistema per controllare la presenza di eventuali errori o conflitti.

Cosa fare se le anteprime dei file non funzionano

Come scritto in precedenza, non conoscendo la causa del problema è necessario andare per tentativi, quindi ti suggerisco di eseguire le procedure descritte nei capitoli successivi nell’ordine in cui sono state riportate, fino a quando non riesci a risolvere il problema.

Modifica l’opzione di visualizzazione

La prima cosa da che ti suggerisco di fare è quella di assicurarti che l’opzione “Mostra sempre le icone, mai le anteprime” sia disabilitata. Per farlo:

  • Digita nel campo di ricerca di Windows “Opzioni Esplora file”, quindi clicca sul primo risultato o premi INVIO;
  • Seleziona la tab “Visualizzazione”;
  • Assicurati che non sia selezionata la voce “Mostra sempre le icone, mai le anteprime”.

Riavvia il processo “Esplora risorse”

Se la procedura vista in precedenza non ti ha aiutato a risolvere il problema, prova a riavviare il processo “Esplora risorse”, ecco come fare:

  • Premi WIN + X o fai clic con il tasto destro sul tasto Start;
  • Dal menu contestuale che si apre, fai clic sulla voce “Gestione attività”;
  • Se visualizzi la finestra “Gestione attività” in versione ridotta, fai clic sulla voce “Più dettagli” presente in basso a sinistra;
  • Seleziona la tab “Processi”;
  • Individua e seleziona la voce “Esplorare risorse”;
  • Clicca sul pulsante “Riavvia” presente in basso a destra.

Elimina i file temporanei dell’anteprime

Nel caso in cui dopo aver effettuato le procedure descritte in precedenza le anteprime dei file su Esplora file continuano a non funzionare, prova ad eliminare i file temporanei dell’anteprime. I passaggi variano leggermente in base alla versione del sistema operativo installato sul tuo PC.

Su Windows 11:

  • Premi WIN + I per accedere alle “Impostazioni” o in alternativa clicca con il tasto destro sul tasto Start e poi fai clic sulla voce “Impostazioni”;
  • Dal menu laterale sinistro, seleziona la voce “Sistema”;
  • Fai clic sulla voce “Archiviazione”;
  • Clicca sulla voce “File temporanei”;
  • Rimuovi i segni di spunta, lasciando selezionata solo la voce “Anteprima”;
  • Fai clic sul pulsante “Rimuovi file”.

Su Windows 10:

  • Apri le “Impostazioni” premendo da tastiera WIN + I o in alternativa fai clic sul tasto Start e poi clicca sull’icona a forma d’ingranaggio;
  • Fai clic sulla voce “Sistema”;
  • Dal menu laterale sinistro, seleziona la voce “Archiviazione”;
  • Clicca sulla voce “File temporanei”;
  • Rimuovi i segni di spunta, lasciando selezionata solo la voce “Anteprima”;
  • Clicca sul pulsante “Rimuovi file”.

Ripara i file di sistema danneggiati

Se il problema persiste è probabile che uno o più file di sistema siano danneggiati o mancanti. In questo caso per risolvere il problema e riparare o ripristinare i file di sistema dovrai effettuare una scansione SFC. Ecco come eseguirla:

  • Digita nel campo di ricerca di Windows “cmd”, quindi clicca sulla voce “Esegui come amministratore”;
  • Nella finestra del Prompt, digita il seguente comando:
sfc /sannow
  • Premi INVIO

Attendi il completamento della scansione. Quest’ultima potrebbe impiegare diversi minuti, il tempo necessario varia in base alle dimensioni del disco e alle prestazioni fornite dal tuo PC. Per maggiori informazioni sulla scansione SFC ti suggerisco di leggere la guida Come riparare file di sistema danneggiati.

Conclusioni

A questo punto il problema dovrebbe essere risolto. Se cosi non fosse, ti suggerisco di eseguire una scansione con l’antivirus e con un buon anti-malware.

Se dopo aver effettuato tutte le procedure descritte in quest’articolo, continui a riscontrare problemi con le anteprime di Esplora file, come ultima spiaggia potresti eseguire un ripristino del sistema senza perdita di dati. Se non sai come fare, leggi le guide Come ripristinare Windows 10 o Come ripristinare Windows 11.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Paolo Dal Lago
Appassionato di tecnologia da quando per la prima volta, a 13 anni, ho sentito parlare di quella strana cosa in arrivo chiamata "Internet". Durante la pandemia covid ho creato la piattaforma senza scopo di lucro TorniamoPresto.it, per aiutare concretamente i commercianti a superare le difficoltà grazie al digitale.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy