4 modi per visualizzare rapidamente il desktop su Windows 11

()

Ecco quattro modi rapidi per visualizzare il desktop su Windows 11:

  1. Usa la barra delle applicazioni:
    • Nella barra delle applicazioni di Windows, situata nella parte inferiore dello schermo, c’è un’icona a forma di rettangolo con angoli arrotondati. Questa icona rappresenta il desktop. Basta fare clic su di essa per minimizzare tutte le finestre e visualizzare il desktop.
  2. Tasto Windows + D:
    • Premi contemporaneamente il tasto Windows e il tasto D sulla tastiera. Questo è un modo rapido per minimizzare tutte le finestre e visualizzare il desktop. Premi nuovamente Windows + D per ripristinare le finestre aperte.
  3. Utilizza il pulsante Mostra desktop nell’angolo inferiore destro:
    • Nell’angolo inferiore destro della barra delle attività di Windows 11, c’è un pulsante “Mostra desktop” rappresentato da una barra verticale. Passa il mouse su questo pulsante per visualizzare rapidamente il desktop. Questo è particolarmente utile se hai attivato l’opzione “Nascondi barra delle applicazioni automaticamente” e desideri accedere al desktop senza dover minimizzare manualmente le finestre.
  4. Scorciatoia barra delle attività:
    • Nella barra delle attività, puoi anche personalizzare le scorciatoie rapide per accedere al desktop. Fai clic destro su uno spazio vuoto della barra delle attività, seleziona “Mostra pulsanti” e quindi scegli “Mostra desktop”. Questo aggiungerà un’icona del desktop nella barra delle attività che puoi utilizzare per visualizzare rapidamente il desktop.

Questi sono quattro modi veloci e semplici per accedere al desktop su Windows 11, adatti a diversi stili di lavoro e preferenze personali.

Come visualizzare subito il desktop

Come scritto in precedenza, per visualizzare rapidamente il desktop hai 4 possibilità, ecco tutte le procedure descritte nel dettaglio.

Tasto “Mostra desktop”

Senza ombra di dubbio il modo più semplice di visualizzare in maniera rapida il desktop è tramite il tasto “Mostra desktop”. Questa funzionalità era già presente nella versione precedente del sistema operativo di Microsoft e consente di accedere al desktop con un semplice clic.

Il tasto si trova alla destra dell’orologio presente nella barra delle applicazioni e sembra quasi nascosto. Cliccando quindi nell’angolo in basso a destra tutte le finestre aperte verranno nascoste e potrai vedere subito il desktop.

Successivamente, se desideri ripristinare nuovamente tutte le finestre nelle posizioni precedenti, ti basterà cliccare nuovamente sul tasto “Mostra desktop” presente in basso a destra.

Nota: se effettui altre attività, come ad esempio aprire il menu Start o una cartella o un’altra finestra, cliccando sul tasto “Mostra Desktop” le finestra non torneranno più alla posizione precedente.

Il tasto “Mostra desktop” è abilitato per impostazioni predefinita, tuttavia, se per qualsiasi ragione cliccando sull’angolo in basso a destra non dovesse accadere nulla è probabile che dovrai abilitare la funzione manualmente, per farlo:

  • Accedi alle “Impostazioni” di Windows premendo da tastiera WIN + I o in alternativa clicca con il tasto destro sul tasto Start e poi fai clic sulla voce “Impostazioni”;
  • Nella finestra dell’app “Impostazioni”, clicca sulla voce “Personalizzazione”, presente nella barra laterale sinistra;
  • Fai clic sulla voce “Barra delle applicazioni”;
  • Clicca sulla voce “Comportamenti della barra delle applicazioni”;
  • Metti il segno di spunta accanto alla voce “Selezionare l’angolo più lontano della barra delle applicazioni per visualizzare il desktop”.

Nascondere le finestre tramite scorciatoia da tastiera

Oltre alla procedura vista in precedenza, nelle ultime versioni di Windows è presente una scorciatoia da tastiera che consente di nascondere tutte le finestre aperte e visualizzare immediatamente il desktop.

Per utilizzare la scorciatoia da tastiera premi i tasti WIN + D, in questo modo tutte le finestre aperte verranno nascoste immediatamente e verrà mostrato il desktop. Per visualizzare nuovamente tutte le finestre nella posizione precedente, premi ancora WIN + D.

Scorciatoia da tastiera per ridurre a icona tutte le finestre

Premendo da tastiera WIN + M potrai ridurre ad icone tutte le finestre aperte e visualizzare rapidamente il desktop. Successivamente premendo WIN + MAIUSC + M, potrai nuovamente aprire tutte le finestre.

A primo impatto questa procedura sembra identica a quella vista in precedenza, tuttavia esiste una piccola differenza. La scorciatoia WIN + D nascondente tutte le finestre, mentre la scorciatoia WIN + M riduce a icone solo le finestre che supportano la riduzione a icona.

Visualizzare temporaneamente il desktop in modo rapido

Se desideri dare una rapida occhiata al desktop, senza nascondere completamente le finestre o ridurle ad icona, premi e tieni premuti i tasti WIN + , (virgola). In questo modo verrà mostrato immediatamente il desktop e rilasciando i tasti le finestre aperte verranno ripristinane nella posizione precedente.

APPROFONDISCI: Come cambiare lo sfondo del desktop

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Paolo Dal Lago
Appassionato di tecnologia da quando per la prima volta, a 13 anni, ho sentito parlare di quella strana cosa in arrivo chiamata "Internet". Durante la pandemia covid ho creato la piattaforma senza scopo di lucro TorniamoPresto.it, per aiutare concretamente i commercianti a superare le difficoltà grazie al digitale.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy