Come dividere lo schermo e affiancare le finestre su Windows 11

()

Per dividere lo schermo e affiancare le finestre su Windows 11, puoi utilizzare la funzione Snap Assist. Ecco come puoi farlo:

  1. Apri le finestre che desideri affiancare:
    • Avvia le applicazioni o le finestre che vuoi visualizzare affiancate sullo schermo.
  2. Trascina la finestra al bordo del monitor:
    • Trascina la finestra di una delle applicazioni verso il bordo del monitor. Quando la finestra si avvicina al bordo, apparirà un’anteprima del layout di affiancamento.
  3. Scegli la posizione di affiancamento:
    • Quando vedi l’anteprima del layout di affiancamento, rilascia il mouse per ancorare la finestra nella posizione desiderata. Puoi scegliere se affiancare la finestra a sinistra o a destra dello schermo.
  4. Seleziona la seconda finestra:
    • Dopo aver affiancato la prima finestra, Windows mostrerà le altre finestre aperte sullo schermo. Seleziona la finestra che desideri affiancare alla prima.
  5. Ancora la seconda finestra:
    • Trascina la seconda finestra verso il lato opposto della prima finestra affiancata. Quando vedi l’anteprima del layout di affiancamento, rilascia il mouse per ancorare la seconda finestra nella posizione desiderata.

Ora avrai due finestre affiancate sullo schermo in modalità Snap Assist. Puoi anche utilizzare la combinazione di tasti Windows + Freccia destra o Windows + Freccia sinistra per ancorare le finestre sul lato destro o sinistro dello schermo rispettivamente, senza la necessità di trascinarle manualmente.

Se desideri cambiare la dimensione delle finestre affiancate o tornare al layout normale, puoi semplicemente trascinare il divisorio tra le finestre per ridimensionarle oppure cliccare sulla barra del titolo della finestra e trascinarla fuori dall’affiancamento.

Come affiancare le finestre su Windows 11 con Snap Layout

La funzione Snap Layout consente di utilizzare 6 layout predefiniti e dividere lo schermo in 2, 3 o 4 parti, anche con dimensioni differenti. È possibile effettuare quest’operazione utilizzando il menu contestuale che si apre passando il cursore del mouse sul pulsante quadrato presente in alto a destra di ogni finestra o tramite scorciatoia da tastiera.

In entrambi i casi, la procedura da effettuare è davvero molto semplice, ecco tutto quello che devi fare:

Sposta il cursore del mouse sul pulsante quadrato di una finestra (quello utilizzando per massimizzare o ridimensionare la finestra), dopo qualche istante si aprirà una piccola finestra che ti mostrerà i 6 layout predefiniti.

Individua il layout che desideri utilizzare, quindi clicca su uno dei riquadri disponibili. A questo punto la finestra si posizionerà nell’area dello schermo selezionata, mentre le altre finestre aperte verranno mostrate nella parte restante dello schermo. Fai clic su una di queste per posizionarla nella parte restante dello schermo.

Puoi anche visualizzare la finestra con i vari layout, selezionando una delle finestre che intendi ridimensionare e riposizionare e premendo da tastiera WIN + Z.

Puoi sfruttare le potenzialità della funzione Snap Layout anche tramite scorciatoie da tastiera, quindi senza visualizzare la piccola finestra che mostra i 6 layout disponibili.

Per farlo dovrai premere da tastiere i tasti WIN + FRECCIA DIREZIONALE o se preferisci dividere lo schermo in più parti WIN + ALT + FRECCIA DIREZIONALE.

Utilizzando una delle quattro frecce direzionali potrai ancorare la finestra in uno dei quattro lati dello schermo e successivamente scegliere qualche finestra ancorare nella parte libera dello schermo.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Paolo Dal Lago
Appassionato di tecnologia da quando per la prima volta, a 13 anni, ho sentito parlare di quella strana cosa in arrivo chiamata "Internet". Durante la pandemia covid ho creato la piattaforma senza scopo di lucro TorniamoPresto.it, per aiutare concretamente i commercianti a superare le difficoltà grazie al digitale.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy