Come fare screenshot (cattura schermo) su Windows 11

()

Su Windows 11, puoi fare uno screenshot (cattura schermo) in diversi modi. Ecco alcuni metodi comuni per fare uno screenshot su Windows 11:

  1. Premere il tasto Stamp (Stamp R Sist o Print Screen):
    • Questo è il metodo più semplice. Basta premere il tasto “Stamp” o “Stamp R Sist” sulla tastiera. Questo salverà automaticamente uno screenshot dell’intero desktop negli Appunti.
  2. Tasto Windows + Shift + S:
    • Premi contemporaneamente i tasti Windows, Shift e S sulla tastiera. Questo aprirà lo strumento di cattura schermo di Windows, consentendoti di selezionare un’area specifica dello schermo da catturare. Dopo aver selezionato l’area, lo screenshot verrà salvato negli Appunti.
  3. Utilizzo dello strumento di Cattura:
    • Cerca “Cattura” nel menu Start e apri l’applicazione “Cattura” di Windows.
    • Nella finestra di Cattura, puoi scegliere di fare uno screenshot dell’intero schermo, di una finestra specifica o di un’area rettangolare personalizzata.
    • Dopo aver selezionato l’opzione desiderata, fai clic su “Nuovo” per acquisire lo screenshot. Lo screenshot verrà visualizzato nella finestra di Cattura e potrai salvarlo.
  4. Utilizzo dello strumento Area di Lavoro:
    • Cerca “Area di Lavoro” nel menu Start e apri l’applicazione “Area di Lavoro” di Windows.
    • Nella finestra di Area di Lavoro, puoi selezionare diverse opzioni di cattura, come l’intero schermo, una finestra specifica, un’area rettangolare o un’area liberaform a mano.
    • Dopo aver selezionato l’opzione desiderata, fai clic su “Cattura” per acquisire lo screenshot. Lo screenshot verrà visualizzato nella finestra di Area di Lavoro e potrai salvarlo.
  5. Utilizzo dello Snipping Tool (Strumento di Cattura):
    • Cerca “Snipping Tool” nel menu Start e apri l’applicazione “Snipping Tool” di Windows.
    • Nella finestra di Snipping Tool, puoi selezionare il tipo di cattura che desideri effettuare (ad esempio, area rettangolare, finestra, schermo intero, ecc.).
    • Dopo aver selezionato l’opzione desiderata, fai clic su “Nuovo” per acquisire lo screenshot. Lo screenshot verrà visualizzato nella finestra di Snipping Tool e potrai salvarlo.

Dopo aver acquisito lo screenshot utilizzando uno dei metodi sopra descritti, puoi incollarlo direttamente in un’applicazione come Paint, Word, PowerPoint o qualsiasi altra app che supporti l’incolla di immagini. Inoltre, puoi salvare lo screenshot su disco selezionando “Salva come” o “Salva con nome” nelle rispettive applicazioni di cattura schermo.

Screenshot su Windows 11: istruzioni rapide

  • Premi da tastiera I tasti WIN + PRTSC;

La schermata catturata verrà immediatamente salvata nella cartella “Screenshot”, all’interno della cartella “Immagini”.

Nota: in alcune tastiere sarà necessario premere anche il tasto FN.

Gli screenshot possono tornare utili in tantissime occasioni: puoi utilizzarli per catturare la schermata di un gioco, un messaggio d’errore, un determinato frame di un video e per molto altro ancora.

Windows 11 consente di catturare l’immagine dello schermo principalmente in due modi: tramite scorciatoia da tastiera o utilizzando lo “Strumento di cattura”, quest’ultimo può essere richiamato tramite shortcut, dal menu Start o utilizzando la ricerca di Windows.

Nei paragrafi che seguono ti spiegherò nel dettaglio tutte le procedure che ti consentiranno di effettuare uno screenshot del PC. Ti consiglio quindi di prenderti qualche minuto di tempo libero e leggere attentamente tutti i capitoli di questo breve, ma interessantissimo articolo.

APPROFONDISCI: Come registrare lo schermo del PC

Screenshot Windows 11: ecco tutti i modi per eseguirlo

Come scritto all’inizio, su Windows 11 puoi catturare lo schermo in diversi modi. Il metodo più semplice è tramite la pressione del tasto PRTSC. Premendo quest’ultimo, il sistema catturerà l’immagine dell’intero schermo, inclusi i monitor secondari (nel caso in cui questi siano presenti).

Lo screenshot verrà copiato negli appunti di Windows e potrai incollarlo, premendo da tastiera CTRL + V, su qualsiasi programma che supporti l’utilizzo d’immagini.

Nota: in alcune tastiere il tasto PRTSC è impostato come tasto secondario e per essere utilizzare occorrerà premere anche il tasto FN.

Questo può sembrare una procedura piuttosto comoda, ma non è di certo la migliore. Sotto ti spiego altri metodi rapidi e molto più performanti.

Screenshot Windows 11 con scorciatoia da tastiera

Un metodo piuttosto semplice e veloce che consente di eseguire lo screenshot su Windows 11 è tramite scorciatoia da tastiera. Premendo i tasti WIN + PRTSC, il sistema catturerà l’immagine di tutti gli schermi collegati al PC.

A differenza della procedura vista in precedenza però, l’immagine non verrà copiata negli appunti, ma verrà salvata nella cartella “Screenshot”, quest’ultima presente nella cartella “Immagini”.

Nota: il tasto WIN è quello presente tra i tasti CRTL e ALT. In alcuni casi potrai trovare la scritta WIN, in altri casi invece potrebbe essere presente il logo di Windows o del produttore della tastiera.

Strumento cattura

Lo Strumento di cattura è un tool integrato su Windows 11 che consente di effettuare screenshot dell’intero schermo o una determinata parte. Lo strumento può essere utilizzato in diversi modi:

Premendo da tastiera WIN + MAIUSC (shift) + S noterai che lo schermo diventerà un po’ più scuro ed in alto verrà mostrata una piccola barra con quattro pulsati, ognuno dei quali consente di effettuare un determinato tipo di screenshot.

  • Il primo pulsante consente di avviare la cattura rettangolare, quest’ultima permette catturare una parte di schermo con un taglio regolare ad esempio rettangolare o quadrato.
  • Cliccando sul secondo pulsante verrà avviata la modalità a mano liberà.
  • Il terzo pulsante permette di eseguire la modalità finestra. Quest’ultima consente di catturare una qualsiasi finestra aperta, per farlo ti basterà cliccare sulla finestra che desideri catturare.
  • Il quarto tasto invece avvia la cattura dell’intero schermo e funziona in modo molto simile alla prima procedura che ti ho mostrato.

Dopo aver effettuato la cattura con una di queste quattro modalità, l’immagine verrà salvata negli appunti e dopo pochi instanti verrà mostrata un’anteprima della cattura in una piccola finestra in basso a destra dello schermo.

Cliccando sull’anteprima, lo screenshot verrà aperto all’interno dello Strumento di cattura. In quest’ultimo, potrai effettuare diversi tipo di modifiche e salvare la cattura cliccando sul tasto “Salva”.

Metodo 2

In alternativa alla procedura vista in precedenza, puoi aprire direttamente lo Strumento di cattura ed eseguire lo screenshot da quest’ultimo. Per farlo, premi da tastiera WIN + S, digita “Strumento cattura”, quindi clicca sul primo risultato o premi INVIO.

Una volta avviato lo strumento, potrai modificare la modalità di cattura utilizzando il menu a tendina posto al centro della barra degli strumenti.

Successivamente, per eseguire lo screenshot, non dovrai far altro che cliccare sul pulsante “Nuovo”.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Paolo Dal Lago
Appassionato di tecnologia da quando per la prima volta, a 13 anni, ho sentito parlare di quella strana cosa in arrivo chiamata "Internet". Durante la pandemia covid ho creato la piattaforma senza scopo di lucro TorniamoPresto.it, per aiutare concretamente i commercianti a superare le difficoltà grazie al digitale.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy