Come fare screenshot (cattura schermo) su Windows 11

Per fare uno screenshot (cioè un’immagine della schermata che vedi) su Windows 11, puoi seguire questi passaggi:

Screenshot su Windows 11: istruzioni rapide

  • Premi da tastiera I tasti WIN + PRTSC;

La schermata catturata verrà immediatamente salvata nella cartella “Screenshot”, all’interno della cartella “Immagini”.

Nota: in alcune tastiere sarà necessario premere anche il tasto FN.

Gli screenshot possono tornare utili in tantissime occasioni: puoi utilizzarli per catturare la schermata di un gioco, un messaggio d’errore, un determinato frame di un video e per molto altro ancora.

Windows 11 consente di catturare l’immagine dello schermo principalmente in due modi: tramite scorciatoia da tastiera o utilizzando lo “Strumento di cattura”, quest’ultimo può essere richiamato tramite shortcut, dal menu Start o utilizzando la ricerca di Windows.

Nei paragrafi che seguono ti spiegherò nel dettaglio tutte le procedure che ti consentiranno di effettuare uno screenshot del PC. Ti consiglio quindi di prenderti qualche minuto di tempo libero e leggere attentamente tutti i capitoli di questo breve, ma interessantissimo articolo.

APPROFONDISCI: Come registrare lo schermo del PC

Screenshot Windows 11: ecco tutti i modi per eseguirlo

Come scritto all’inizio, su Windows 11 puoi catturare lo schermo in diversi modi. Il metodo più semplice è tramite la pressione del tasto PRTSC. Premendo quest’ultimo, il sistema catturerà l’immagine dell’intero schermo, inclusi i monitor secondari (nel caso in cui questi siano presenti).

Lo screenshot verrà copiato negli appunti di Windows e potrai incollarlo, premendo da tastiera CTRL + V, su qualsiasi programma che supporti l’utilizzo d’immagini.

Nota: in alcune tastiere il tasto PRTSC è impostato come tasto secondario e per essere utilizzare occorrerà premere anche il tasto FN.

Questo può sembrare una procedura piuttosto comoda, ma non è di certo la migliore. Sotto ti spiego altri metodi rapidi e molto più performanti.

Screenshot Windows 11 con scorciatoia da tastiera

Un metodo piuttosto semplice e veloce che consente di eseguire lo screenshot su Windows 11 è tramite scorciatoia da tastiera. Premendo i tasti WIN + PRTSC, il sistema catturerà l’immagine di tutti gli schermi collegati al PC.

A differenza della procedura vista in precedenza però, l’immagine non verrà copiata negli appunti, ma verrà salvata nella cartella “Screenshot”, quest’ultima presente nella cartella “Immagini”.

Nota: il tasto WIN è quello presente tra i tasti CRTL e ALT. In alcuni casi potrai trovare la scritta WIN, in altri casi invece potrebbe essere presente il logo di Windows o del produttore della tastiera.

Strumento cattura

Lo Strumento di cattura è un tool integrato su Windows 11 che consente di effettuare screenshot dell’intero schermo o una determinata parte. Lo strumento può essere utilizzato in diversi modi:

Premendo da tastiera WIN + MAIUSC (shift) + S noterai che lo schermo diventerà un po’ più scuro ed in alto verrà mostrata una piccola barra con quattro pulsati, ognuno dei quali consente di effettuare un determinato tipo di screenshot.

screenshot windows 11
  • Il primo pulsante consente di avviare la cattura rettangolare, quest’ultima permette catturare una parte di schermo con un taglio regolare ad esempio rettangolare o quadrato.
  • Cliccando sul secondo pulsante verrà avviata la modalità a mano liberà.
  • Il terzo pulsante permette di eseguire la modalità finestra. Quest’ultima consente di catturare una qualsiasi finestra aperta, per farlo ti basterà cliccare sulla finestra che desideri catturare.
  • Il quarto tasto invece avvia la cattura dell’intero schermo e funziona in modo molto simile alla prima procedura che ti ho mostrato.

Dopo aver effettuato la cattura con una di queste quattro modalità, l’immagine verrà salvata negli appunti e dopo pochi instanti verrà mostrata un’anteprima della cattura in una piccola finestra in basso a destra dello schermo.

Cliccando sull’anteprima, lo screenshot verrà aperto all’interno dello Strumento di cattura. In quest’ultimo, potrai effettuare diversi tipo di modifiche e salvare la cattura cliccando sul tasto “Salva”.

screenshot schermo pc

Metodo 2

In alternativa alla procedura vista in precedenza, puoi aprire direttamente lo Strumento di cattura ed eseguire lo screenshot da quest’ultimo. Per farlo, premi da tastiera WIN + S, digita “Strumento cattura”, quindi clicca sul primo risultato o premi INVIO.

Una volta avviato lo strumento, potrai modificare la modalità di cattura utilizzando il menu a tendina posto al centro della barra degli strumenti.

screenshot con strumendo di cattura windows 11

Successivamente, per eseguire lo screenshot, non dovrai far altro che cliccare sul pulsante “Nuovo”.

Autore
Paolo Dal Lago
Appassionato di tecnologia da quando per la prima volta, a 13 anni, ho sentito parlare di quella strana cosa in arrivo chiamata "Internet". Durante la pandemia covid ho creato la piattaforma senza scopo di lucro TorniamoPresto.it, per aiutare concretamente i commercianti a superare le difficoltà grazie al digitale.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy