Desktop virtuali su Windows: come usarli

Questa funzione, molto utile, ma conosciuta ed utilizzata da pochi, consente di aprire diverse finestre in desktop separati. I desktop virtuali creati tramite la funzionalità presente sul sistema operativo, sono identici al desktop che sei abituato a vedere sul tuo computer, quindi possiedono lo stesso sfondo e le stesse icone del “normale” desktop.

La funzione serve, per aprire programmi diversi in desktop diversi, in modo tale da non creare confusione durante l’utilizzo del PC e migliorare il flusso di lavoro.

APPROFONDISCI: Come creare collegamenti sul desktop

Ad esempio, puoi decidere di aprire sul desktop principale un software di scrittura e creare un desktop virtuale per aprire Youtube, Spotify e cosi via. Per passare da un desktop all’altro, potrai utilizzare l’icona “Visualizzazione attività” presente nella barra delle applicazioni o in alternativa utilizzare una semplice scorciatoia da tastiera.

Come utilizzare i desktop virtuali di Windows

L’utilizzo dei desktop virtuali di Windows è davvero molto semplice, tuttavia, i passaggi da effettuare per utilizzare la funzionalità e sfruttare tutte le sue potenzialità, cambia leggermente in base alla versione di Windows installata sul tuo PC.

Nel capitolo seguente ti spiegherò come utilizzare i desktop virtuali su Windows 10 e nel capitolo successivo, invece, troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno sui desktop virtuali di Windows 11.

Desktop virtuali di Windows 10

Per aprire e gestire i desktop virtuali su Windows 10, non dovrai far altro che cliccare sull’icona “Visualizzazione attività”, presente nella barra delle applicazioni. L’icona è già attiva per impostazione predefinita, tuttavia, se sul tuo PC non dovesse essere presente, puoi abilitarla effettuando i seguenti passaggi:

  • Clicca con il tasto destro su un punto vuoto della barra delle applicazioni;
  • Fai clic sulla voce “Mostra pulsante Visualizzazione attività”.

A questo punto, per aggiungere uno o più desktop virtuali:

  • Clicca sull’icona “Mostra pulsante Visualizzazione attività” o in alternativa premi da tastiera i tasti WIN + TAB;
 pulsante Visualizzazione attività windows 10
  • Fai clic sulla voce “Nuovo desktop”, presente in alto a sinistra.
aggiungere desktop virtuale windows 10

Tutti i desktop virtuali verranno mostrati nella parte alta della schermata Visualizzazione attività. Poco più giù verranno mostrate le app ed i programmi aperti sul desktop selezionato.

desktop virtuali windows 10

Passando il cursore del mouse su i vari desktop virtuali potrai visualizzare le app presenti sul desktop, per selezionare il desktop fai clic sull’anteprima del desktop. Puoi anche spostare un’app o un programma in esecuzione trascinando quest’ultimo nell’anteprima del desktop di tuo interesse.

Per passare da un desktop virtuale all’altro, puoi aprire la schermata “Visualizzazione attività” e cliccare sull’anteprima del desktop che desideri utilizzare o in alternativa puoi usare la scorciatoia da tastiera WIN + CTRL + FRECCIA DIREZIONALE (SINISTRA o DESTRA).

Per chiudere uno dei desktop virtuali, passa il cursore del mouse sull’anteprima del desktop, quindi clicca sull’icona presente in alto a destra.

Desktop virtuali di Windows 11

Anche su Windows 11 per gestire i desktop virtuali ti basterà cliccare sull’icona “Visualizzazione attività”, presente nella barra delle applicazioni o premere da tastiera WIN + TAB. Se nella barra delle applicazioni non visualizzi l’icona “Visualizzazione attività”:

  • Accedi all’app “Impostazioni” premendo da tastiera WIN + I, in alternativa clicca con il tasto destro del mouse sul tasto Start e poi fai clic sulla voce “Impostazioni”;
  • Dal menu laterale sinistro, fai clic sulla voce “Personalizzazione”;
  • Clicca sulla voce “Barra delle applicazioni”;
  • Attiva l’interruttore presente accanto alla voce “Visualizzazione attività”.

Adesso per aggiungere un nuovo desktop virtuale, come scritto in precedenza, clicca sull’icona “Visualizzazione attività” o premi da tastiera WIN + TAB.

pulsante Visualizzazione attività

A questo punto, nella schermata superiore verranno mostrate le app ed i programmi in esecuzione, mentre nella parte inferiore della schermata verranno visualizzati i vari desktop virtuali.

Per creare uno nuovo desktop virtuale, fai clic sulla voce “Nuovo desktop”. Puoi spostare un’app o un programma in esecuzione da un desktop virtuale all’altro, trascinando l’icona dell’applicazione all’interno dell’anteprima del desktop virtuale.

aggiungere desktop virtuale windows 11

Per passare da un desktop virtuale all’altro, apri la schermata Visualizzazione attività e clicca sull’anteprima del desktop di tuo interesse. In alternativa utilizza la scorciatoia da tastiera WIN + CTRL + FRECCIA DIREZIONALE (SINISTRA o DESTRA).

desktop virtuali windows 11

Per chiudere un desktop virtuale, passa il cursore del mouse sull’anteprima di quest’ultimo, quindi clicca sulla “X” presente in alto a destra.

Foto dell'autore
Autore
Paolo Dal Lago
Sono un imprenditore digitale, appassionato di tecnologia da quando per la prima volta, a 13 anni, ho sentito parlare di quella rivoluzione in arrivo chiamata "Internet". Durante la pandemia covid ho creato la piattaforma senza scopo di lucro TorniamoPresto.it, per aiutare concretamente i commercianti a superare le difficoltà grazie al digitale.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy