Desktop virtuali su Windows: come usarli

()

I desktop virtuali su Windows consentono di organizzare le tue attività e le tue finestre in spazi separati, rendendo più semplice passare da un compito all’altro. Ecco come puoi usarli su Windows 11:

  1. Apri il Task View:
    • Puoi accedere al Task View in diversi modi: puoi fare clic sull’icona “Task View” nella barra delle applicazioni (vicino al pulsante Start), oppure premere la combinazione di tasti “Win + Tab” sulla tastiera.
  2. Aggiungi un desktop virtuale:
    • Una volta aperto il Task View, vedrai in basso un pulsante “Nuovo desktop” o un’icona simile. Fai clic su questo pulsante per aggiungere un nuovo desktop virtuale.
    • Ora vedrai più di un desktop virtuale nell’elenco nella parte superiore del Task View.
  3. Gestisci i desktop virtuali:
    • Puoi passare da un desktop virtuale all’altro facendo clic su di essi nell’elenco del Task View.
    • Per spostare una finestra da un desktop virtuale a un altro, trascinala dall’elenco del Task View del desktop attuale al desktop desiderato.
  4. Cambia le impostazioni dei desktop virtuali:
    • Seleziona l’icona “Impostazioni” (l’ingranaggio) nell’angolo in basso a destra del Task View per accedere alle impostazioni dei desktop virtuali.
    • Qui puoi modificare le impostazioni come l’ordine dei desktop virtuali, se desideri visualizzare l’anteprima delle finestre sui desktop virtuali, e altro ancora.
  5. Chiudi un desktop virtuale:
    • Per chiudere un desktop virtuale, apri il Task View, passa sopra il desktop virtuale che desideri chiudere e fai clic sulla “X” che appare nell’angolo in alto a destra dell’anteprima del desktop.
  6. Naviga tra i desktop virtuali con le scorciatoie da tastiera:
    • Puoi utilizzare le scorciatoie da tastiera per navigare rapidamente tra i desktop virtuali. Ad esempio, “Win + Ctrl + Freccia sinistra” per passare al desktop virtuale precedente e “Win + Ctrl + Freccia destra” per passare al desktop virtuale successivo.

Utilizzare i desktop virtuali può essere utile per organizzare le attività e mantenere il desktop ordinato, specialmente quando si lavora su più progetti o si ha bisogno di separare le attività personali da quelle lavorative.

Come utilizzare i desktop virtuali di Windows

L’utilizzo dei desktop virtuali di Windows è davvero molto semplice, tuttavia, i passaggi da effettuare per utilizzare la funzionalità e sfruttare tutte le sue potenzialità, cambia leggermente in base alla versione di Windows installata sul tuo PC.

Nel capitolo seguente ti spiegherò come utilizzare i desktop virtuali su Windows 10 e nel capitolo successivo, invece, troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno sui desktop virtuali di Windows 11.

Desktop virtuali di Windows 10

Per aprire e gestire i desktop virtuali su Windows 10, non dovrai far altro che cliccare sull’icona “Visualizzazione attività”, presente nella barra delle applicazioni. L’icona è già attiva per impostazione predefinita, tuttavia, se sul tuo PC non dovesse essere presente, puoi abilitarla effettuando i seguenti passaggi:

  • Clicca con il tasto destro su un punto vuoto della barra delle applicazioni;
  • Fai clic sulla voce “Mostra pulsante Visualizzazione attività”.

A questo punto, per aggiungere uno o più desktop virtuali:

  • Clicca sull’icona “Mostra pulsante Visualizzazione attività” o in alternativa premi da tastiera i tasti WIN + TAB;
  • Fai clic sulla voce “Nuovo desktop”, presente in alto a sinistra.

Tutti i desktop virtuali verranno mostrati nella parte alta della schermata Visualizzazione attività. Poco più giù verranno mostrate le app ed i programmi aperti sul desktop selezionato.

Passando il cursore del mouse su i vari desktop virtuali potrai visualizzare le app presenti sul desktop, per selezionare il desktop fai clic sull’anteprima del desktop. Puoi anche spostare un’app o un programma in esecuzione trascinando quest’ultimo nell’anteprima del desktop di tuo interesse.

Per passare da un desktop virtuale all’altro, puoi aprire la schermata “Visualizzazione attività” e cliccare sull’anteprima del desktop che desideri utilizzare o in alternativa puoi usare la scorciatoia da tastiera WIN + CTRL + FRECCIA DIREZIONALE (SINISTRA o DESTRA).

Per chiudere uno dei desktop virtuali, passa il cursore del mouse sull’anteprima del desktop, quindi clicca sull’icona presente in alto a destra.

Desktop virtuali di Windows 11

Anche su Windows 11 per gestire i desktop virtuali ti basterà cliccare sull’icona “Visualizzazione attività”, presente nella barra delle applicazioni o premere da tastiera WIN + TAB. Se nella barra delle applicazioni non visualizzi l’icona “Visualizzazione attività”:

  • Accedi all’app “Impostazioni” premendo da tastiera WIN + I, in alternativa clicca con il tasto destro del mouse sul tasto Start e poi fai clic sulla voce “Impostazioni”;
  • Dal menu laterale sinistro, fai clic sulla voce “Personalizzazione”;
  • Clicca sulla voce “Barra delle applicazioni”;
  • Attiva l’interruttore presente accanto alla voce “Visualizzazione attività”.

Adesso per aggiungere un nuovo desktop virtuale, come scritto in precedenza, clicca sull’icona “Visualizzazione attività” o premi da tastiera WIN + TAB.

A questo punto, nella schermata superiore verranno mostrate le app ed i programmi in esecuzione, mentre nella parte inferiore della schermata verranno visualizzati i vari desktop virtuali.

Per creare uno nuovo desktop virtuale, fai clic sulla voce “Nuovo desktop”. Puoi spostare un’app o un programma in esecuzione da un desktop virtuale all’altro, trascinando l’icona dell’applicazione all’interno dell’anteprima del desktop virtuale.

Per passare da un desktop virtuale all’altro, apri la schermata Visualizzazione attività e clicca sull’anteprima del desktop di tuo interesse. In alternativa utilizza la scorciatoia da tastiera WIN + CTRL + FRECCIA DIREZIONALE (SINISTRA o DESTRA).

Per chiudere un desktop virtuale, passa il cursore del mouse sull’anteprima di quest’ultimo, quindi clicca sulla “X” presente in alto a destra.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Paolo Dal Lago
Appassionato di tecnologia da quando per la prima volta, a 13 anni, ho sentito parlare di quella strana cosa in arrivo chiamata "Internet". Durante la pandemia covid ho creato la piattaforma senza scopo di lucro TorniamoPresto.it, per aiutare concretamente i commercianti a superare le difficoltà grazie al digitale.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy