Speed Test gratis: controlla velocità 4G, ADSL e Fibra

()


Ci sono diversi strumenti gratuiti online che puoi utilizzare per controllare la velocità della tua connessione Internet, sia che si tratti di 4G, ADSL o fibra ottica. Ecco alcuni dei siti più popolari per eseguire test di velocità:

  1. Speedtest by Ookla: È uno dei servizi più noti e affidabili per testare la velocità di connessione. Visita il sito web Speedtest e fai clic sul pulsante “Go” per avviare il test.
  2. Fast.com: È un servizio di test della velocità fornito da Netflix. Visita il sito web Fast.com e il test inizia automaticamente senza dover fare clic su nulla.
  3. Google Speed Test: Puoi anche utilizzare il test di velocità integrato di Google. Apri il tuo browser e cerca “Speed Test Google” o visita speed.googlefiber.net.
  4. SpeedOf.me: È un altro servizio di test della velocità semplice da usare. Vai su SpeedOf.me e fai clic sul pulsante “Start Test” per iniziare.
  5. TestMy.net: Questo sito offre test di velocità sia per la connessione in download che in upload. Visita TestMy.net e fai clic sul pulsante “Start Speed Test” per avviare il test.

Assicurati di eseguire il test di velocità mentre sei connesso alla rete Wi-Fi o dati mobile che desideri testare. È consigliabile eseguire più test in momenti diversi della giornata per ottenere una visione più accurata delle prestazioni della tua connessione Internet.

Speed test gratis: 4G, ADSL, Fibra

A differenza di quanto tu possa pensare, fare uno speed test gratis e affidabile potrebbe essere non poco complicato. Il perché è presto detto: prima di tutto, devi trovare uno strumento adeguato, che ti assicuri risultati affidabili, corretti e certificati (nei limiti del possibile, ovviamente).

In seconda battuta, dovrai provare a minimizzare gli effetti che i fattori esterni possono avere sulla misura della velocità internet. Anche in questo caso, ti sarà richiesta una certa perizia: dovrai essere bravo nell’individuare eventuali segnali di disturbo ed eliminarli prima che possano falsare i risultati del test di velocità che troverai in questa pagina dopo averlo lanciato.

Ti ricordo, inoltre, che puoi usare lo speed test gratis di WordSmart.it per misurare la velocità internet della tua connessione mobile 3G, 4G, 4.5G o della tua linea fissa ADSL o Fibra ottica.

Lo speed test è anche compatibile con tutti gli operatori italiani e stranieri, ovvero TIM (ex Telecom Italia), Vodafone, Wind, Fastweb, Tiscali, EOLO, Linkem, Enel Open Fiber (FTTH), Tre (H3G) e qualsiasi altro. I server dello speed test sono comunque ottimizzati per l’Europa, in particolare per l’Italia.

Come fare lo Speed test

Come detto in precedenza, affinché lo speed test gratis sia affidabile, devi rispettare una serie di condizioni che consentono di minimizzare gli effetti degli “elementi di disturbo”. Prima di tutto, individua e configura il dispositivo con il quale vuoi misurare la velocità internet.

Puoi usare:

  • Smartphone o tablet Android
  • iPhone, iPad, iMac, Macbook (macOS) e altri dispositivi Apple
  • Computer, laptop o notebook Windows
  • Chromebook
  • PC o notebook Linux (compreso Raspberry Pi)
  • Qualsiasi altro dispositivo abbia internet e un browser

Ove possibile, per effettuare lo speed test gratis ti consiglio di utilizzare il cavo ethernet con connessione 10/100/1000 Mbps (CAT 5e, CAT 6 o CAT 7). In alternativa, ti consiglio di collegarti al Wi-Fi AC 5Ghz.

Ti suggerisco anche di cambiare i DNS anche solo su Android, su Windows, su macOS o su Linux, mettendo quelli di Google (8.8.8.8 e 8.8.4.4), OpenDNS (208.67.222.222 e 208.67.220.220) o CloudFlare (1.1.1.1 e 1.0.0.1).

Chiudi, inoltre, tutti i programmi, le VPN, i download e i processi in background (giochi, limitazioni firewall sulla rete, connessioni Tor e altro). Se usi Microsoft Windows 10, sospendi Windows Update e WUDO. Otterrai così la velocità massima della connesione internet.

Una volta che hai configurato il tuo dispositivo, stacca tutti quelli che sono collegati alla rete wireless o LAN e che stanno occupando la banda di connessione.

Mi riferisco, tanto per farti degli esempi, ad altri PC, a smartphone e tablet, a dongle e set-top box da collegare al televisore (box Roku, Google Chromecast, Amazon Fire TV Stick e altri), console videogame (PS4, Xbox e Nintendo Switch) e decoder televisivi che, accedendo a Internet, potrebbero rallentare la velocità nel corso dello speed test.

Speed test gratis WordSmart.it

Uno dei migliori strumenti per misurare la velocità internet è lo speed test gratis di WordSmart.it. Realizzato in collaborazione con la società nPerf, è dotato di un’interfaccia semplice e autoesplicativa.

Grazie ad esso, puoi rilevare velocità di download, velocità di upload e la latenza, ovvero il ping. Verrà calcolato anche bitrate medio in Mb/s.

Lo speed test gratis per cellulari e PC, è decisamente più approfondito rispetto ai classici tool che si trovano online gratuitamente, tipo Ookla Speedtest (comunque validissimo) e altri.

Verranno evidenziati i dati della connessione e del sistema utilizzato, come ISP, indirizzo IPv4 o IPv6 pubblico, sistema operativo, ASN e browser (Chrome, Firefox, Safari o un altro).

Inoltre, ti è permesso scegliere il server dello speed test e visualizzare la velocità di connessione dei loro nodi. Per impostazione predefinita, in base alla geolocalizzazione, verrà scelto il server migliore automaticamente.

Avvio Speed Test gratuito

Premi il pulsante Avvia il test che trovi a inizio della guida per eseguire lo Speed Test gratis con WordSmart.it.

Ti ricordo, inoltre, che puoi anche scaricare gratuitamente l’app nPerf per Android o iOS dal Google Play Store o dall’App Store. Potrai effettuare anche altre tipologie di speed test, come lo speed test completo, lo speed test navigazione e lo speed test streaming.

Visualizzerai anche la mappa di copertura del segnale cellulare 2G, 3G, 4G e 4.5G. Così, nel caso in cui tu voglia cambiare operatore cellulare, potrai avere un’idea immediata di cosa ti aspetta.

Come interpretare il risultato dello Speed test

Ora che hai terminato lo speed test gratis con WordSmart.it e nPerf, come puoi interpretare il risultato? Prima di tutto, devi individuare le informazioni fornite dal test di connessione e confrontarle con quelle attese per una connessione come quella che hai in casa o in ufficio.

Se, ad esempio, hai una semplice ADSL2 +, un risultato tra i 13 e i 18 Mbps in download con una latenza di 30 ms è perfettamente accettabile. Qualunque risultato inferiore, invece, dovrebbe iniziare a farti drizzare le antenne.

Una connessione VDSL FTTC (le offerte a 100 e 200 megabit, per intendersi) non potrà avere velocità inferiori ai 55 Mbps in download e ai 15 Mbps in upload, con latenza inferiore ai 25 ms. Una connessione in fibra ottica FTTH, invece, dovrà avere velocità superiori ai 100 Mbps in download e ai 40 Mbps in upload, con una latenza inferiore ai 15 ms.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy