Come cambiare DNS su Android

()

Per cambiare i server DNS su un dispositivo Android, puoi seguire questi passaggi generali. Tieni presente che i passaggi potrebbero variare leggermente a seconda del modello del dispositivo o della versione del sistema operativo Android, ma il concetto di base rimane lo stesso.

1. Apri le Impostazioni:

  • Apri l’app “Impostazioni” sul tuo dispositivo Android. Puoi farlo scorrendo verso il basso dalla parte superiore dello schermo e toccando l’icona dell’ingranaggio o cercando “Impostazioni” nell’app drawer.

    2. Scorri fino a “Connessioni” o “Rete e Internet”:
  • Scorri verso il basso nelle impostazioni fino a trovare l’opzione che potrebbe chiamarsi “Connessioni” o “Rete e Internet”.

    3. Seleziona la connessione di rete attiva:
  • All’interno della sezione di rete, cerca e seleziona la connessione attiva, come “Wi-Fi” o “Dati mobili”.

    4. Modifica le impostazioni Wi-Fi o Dati mobili:
  • Per la connessione Wi-Fi, tocca il nome della rete Wi-Fi a cui sei connesso. Per i dati mobili, potrebbe essere necessario toccare l’opzione “Avanzate” o simile.

    5. Modifica le impostazioni DNS:
  • Cerca l’opzione “Impostazioni IP” o “Configura IP” e seleziona “Statico” anziché “DHCP” per poter inserire manualmente le informazioni DNS.
  • Inserisci gli indirizzi DNS desiderati nei campi appositi. Puoi utilizzare gli indirizzi DNS di servizi come Google DNS (8.8.8.8 e 8.8.4.4) o OpenDNS (208.67.222.222 e 208.67.220.220).
  • Tocca “Salva” o “Connetti” per applicare le modifiche.

    6. Verifica le modifiche:
  • Apri un browser o un’app e verifica se la tua connessione funziona correttamente dopo aver apportato le modifiche DNS.

Ricorda che la procedura potrebbe variare in base al dispositivo e alla versione di Android che stai utilizzando. In alcuni dispositivi o versioni, potresti dover cercare nelle impostazioni di rete avanzate o nelle opzioni Wi-Fi avanzate.

Come cambiare DNS su Android

Quando ti colleghi via WiFi al router di casa, la configurazione internet viene caricata automaticamente. Difatti, le impostazioni predefinite sul tuo telefono Android avranno indirizzo IP dinamico e DNS automatici. Ho già spiegato in modo dettagliato a cosa serve e come si imposta un IP statico. Adesso, invece, ti dirò come cambiare DNS su Android.

La prima cosa che devi fare, è accendere il WiFi. Non puoi modificare i DNS sulla rete 3G, 4G o 4.5G. Potresti soltanto farlo con un router 4G, ad esempio. Al massimo, se volessi modificare qualche parametro della connessione a pacchetto dal cellulare, potresti cambiare gli APN.

Quindi, dovrai collegarti ad una rete wireless nelle vicinanze. Per fare questo, devi sceglierne una dall’elenco delle reti WiFi disponibili. Tale lista, la vedi trascinando verso il basso il menu a tendina e tenendo premuto il tasto del WiFi. In alternativa, puoi trovarla seguendo il percorso Impostazioni > Reti wireless > WiFi.

come cambiare DNS su Android configurazione rete WiFi

A questo punto, nel caso in cui tu avessi già configurato una rete WiFi, dovresti toccarla e scegliere Dimentica o Elimina per resettarla. Fatto ciò, devi scegliere con un tocco la rete a cui intendi collegarti, inserire la password e poi selezionare Mostra opzioni avanzate.

Dopo averlo fatto, devi scorrere e variare da DHCP a Statico la voce Impostazioni IP. Così facendo, appariranno le voci Indirizzo IP, Gateway, Lunghezza prefisso rete, DNS 1 (primario) e DNS 2 (secondario). Tu, dovrai compilare tutte queste voci e inserire i DNS pubblici che vuoi impostare nei campi DNS 1 e DNS 2. Fatto ciò, devi toccare Connetti per attivare la connessione WiFi e i nuovi parametri impostati.

Se non sai quali DNS mettere, potresti optare per quelli di Google. In alternativa, potresti usare quelli di OpenDNS o di Cloudflare. Di seguito, trovi varie opzioni a tua disposizione.

DNS Google

8.8.8.8

8.8.4.4

DNS OpenDNS

208.67.222.222

208.67.220.220

DNS Cloudflare

1.1.1.1

1.0.0.1

Maggiori informazioni sulla privacy dei DNS di Cloudflare, le trovi nella guida dedicata.

Altri DNS

Ci sono poi altri DNS che ti permettono di filtrare i contenuti che possono essere visualizzati sul cellulare. È buona norma configurarli per evitare che lo smartphone si imbatta in malware o virus di vario tipo.

Ad esempio, potresti configurare i DNS di Cleanbrowsing, che ti permettono di filtrare i contenuti per adulti e di rimanere al sicuro da diversi attacchi DNS. Ulteriori informazioni in merito, le trovi in questo tutorial.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy