Istruzioni per modificare DNS su Windows 10

()

Per modificare i server DNS su Windows 10, segui questi passaggi:

  1. Apri le impostazioni di rete: Premi il tasto Windows sulla tastiera per aprire il menu Start, quindi digita “Impostazioni di rete” e premi Invio. Questo ti porterà alla sezione delle impostazioni di rete.
  2. Seleziona la connessione di rete: Nella sezione delle impostazioni di rete, fai clic su “Rete e Internet” nella parte superiore del menu a sinistra. Dovresti vedere varie opzioni relative alla tua connessione di rete. Seleziona “Stato” dalla barra laterale sinistra.
  3. Modifica le impostazioni della scheda: Nella finestra che si apre, cerca e fai clic su “Modifica opzioni scheda”. Questo ti porterà alla finestra delle proprietà della connessione di rete.
  4. Seleziona le proprietà IPv4 o IPv6: Nella finestra delle proprietà della connessione di rete, dovresti vedere un elenco di elementi di rete. Cerca e fai doppio clic su “Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4)” o “Protocollo Internet versione 6 (TCP/IPv6)”, a seconda di quale versione vuoi configurare.
  5. Configura i DNS manualmente: Nella finestra delle proprietà del protocollo Internet, fai clic su “Utilizza i seguenti indirizzi server DNS”. Questo ti permetterà di inserire manualmente i server DNS preferiti.
  6. Inserisci i server DNS desiderati: Ora puoi inserire i server DNS che desideri utilizzare. Puoi inserire due server DNS separati da una virgola. Ad esempio, puoi utilizzare i server DNS di Google, che sono “8.8.8.8” e “8.8.4.4”, oppure quelli di Cloudflare, che sono “1.1.1.1” e “1.0.0.1”.
  7. Salva le modifiche: Dopo aver inserito i nuovi server DNS, fai clic su “OK” per salvare le modifiche e chiudi tutte le finestre di dialogo aperte. Potrebbe essere necessario riavviare il computer o ricollegarsi alla rete per applicare le nuove impostazioni DNS.

Una volta completati questi passaggi, i nuovi server DNS che hai configurato saranno utilizzati dal tuo computer per tradurre gli indirizzi Web in indirizzi IP quando navighi su Internet.

Come modificare DNS Windows 10

Prima di modificare i DNS W10, dovresti trovare i migliori per il tuo PC. Puoi fare questo usando il programma DNS Benchmark, scaricabile gratis cliccando qui. Dopo averlo scaricato, devi aprirlo, cliccare su Nameservers e poi su Run Benchmark per avviare il test.

Una volta che si è concluso, conoscerai quali sono i server DNS più veloci per il tuo computer. Di solito, sono quelli di Google, 8.8.8.8 e 8.8.4.4, oppure quelli di Open DNS, 208.67.222.222 e 208.67.220.220. In ogni caso, quando hai reperito quelli giusti, puoi procedere a impostarli sul tuo computer.

Su Windows 10, puoi variare i DNS in maniera identica a Windows 7, Windows 8 e Windows 8.1. Per farlo, innanzitutto devi posizionarti sul Desktop. Da lì, devi cliccare con il tasto destro del mouse sul Menu Start e scegliere Connessioni di rete.

Visualizzerai così tutte le connessioni, LAN e WiFi. Devi cliccare con il tasto destro su quella che stai utilizzando e scegliere Proprietà. Poi, devi fare doppio click sulla voce Procollo Internet versione 4 (TCP/IPv4).

A questo punto, apparirà la schermata che ti permette di modificare i DNS. È la stessa che hai usato per configurare IP statico su Windows 10. In questo caso, però, devi agire sulla voce Utilizza i seguenti server DNS. Devi digitare il DNS primario nel campo Server DNS preferito.

Mentre il secondario, devi immetterlo accanto alla voce Server DNS alternativo. Fatto ciò, può cliccare Ok per confermare le modifiche. Non devi fare nient’altro.

Ora che hai configurato i DNS su W10, puoi provarli per un po’ di tempo e vedere come si comportano. Se non notassi differenze, potresti rimettere quelli predefiniti.

Risoluzione dei problemi DNS su Windows 10

Ti ricordo, infine, che i DNS sono comandati dal router che gestisce la rete locale. In base all’amministratore di rete, il cambio DNS W10 potrebbe non avere effetto o, nei casi più sfavorevoli, potrebbe compromettere l’utilizzo di internet. Succede questo in base al firewall di rete.

Se internet smettesse di funzionare, oppure se vedere l’errore del server DNS che non risponde, rimetti tutto su automatico, perché è probabile che la tua rete sia protetta dalla modifica della porta UDP 53.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy