1. Facebook

Simboli per Facebook

Vorresti anche tu avere dei fantastici simboli per Facebook per personalizzare e rendere unico il tuo account? Forse posso proprio aiutarti. Facebook, ormai, ha una miriade di funzioni e supporta qualsiasi linguaggio e carattere speciale. Inoltre, l’ecosistema del social network è pregno di applicazioni ed estensioni gratuite. Oltre a poter colorare la chat di Messenger, ad esempio, è possibile esprimersi usando dei simboli, o meglio, dei caratteri speciali della tastiera che, se uniti, permettono di mostrare varie figure o scritte. Probabilmente, ti sei chiesto dove trovare questi disegni o come crearne di nuovi. Ed è così che sei arrivato sul mio blog.

Nella guida che segue, infatti, ti spiegherò tutto quello che c’è da sapere in merito ad essi. Prima di cominciare, però, volevo ricordarti che potresti utilizzare questi codici anche su altre piattaforme di messaggistica o su altri social media. Dovrai però tenere in considerazione la formattazione del testo. Alcune volte, infatti, gli spazi vengono eliminati o comunque ristretti. Ciò porterebbe ad una scorretta visualizzazione del disegno creato con i simboli.

Indice

Simboli per Facebook da copiare

Se stai cercando dei simboli per Facebook da copiare, sappi che ne esistono una miriade. Tutto quello che devi fare, è collegarti al tuo account Facebook da PC, tablet o cellulare. Dopo di che, procedi utilizzando il servizio consigliato di seguito.

FSymbols

simboli per Facebook opzioni di FSymbols

FSymbols è il servizio gratis più usato online per quanto riguarda i simboli di Facebook. Puoi collegarti ad esso tramite questo indirizzo. Da lì, scegli la tipologia di caratteri che più ti piace tra:

  • Emoticon di testo
  • Generatore di font
  • Caratteri della tastiera
  • Immagini generate con caratteri ASCII (ASCII art)
  • Generatore del nome Facebook con font particolari

Probabilmente, vorrai usare gli emoji di testo oppure le realizzazioni artistiche con caratteri ASCII. Entra all’interno della categoria, trova e seleziona la rappresentazione.

Come potrai notare, così facendo, riuscirai a selezionare tutti i caratteri della rappresentazione. Ti basterà scegliere Copia ed incollare il testo in un post o in un messaggio di Facebook per visualizzare il risultato.

Simboli per Facebook colorati

Se invece stai cercando dei disegni con caratteri ASCII per Facebook colorati, devi fare diversamente. Praticamente, devi usare un software apposito, che ti permetta appunto di creare e colorare in caratteri ASCII. Vedi di seguito di cosa si tratta.

REXPaint

simboli per Facebook REXPaint

Per la realizzazioni di immagini in ASCII colorati, potresti usare il programma REXPaint. Si tratta di un software gratuito per Windows, eseguibile anche su Linux via Wine, che permette di editare immagini e blocchi ASCII. Più precisamente, è un editor artistico ASCII.

Originariamente, era utilizzato per lo sviluppo di videogiochi. Oggi, invece, è stato reso disponibile in modo gratuito da Grid Sage Games e permette appunto di creare immagini con caratteri ASCII colorati e in stile rétro.

REXPaint mette a disposizione una suite di strumenti davvero intuitiva. Esso supporta inoltre la creazione di immagini su più livelli e l’esportazione delle creazioni in formato PNG, TXT, CSV, XML e altri. Come se non bastasse, sono previste anche altre funzionalità interessanti, come l’importazione in formato TXT e la regolazione dei colori RGB e HSV.

Simbolo Facebook vettoriale

Se usando la chiave simboli per Facebook stavi cercando un vettoriale del logo di Facebook, hai la strada spianata. Ci sono tantissimi loghi vettoriali di Facebook disponibili gratis e da utilizzare con GIMP, Photoshop e programmi simili. Vediamo però qual è uno dei migliori per un utilizzo professionale.

Freepik

simboli per Facebook Freepik

Per ottenere un logo Facebook in formato SVG, AI, PSDEPS o simile, quindi un vero e proprio vettoriale manipolabile con software per l’editing fotografico, ti consiglio di usare Freepik, un database di immagini di tipo freemium che trovi a questo link.

Una volta che ti sei collegato al servizio, visualizzerai una barra di ricerca. Adesso, clicca su Tutte le risorse e scegli Vettori e Gratis. Quindi cerca per la parola chiave Facebook. Scegli i loghi Facebook che più ti piacciono (ci sono anche quelli correlati alle reazioni Facebook).

Scegliendo il logo che hai individuato, ti sarà concesso scaricarlo selezionando il pulsante verde Download. Se scegliessi il Download gratis, dovresti necessariamente dare credito all’autore dell’immagine per non infrangere il copyright dell’immagine. Scegli “Copia questo link” ed incolla il codice HTML sul tuo sito web per dare credito all’autore.

In alternativa, dovrai necessariamente passare al servizio a pagamento, cliccando su Download premium. Attualmente, il prezzo è di 7,50€ al mese per rimuovere annunci, per avere download illimitati e per non essere obbligati a dare attribuzione al creatore dell’immagine.

Come fare i simboli per Facebook

simboli per Facebook tool di disegno FSymbols

Come ti dicevo prima, se sei un artista e ti piace creare immagini con caratteri ASCII, ti consiglio di provare REXPaint. Torna al punto precedente della guida per capire come funziona.

In alternativa, per disegnare con caratteri ASCII monocromatici (bianco e nero), potresti usare Word, OpenOffice Writer o un qualsiasi altro Text Editor. Puoi creare un’immagine con caratteri ASCII in sottofondo, o anche una vera e propria rappresentazione con caratteri ASCII (solo testo).

Per aiutarti, ti suggerisco ti provare anche qualche tool online gratis per convertire un’immagine in caratteri ASCII. Ad esempio, per tale scopo, potresti usare lo strumento Online ASCII Art Creator, disponibile qui.

Come altra scelta, potresti anche usare lo strumento online gratuito di FSymbols denominato Text Art painting tool. Lo trovi in questa pagina. Con esso, potrai sbizzarrirti a più non posso per generare immagini di testo personalizzate e introvabili.

Potrai così creare delle immagini composte da solo testo per Facebook davvero suggestive ed originali. Sicuramente, stupirai tutti i tuoi amici.

Pubblicità