Come usare Facebook Messenger dal PC

()

Per migliorare l’esperienza di messaggistica, potresti usare Facebook Messenger da PC senza telefono. In pratica, oltre ad usare Facebook via web, potresti collegarti ad un altro servizio online di messaggistica istantanea di Facebook ottimizzato per la chat, molto simile a WhatsApp Web.

Questo servizio ufficiale è gratis e a livello di funzionalità è circa identico all’applicazione di Messenger per iOS e Android. La differenza, sta nel fatto che usare Facebook Messenger da PC al posto del social network, permette all’utente di evitare le altre altre attività collegate e di comunicare più rapidamente. In questo modo infatti, potrai usufruire di un servizio di messaggistica completo, più rapido, più reattivo e con più funzionalità specifiche.

Come usare Facebook Messenger dal PC

usare Facebook Messenger da PC guida

Requisiti e Precisazioni

  • diversamente dal servizio mobile, per usare Facebook Messenger da PC devi avere un account Facebook
  • il servizio è compatibile con Windows, macOS, Linux e altri sistemi operativi, in quanto è accessibile tramite browser.
  • da notare che a differenza di WhatsApp, la spunta Resta collegato è disattiva per impostazione predefinita (è una questione di privacy)

Come collegarsi a Messenger Web dal computer

Al contrario di WhatsApp Web, per usare Facebook Messenger da PC non serve fare la scansione di un codice QR. È facilissimo attivare una sessione, basta fare così:

  1. Collegarsi a Messenger Web tramite il sito web messenger.com
  2. Fare il login inserendo l’indirizzo email e la password di Facebook (le credenziali del tuo account)
  3. Dopo aver compilato il form con i dati giusti, basta cliccare su Continua per accedere al servizio
  4. Fine!

Una volta che inizierai ad usare Facebook Messenger da PC, ti consiglio subito di attivare le notifiche desktop. In questo modo, potrai accorciare i tempi di risposta ai messaggi quando stai eseguendo altre attività. Infatti con l’opzione attiva, non appena riceverai un nuovo messaggio, vedrai apparire una notifica sul desktop che ti avvertirà ad ogni aggiornamento. Questo avverrà anche se hai chiuso la finestra del browser (senza aver cancellato i cookie e la cronologia).

Infine, posso dirti che puoi usare Facebook Messenger da PC in totale sicurezza. Il servizio infatti, è protetto da un certificato SSL ed utilizza una connessione crittografata su protocollo HTTPS. Inoltre, prevede un accesso con password e la sessione attiva non viene associata al cellulare. Quindi, non potendo autenticare le sessioni con il telefono senza inserire una password, non è possibile neanche spiare le conversazioni di altri dal computer. Questo invece, potrebbe accadere su WhatsApp Web.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy