Come risolvere “Non è possibile connettersi a questa rete”

()

Se ti trovi di fronte al messaggio “Non è possibile connettersi a questa rete” quando tenti di collegarti a una rete Wi-Fi, ci sono diverse soluzioni che puoi provare per risolvere il problema.

Ecco alcune possibili soluzioni:

  1. Riavvio del dispositivo: Spesso, il semplice riavvio del dispositivo può risolvere molti problemi di connettività.
  2. Dimentica la rete e riconnettiti:
    • Vai alle impostazioni del Wi-Fi sul tuo dispositivo.
    • Trova la rete a cui stai tentando di connetterti e seleziona “Dimentica questa rete” o un’opzione simile.
    • Dopo aver dimenticato la rete, tenta di riconnetterti inserendo nuovamente la password.
  3. Riavvio del router: Scollega l’alimentazione del tuo router per 10-20 secondi e poi ricollegalo. Attendi qualche minuto affinché il router si riavvii completamente e poi tenta di riconnetterti.
  4. Verifica la password: Assicurati di inserire la password corretta per la rete Wi-Fi. Le password sono sensibili alle maiuscole/minuscole.
  5. Aggiorna i driver della scheda di rete: Se stai usando un computer, potresti aver bisogno di aggiornare i driver della tua scheda di rete. Puoi farlo visitando il sito web del produttore del tuo dispositivo o utilizzando l’opzione “Aggiorna driver” nel Gestione dispositivi di Windows.
  6. Riassegna l’indirizzo IP:
    • Apri il prompt dei comandi come amministratore.
    • Digita ipconfig /release e premi Invio.
    • Digita ipconfig /renew e premi Invio.
    • Chiudi il prompt dei comandi e prova a riconnetterti.
  7. Ripristina le impostazioni di rete: Su molti dispositivi, come smartphone e tablet, esiste un’opzione per ripristinare le impostazioni di rete. Questo riconfigurerà tutte le impostazioni relative a Wi-Fi, Bluetooth e dati mobili.
  8. Controllo delle restrizioni del router: Accedi alla pagina di configurazione del tuo router e verifica se ci sono restrizioni impostate per il MAC address o limiti al numero di dispositivi connessi.
  9. Aggiorna il firmware del router: A volte, un firmware obsoleto del router può causare problemi di connettività. Verifica sul sito web del produttore del router se sono disponibili aggiornamenti.
  10. Consultazione con il fornitore di servizi: Se non riesci ancora a risolvere il problema, potrebbe esserci un problema più grande con il tuo servizio Internet. Contatta il tuo fornitore di servizi Internet per ulteriore assistenza.

Ricorda che la natura esatta del problema potrebbe variare a seconda del tuo dispositivo e dell’ambiente di rete. Se una soluzione non funziona, prova le altre finché non trovi quella che risolve il tuo problema.

Non è possibile connettersi a questa rete Windows: come risolvere

Quando compare l’errore non è possibile connettersi a questa rete Windows, si va nel panico. Più che altro, perché non si può nemmeno cercare una soluzione in rete, dal momento che internet non funziona.

Di seguito, trovi tutte le procedure più efficaci per eliminare il problema. Non ti resta che incrociare le dita e cominciare a leggere. Spero per te che tu riesca a venirne a capo. Buona fortuna.

Driver scheda di rete

non è possibile connettersi a questa rete Windows 10 driver

La prima cosa da fare per tentare di risolvere l’errore non è possibile connettersi a questa rete Windows, è aggiornare il driver della scheda di rete wireless.

Vai sul sito ufficiale del produttore della tua scheda wireless, tipo ASUS, Realtek o Broadcom, e scarica l’ultimo driver disponibile per la tua versione di Windows. Leggi come vedere se Windows è 32 o 64 bit se non sei sicuro di quale versione scegliere.

Una volta che hai scaricato il driver, decomprimi il pacchetto ZIP in una cartella. Poi, apri l’Esplora risorse, vai in Questo PC, clicca nel vuoto con il tasto destro del mouse e scegli Proprietà. Dopodiché, seleziona Gestione dispositivi.

Nella lista dei dispositivi wireless, espandi la sezione Rete e trova la scheda di rete wireless tra quelle che appaiono. Quando l’hai individuata, clicca con il tasto destro del mouse su di essa e scegli Aggiorna driver.

Fatto ciò, seleziona Cerca software del driver nel computer e inserisci manualmente il percorso del driver. Dunque, clicca Ok e attendi.

A questo punto, se vedi scritto che il driver è aggiornato, perfetto. Riavvia il computer e prova a connetterti al Wi-Fi. L’errore non è possibile connettersi a questa rete Windows dovrebbe essere sparito.

Se così non fosse, disinstalla il dispositivo (puoi farlo sempre da lì) e riavvia il computer. Così facendo, il PC provvederà ad installare il driver in automatico. Nel caso avessi ancora problemi, continua a leggere.

Risparmio energetico

non è possibile connettersi a questa rete Windows 10 risparmio energetico

Un altro fattore da cui potrebbe dipendere il bug non è possibile connettersi a questa rete Windows, è il risparmio energetico. Ti sembrerà strano, ma Windows è configurato in modo e maniera tale che in certe occasioni “killa” la scheda di rete wireless.

Per evitare che questo avvenga, clicca con il tasto destro sull’icona del Wi-Fi che appare sulla barra delle applicazioni (in basso a destra).

Poi, vai nel Centro connessioni di rete e condivisione. Quindi, clicca Modifica impostazioni scheda, trova l’interfaccia Wi-Fi, fai click con il tasto destro del mouse su di essa e scegli Proprietà.

Dopodiché, seleziona Configura e spostati nella scheda Risparmio energia. A quel punto, disattiva l’opzione Consenti al computer di spegnere il dispositivo per risparmiare energia.

Dopo aver fatto ciò, vai anche nella sezione Sistema e sicurezza del Pannello di controllo. Là dentro, dovresti vedere il profilo Bilanciato.

Clicca Modifica impostazioni combinazione e dopo Cambia impostazioni avanzate risparmio energia. Quindi, fai doppio click su Impostazioni scheda wireless e scegli Prestazioni massime.

Conferma le modifiche ed esci. Dopo il riavvio del PC, il Wi-Fi dovrebbe funzionare. Se invece visualizzi ancora l’errore non è possibile connettersi a questa rete Windows 10, prosegui la lettura.

Antivirus

non è possibile connettersi a questa rete Windows 10 antivirus

In varie occasioni, l’errore è impossibile collegarsi a questa rete Windows 10 potrebbe comparire per colpa dell’antivirus. Ebbene sì, molti anti-malware impostano delle regole firewall un po’ troppo aggressive, per le quali, a volte, non si riesce a collegarsi nemmeno alla propria rete wireless.

Per capire se è colpa dell’antivirus, vai sulla barra delle applicazioni, trova l’icona del tuo antivirus, clicca con il tasto destro del mouse su di essa e disabilita la protezione (temporaneamente). Dopodiché, prova a connetterti al Wi-Fi.

Se ci riesci, vuol dire che devi investigare la causa all’interno dell’antivirus. In caso contrario, significa che il problema è di altra natura. Dunque, riattiva la protezione e leggi il punto successivo.

Ripristino TCP/IP Stack e attivazione RSS

non è possibile connettersi a questa rete Windows 10 TCP stack RSS e Autotuning

Una delle soluzioni più efficaci per eliminare l’errore non è possibile connettersi a questa rete Windows 10, è quella che prevede il ripristino del TCP/IP stack e l’attivazione di RSS tramite cmd. Si tratta del Receive Side Scaling, una funzione che permette di bilanciare il carico della rete tra più core.

In contemporanea, bisogna anche disattivare l’euristica di ridimensionamento (TCP Windows Scaling Heuristics) e il TCP Autotuning. Per farlo, apri il cmd in root mode, ovvero il prompt dei comandi come amministratore. In alternativa, puoi usare PowerShell (come nell’esempio).

Dopodiché, lancia questi comandi:

netsh int tcp set heuristics disabled 
netsh int tcp set global autotuninglevel=disabled 
netsh int tcp set global rss=enabled
netsh int tcp show global

L’ultimo comando, dovrebbe darti questo output:

Parametri globali TCP
----------------------------------------------
Stato Receive-Side Scaling : enabled

Se così fosse, dovresti essere riuscito a risolvere il problema non è possibile connettersi a questa rete Windows. Prima di provare a collegarti, riavvia Windows.

A questo punto, come ti dicevo, prova a connetterti alla rete Wi-Fi. Se ci riesci, ottimo. Altrimenti, leggi la guida per risolvere configurazione IP non valida Windows.

In essa, troverai altri metodi che fanno al caso tuo. Se dopo averli provati il PC non funziona ancora, procedi con il ripristino delle impostazioni di rete (vedi sotto).

Ripristino impostazioni di rete

non è possibile connettersi a questa rete Windows 10 ripristino impostazioni

L’ultimo metodo con il quale dovresti riuscire a dirimere l’errore non è possibile connettersi a questa rete Windows, è quello che si avvale del ripristino delle impostazioni di rete.

Windows consente all’utente di reimpostare anche solo le configurazioni correlate al network. Dal momento che non hai altra chance, dovresti provare così.

Per effettuare il ripristino, recati nelle Impostazioni e clicca Rete e internet. In quella sezione, clicca Stato, scegli Ripristino della rete, seleziona Ripristina e infine Ok.

Il computer si riavvierà in automatico e la rete Wi-Fi dovrebbe tornare operativa. Leggi come ripristinare impostazioni di rete Windows e questa pagina del supporto Microsoft per ulteriori informazioni.

Come ripristinare la scheda di rete Wi-Fi?

Se stai riscontrando problemi con la tua connessione Wi-Fi e sospetti che ci possa essere un problema con la tua scheda di rete, segui questi passi per ripristinare la scheda di rete Wi-Fi su un sistema Windows:

  1. Riavvio del computer: Prima di iniziare con i passi più complessi, prova semplicemente a riavviare il computer. Questo può risolvere molti problemi.
  2. Disabilitare e riabilitare la scheda di rete:
    • Vai al “Pannello di controllo”.
    • Seleziona “Rete e Internet” e poi “Centro connessioni di rete e condivisione”.
    • Sul lato sinistro, clicca su “Modifica impostazioni scheda”.
    • Trova la tua connessione Wi-Fi, fai clic destro su di essa e seleziona “Disabilita”.
    • Dopo un momento, fai di nuovo clic destro e seleziona “Abilita”.
  3. Reimposta le impostazioni TCP/IP:
    • Apri il prompt dei comandi come amministratore (clic destro sull’icona del prompt dei comandi e seleziona “Esegui come amministratore”).
    • Digita il comando netsh int ip reset e premi “Invio”.
    • Una volta completato, riavvia il computer.
  4. Aggiorna i driver della scheda di rete:
    • Vai al “Gestione dispositivi” (puoi digitarlo nella barra di ricerca di Windows).
    • Espandi “Schede di rete” e trova la tua scheda Wi-Fi.
    • Fai clic destro sulla tua scheda Wi-Fi e seleziona “Aggiorna driver”.
    • Segui le istruzioni a schermo per cercare aggiornamenti del driver.
  5. Disinstalla e reinstalla la scheda di rete:
    • Nel “Gestione dispositivi”, sotto “Schede di rete”, fai clic destro sulla tua scheda Wi-Fi e seleziona “Disinstalla dispositivo”.
    • Una volta disinstallata, nel menu in alto, seleziona “Azione” e poi “Cerca modifiche hardware”. Windows dovrebbe rilevare automaticamente la scheda di rete e reinstallare i driver.
  6. Reimposta le impostazioni della rete (Windows 10):
    • Vai a “Impostazioni” > “Rete e Internet”.
    • Seleziona “Ripristina rete” nella parte inferiore e segui le istruzioni.
  7. Controlla il tuo hardware: Se hai provato tutte le soluzioni software e il problema persiste, potresti avere un problema hardware con la tua scheda Wi-Fi. Prova a utilizzare un adattatore Wi-Fi USB esterno o, se ti senti a tuo agio, sostituisci la scheda Wi-Fi interna (soprattutto se si tratta di un desktop).

Se hai eseguito tutti questi passi e continui ad avere problemi, potrebbe essere utile cercare assistenza tecnica o consultare il supporto del produttore del tuo dispositivo.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy