Come vedere se il PC è 32 o 64 bit Windows 10

()

Per verificare se il tuo PC è a 32 o 64 bit su Windows 10, puoi seguire questi passaggi:

  1. Apri Impostazioni: Clicca sull’icona del menu Start nell’angolo in basso a sinistra dello schermo e seleziona l’icona delle impostazioni (rappresentata da un ingranaggio).
  2. Vai a Sistema: Nelle impostazioni, fai clic sull’opzione “Sistema”.
  3. Seleziona “Informazioni su”: Nella schermata “Sistema”, fai clic sulla scheda “Informazioni su” nell’elenco di opzioni sulla sinistra.
  4. Trova il tipo di sistema: Scorri verso il basso fino a trovare la sezione “Specifiche di Windows”. Qui, troverai una voce denominata “Tipo di sistema”. Accanto a questa voce, verrà indicato se il tuo PC è a 32 bit o a 64 bit.

Alternativamente, puoi utilizzare il Prompt dei comandi per verificare se il tuo sistema è a 32 o 64 bit seguendo questi passaggi:

  1. Apri il Prompt dei comandi: Puoi farlo cercando “Prompt dei comandi” nel menu Start e facendo clic sull’applicazione risultante.
  2. Esegui il comando: Nel Prompt dei comandi, digita il comando seguente e premi Invio:
    systeminfo | findstr /B /C:"Tipo sistema"
  3. Trova il tipo di sistema: Verrà visualizzata una riga che indica il tipo di sistema del tuo PC, che sarà o “x86-based PC” per 32 bit o “x64-based PC” per 64 bit.

Seguendo questi passaggi, dovresti essere in grado di verificare se il tuo PC è a 32 o 64 bit su Windows 10.

Come vedere se il PC è 32 o 64 bit Windows 10

Prima di rivelarti come vedere se il PC è 32 o 64 bit Windows 10, voglio farti capire qual è la differenza. Innanzitutto, devi sapere che l’architettura, che può essere a 32-bit o a 64-bit, dipende dal processore, ovvero dalla CPU. Non importa che sia Intel o AMD. In base ad essa, vengono scelti i software da installare, compreso il sistema operativo. La differenza tra 32 bit e 64 bit, sta nella gestione della RAM. I processori a 64 bit riescono a gestire la RAM in modo più rapido ed efficente. Ciò, si traduce in un PC più reattivo, più scattante insomma. Per farla breve, i processori a 64 bit sono l’evoluzione delle CPU a 32 bit. Per approfondire la parte teorica, puoi leggere questa pagina di Wikipedia (in italiano).

Se hai un processore a 32 bit, sicuramente hai anche un sistema operativo a 32-bit. Invece, se hai un processore a 64 bit, potresti avere Windows 10 64-bit o Windows 10 32-bit. Questo, perché il processore a 64 bit è retrocompatibile e può gestire anche software sviluppati per la vecchia architettura.

Dunque, se intendi velocizzare il PC per gaming o per altri motivi, non dovresti soltanto vedere se il PC è 32 o 64 bit Windows 10. Dovresti anche scoprire se il processore è a 32 o a 64 bit. Magari adesso devi semplicemente installare un’applicazione. Tuttavia, non dimenticarti di effettuare questo controllo quando effettuerai un upgrade in futuro. Detto ciò, non perdiamo altro tempo, iniziamo.

Sistema operativo 32 o 64 bit

come vedere se il PC è 32 o 64 bit Windows 10 tipo sistema operativo

Quando ti chiedi come vedere se il PC è 32 o 64 bit Windows 10, è davvero semplice risolvere. Per prima cosa, accendi il computer, effettua il login inserendo username e password e posizionati sul Desktop. Da lì, esegui la combinazione tasto Windows + I. Appariranno così le Impostazioni.

Adesso, clicca Sistema e scegli Informazioni su. In quella sezione, puoi vedere se il PC è 32 o 64 bit Windows 10. Per farlo, trova la voce Tipo sistema. Se c’è scritto “Sistema operativo a 64 bit, processore basato su x64“, significa che hai Windows 10 64-bit. Se vedi la scritta “Sistema operativo a 32 bit, processore basato su x86“, vuol dire che hai Windows 10 32-bit e non puoi fare l’upgrade (a meno che non cambi CPU). Invece, nel caso vedessi scritto “Sistema operativo a 32 bit, processore basato su x64“, significa che hai Windows 10 32-bit ma potresti effettuare l’upgrade a Windows 10 64-bit. Per ulteriori informazioni, continua a leggere.

Upgrade sistema operativo a 64 bit

Ora che hai capito come vedere se il PC è 32 o 64 bit Windows 10 e lo hai fatto, avrai scoperto l’architettura della CPU e la versione del SO. In base a queste informazioni, potresti aver riscontrato che sul tuo computer gira Windows 10 32-bit, ma c’è un processore 64-bit. Se così fosse, come ti ho suggerito sopra, potresti effettuare l’upgrade a Windows 10 64-bit. Facendo ciò, aumenteresti le performance del PC. Tuttavia, prima di procedere, a parte i backup e l’installazione, valuta se ti conviene aspettare.

Se hai molti software, parecchi dati e poco tempo a disposizione, innanzitutto controlla i componenti hardware. Soprattutto, verifica le memorie RAM e la CPU. Pur mettendo Windows 10 64-bit, se l’hardware è poco potente, otterresti un impercettibile miglioramento delle prestazioni. Dunque, in questo caso, converrebbe attendere piuttosto che aggiornare. Magari, in futuro, potresti fare l’upgrade di processore, RAM e sistema operativo insieme.

Ho voluto dirti questo per non farti perdere tempo inutilmente. La prossima volta, però, invece di chiederti come vedere se il PC è 32 o 64 bit Windows 10, controlla se la tua CPU è x64 prima di installare il SO. Così facendo, avresti un sistema operativo 64-bit, sia Windows, Ubuntu (Linux) o una sua Distro. Dunque, sfrutteresti al massimo la potenza del tuo computer.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy