Prima o poi, utilizzando Windows, durante l’installazione di un software o cercando di avviare un’app o un programma, avrai a che fare con .NET Framework.
Se non sei uno sviluppatore e se non hai esigenze particolari, non devi assolutamente preoccuparti, infatti, ti basterà eseguire l’installazione per continuare con l’operazione che stai effettuando.
Tuttavia, ritengo, che sia opportuno capire, quanto meno a grandi linee, che cos’è .NET Framework e come installarlo in modo corretto sul proprio PC. Ho deciso quindi di scrivere quest’articolo e fornirti tutte le varie informazioni su .NET Framework.
Nello specifico, nei paragrafi che seguono, ti spiegherò nel modo più semplice possibile, che cos’è .NET Framework, ti mostrerò la procedura da effettuare per installare .NET Framework ed infine ti illustrerò come verificare la versione di .NET Framework installata sul tuo PC.
.NET Framework spiegato in modo semplice
Sviluppare un’applicazione per Windows può essere un lavoro molto lungo, soprattutto se il software è parecchio complesso. Fortunatamente gli sviluppatori possono sfruttare .NET Framework, quest’ultimo infatti, contiene un’enorme raccolta di codice già scritto, che può essere utilizzato dal programmatore per velocizzare il lavoro.
Grazie a .NET Framework, per effettuare una determinata operazione, il programmatore non dovrà scrivere il codice da zero, ma potrà sfruttare quello presente all’interno della libreria di .NET Framework.
Inoltre, .NET Framework contiene una vastissima raccolta di API, che gli sviluppatori possono utilizzare per far interagire il proprio programma con determinati servizi.
.NET Framework fornisce anche un ambiente di runtime per le applicazioni, quest’ultima fornisce una sandbox che consente di eseguire le varie applicazioni.
Per l’utente comune, la conoscenza di .NET Framework può anche fermarsi qui, infatti, una volta installato, le applicazioni interagiranno autonomamente con lo strumento e tu non dovrai effettuare più nessun tipo di operazione.
Come installare .NET Framework sul PC
La procedura da effettuare per installare .NET Framework su Windows 10 e Windows 11 è molto semplice, ecco i passaggi che devi effettuare:
- Premi da tastiera WIN + R per avviare lo strumento Esegui;
- Digita “control panel”, quindi clicca sul pulsante “OK” o premi INVIO;
- Clicca sulla voce “Programmi”;
- Fai clic sulla voce “Attiva o disattiva funzionalità di Windows”;

- Seleziona la voce “.NET Framework 3.5 (include .NET 2.0 e 3.0)”;

- Clicca sul pulsante “OK”.
A questo punto verrà avviato il download e la successiva installazione di .NET Framework. In alcuni casi, durante l’installazione potrebbe comparire il seguente messaggio da parte di Windows Update: “Per completare l’installazione di alcune funzionalità è necessario scaricare alcuni file da Windows Update”, in questo caso fai clic su “Scarica file da Windows Update”.
Se per qualsiasi ragione la procedura vista in precedenza non dovesse funzionare, puoi eseguire il download e l’installazione manuale di .NET Framework, ecco come:
- Accedi a questa pagina;
- Seleziona la lingua, quindi clicca sul pulsante “Scarica”;
- Terminato il download, fai doppio clic sul file .exe appena scaricato;
- Clicca su “Si” e completa l’installazione.
Verificare presenza e versione di .NET Framework
Se hai dei dubbi, puoi verificare rapidamente la presenza e la versione di .NET Framework, con una rapida procedura, ecco quello che devi fare:
- Premi da tastiera WIN + R;
- Digita “cmd” e clicca su “OK” o premi INVIO per avviare il Prompt dei comandi;
- Nella finestra del Prompt digita il seguente comando, seguito dalla pressione del tasto INVIO:
dir /a /b %systemroot%\Microsoft.NET\Framework64 | findstr v

Nota: se utilizzi un sistema con architettura a 32 bit, rimuovi la dicitura “64” subito dopo la dicitura “Framework”.