Come cambiare i temi su Windows 11

()

Modificare il tema di Windows 11 è davvero molto semplice, ecco tutti i passaggi che devi effettuare:

  • Accedi alla sezione “Personalizzazione” presente all’interno dell’app “Impostazioni”, per farlo, clicca con il tasto destro su un punto vuoto del desktop e dal menu contestuale che si apre, fai clic sulla voce “Personalizza”. In alternativa, premi da tastiera WIN + I e successivamente fai clic sulla voce “Personalizzazione”, presente nella barra laterale sinistra;
  • Da questa schermata potrai selezionare rapidamente uno dei temi predefiniti, per farlo ti basterà fare clic su una delle miniature presenti sotto la voce “Seleziona un tema da applicare”. Questa procedura ti consente anche di impostare rapidamente la dark mode di Windows o la versione chiara.
cambiare tema su windows 11

Se desideri personalizzare un tema o scaricarne uno nuovo, fai clic sulla voce “Temi”. Nella schermata successiva, avrai la possibilità di personalizzare diversi aspetti: lo sfondo, il colore, i suoni predefiniti, il cursore del mouse.

personalizzare tema su windows 11

Devi sapere infatti, che un tema personalizzato di Windows non è altro che una combinazione delle varie impostazioni di personalizzazione. Dopo aver effettuato tutte le tue scelte potrai salvare il tema personalizzato cliccando sul pulsante “Salva”.

Se invece desideri scaricare un nuovo tema, fai clic sul pulsante “Sfoglia”, presente accanto alla voce “Ottieni altri temi da Microsoft Store”.

scaricare nuovi temi per windows 11

A questo punto si aprirà la finestra di Microsoft Store e qui potrai visualizzare tantissimi temi gratuiti e a pagamento. Scegli quello che preferisci, quindi clicca sulla sua miniatura, nella schermata successiva fai clic sul pulsante “Ottieni”.

installare nuovi temi su windows 11

Terminato il download del tema, chiudi il Microsoft Store e ritorna all’app “Impostazioni”, nella seziona “Personalizzazione”. Fai clic sulla miniatura del tema che hai appena scaricato ed in pochi instanti il tema verrà impostato.

Cosa sono i temi di Windows 11

Il design di Windows 11, rispetto alle versioni precedenti, è notevolmente cambiato, infatti, dopo tanti anni Microsoft ha finalmente deciso di modificare un po’ l’interfaccia grafica, cambiando l’aspetto del menu Start, spostando la barra delle applicazioni al centro, arrotondando i bordi delle finestre ecc.

Se queste novità non ti bastano, devi sapere che puoi modificare l’interfaccia del sistema ancora di più, per farlo dovrai sapere come cambiare i temi su Windows 11 ed in questo breve articolo ti spiegherò come fare.

Su Windows 11 puoi personalizzare l’interfaccia grafica in tantissimi modi, puoi cambiare lo sfondo, i colori, modificare l’aspetto del menu Start, cambiare il colore della barra delle applicazioni, personalizzare la schermata di blocco. Tuttavia, se desideri cambiare in maniera approfondita l’aspetto di Windows dovrai utilizzare i temi messi a disposizione dalla community.

Cambiare i temi su Windows 11 è davvero un gioco da ragazzi, per farlo infatti, ti basterà accedere alla sezione “Personalizzazione” presente nell’app “Impostazioni” ed in pochissimi clic sarai in grado di stravolgere il design del sistema operativo.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Paolo Dal Lago
Appassionato di tecnologia da quando per la prima volta, a 13 anni, ho sentito parlare di quella strana cosa in arrivo chiamata "Internet". Durante la pandemia covid ho creato la piattaforma senza scopo di lucro TorniamoPresto.it, per aiutare concretamente i commercianti a superare le difficoltà grazie al digitale.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy