Le 8 migliori tastiere meccaniche del 2024

Una buona tastiera meccanica può migliorare di molto le tue performance durante il gaming, soprattutto se vuoi diventare un PRO. Può tornare molto utile anche se utilizzi la tastiera principalmente per scrivere, infatti, il feedback tattile e sonoro degli switch meccanici possono ottimizzare il tuo flusso di lavoro durante la scrittura.

Grazie alla maggiore reattività, alla precisione e all’anti-ghosting, una volta utilizzata una tastiera meccanica, sono sicuro che non sarai più in grado di tornare indietro.

Tutto ciò, ovviamente, a patto che tu scelga una buona periferica e per aiutarti a scegliere il prodotto più adatto alle tue esigenze ho deciso di scrivere quest’articolo, mostrandoti quali sono le migliori tastiere meccaniche attualmente in commercio.

Cosa sapere prima di acquistarla

Quando decidi di comprare una tastiera meccanica, prima di effettuare l’acquisto è importate valutare attentamente le diverse caratteristiche della periferica.

Innanzitutto, devi assicurarti che la tastiera abbia un layout idoneo per il tipo di utilizzo che ne farai, successivamente devi scegliere gli switch adatti per le tue esigenze, ed infine devi valutare il tipo di connettività, i materiali di costruzione ed il design della tastiera.

Per avere una buona panoramica sul funzionamento della tastiera meccanica, sui vari tipi di switch e sul layout ti suggerisco di leggere la mia guida approfondita sulle tastiere meccaniche. Al termine della lettura, puoi tornare su questo articolo e vedere quali sono le migliori tastiere meccaniche e soprattutto capire quale periferica si adatta maggiormente alle tue esigenze.

Le 8 migliori tastiere meccaniche

Le periferiche sono elencate per ordine di prezzo, troverai quindi prima quelle più economiche e successivamente quelle con un prezzo più elevato.

Felicon AK33

Felicon AK33

Prodotto non disponibile

La Felicon AK33, grazie al suo prezzo di vendita è la periferica perfetta per chi desidera provare per la prima volta una tastiera meccanica spendendo veramente poco. Molto spesso, infatti, la Felicon AK33 è possibile trovarla in vendita a meno di 50 euro.

Si tratta di una tastiera cablata compatta con 82 tasti, quindi senza tastierino numerico. La periferica è realizzata con uno chassis in metallo e copritasti in ABS. Possiede una retroilluminazione a LED RGB con 18 diversi effetti, il design e l’ergonomia risultano ben studiati ed il cavo è staccabile per facilitarne il trasporto.

Il layout è QWERTY US. La tastiera non possiede particolari funzionalità a parte il tasto Windows che viene disabilitato durante le sessioni di gaming per evitare di premerlo erroneamente. Tuttavia, trattandosi di una periferica davvero economica, il suo rapporto qualità-prezzo è davvero interessante.

La tastiera è disponibile con switch Blue o Black o con chassis di colore nero o bianco.

Sharkoon Skiller Mech SGK3

Sharkoon Skiller Mech SGK3

Prodotto non disponibile

La Sharkoon Skiller Mech SGK3 ha un prezzo leggermente più alto rispetto la tastiera vista in precedenza, tuttavia, possiede diverse funzionalità importanti (Rollover, Anti-Ghosting, Polling rate a 1000 Hz).

La tastiera è cablata, dispone di un layout QWERTY italiano ed è disponibile con switch Kaihl Red, Brown o Blue. La struttura è in metallo, il cavo è rivestito in treccia di tessuto e non è removibile.

La Sharkoon Skiller Mech SGK3 è dotata di un software che permette la completa personalizzazione della tastiera: colore ed effetto della retroilluminazione, assegnazione dei tasti multimediali, configurazione delle macro e inversione delle lettere.

Drevo Calibur V2 Pro

Drevo Calibur V2 Pro

Prodotto non disponibile

La Drevo Calibur V2 Pro è la tastiera che sto utilizzando per scrivere quest’articolo, e devo essere sincero: dopo aver provato tantissime tastiere meccaniche anche molto più costose, questa Calibur V2 mi ha davvero stupito.

È una tastiera compatta (72 tasti), dotata di Rollover e anti-Ghosting, tasti in ABS incisi a laser, layout QWERTY italiano e supporto per il software Drevo Power Console che consente di personalizzare la retroilluminazione LED RGB.

La Drevo Calibur V2 Pro può essere collega al computer tramite il cavo o la connettività Bluetooth. È compatibile sia Windows, sia con macOS, per passare da PC a Mac basta premere le combinazioni di tasti FN + A e FN + S.

La tastiera è disponibile in colorazione bianca o nera e con gli ottimi switch Outemu Blue, Brown o Red.

Logitech G413

Logitech G413

Prodotto non disponibile

La Logitech G413 è un’altra ottima tastiera meccanica cablata, piuttosto silenziosa, affidabile e precisa, grazie agli switch Logitech Romer-G.

La struttura è realizzata in alluminio spazzolato ed i copritasti in ABS. Il design è piuttosto ergonomico ed accattivante. Grazie al software Logitech Gaming è possibile personalizzare le macro e altre impostazioni in modo facile e veloce.

Purtroppo la retroilluminazione è solo di colore rosso, ma si tratta di una retroilluminazione ben realizzata che rende l’aspetto della tastiera pulita e professionale.

È disponibile in due colorazioni: nera con layout QWERTY italiano e grigia con layout QWERTY US.

Razer Huntsman Torunament Edition

Razer Huntsman Torunament Edition

Prodotto non disponibile

La Razer Huntsman Torunament Edition è una tastiera meccanica con cavo Type-C removibile, compatta e veramente interessante.

Il prezzo rientra nella fascia media, ma le funzionalità, i materiali utilizzati e la qualità costruttiva complessiva sono davvero degni di nota. La Razer Huntsman Torunament Edition è dotata degli innovativi switch Razer Opto-Meccanici con tecnologia laser che garantiscono una durata fino a 100 milioni di click e una risposta alla pressione del tasto decisamente rapida.

Una volta collegata al PC verrà richiesta l’installazione del software Razer Synapse che permette di personalizzare la retroilluminazione RGB e la configurazione di altre funzionalità.

La tastiera è disponibile con switch clicky con layout italiano o US e con switch lineari con layout US o EU.

Logitech G910

Logitech G910

Prodotto non disponibile

La Logitech G910 è una tastiera meccanica cablata di fascia alta. Utilizza switch Logitech Romer-G che garantisce una digitazione rapida e precisa.

Nella tastiera sono presenti 9 tasti completamente personalizzabili a cui è possibile assegnare diverse funzionalità.

Supporta l’integrazione Arx Control, quest’ultima consente di collegare un tablet o uno smartphone Android o IOS alla tastiera e utilizzare lo schermo del dispositivo per visualizzare ulteriori informazioni di gioco, statistiche di sistema e altro. Sulla tastiera è anche presente un alloggio per posizionare lo smartphone e garantire una migliore lettura delle informazioni.

È possibile personalizzare la retroilluminazione RGB tramite il software Logitech.

La Logitech G910 è disponibile con layout US, UK, francese e tedesco.

Razer BlackWindow Elite

Razer BlackWindow Elite

Prodotto non disponibile

La Razer BlackWindow Elite è una tastiera meccanica cablata con switch Razer green che garantiscono una rapida attuazione e una durata fino a 80 milioni di battute.

La tastiera possiede una comodissima poggia polso magnetico, realizzato in morbida similpelle, molto semplice da agganciare e sganciare dalla periferica. Inoltre, nella parte alta della tastiera, sono presenti 3 tasti multimediali completamente programmabili.

La personalizzazione dei tasti e la retroilluminazione sono personalizzabili tramite l’ottimo ed intuitivo software Razer. La tastiera è disponibile con switch clicky con layout italiano o con switch silent e layout US.

Steelseries Apex Pro

Steelseries Apex Pro

Prodotto non disponibile

Tra le migliori tastiere meccaniche si piazza di diritto nelle prime posizione la Steelseries Apex Pro. Una tastiera cablata, con struttura realizzata in lega di alluminio aeronautico e dotata di switch OmniPoint che garantiscono una velocità di attivazione 5 volte maggiore rispetto agli switch tradizionali.

La tastiera è dotata di un piccolo display OLED che consente di visualizzare il profilo selezionato, le impostazioni e gli eventuali aggiornamenti.

I tasti e la retroilluminazione sono completamente personalizzabili tramite software, cosi come il livello di sensibilità.

La Steelseries Apex Pro è disponibile con layout US, UK, francese e tedesco.

Autore
Paolo Dal Lago
Appassionato di tecnologia da quando per la prima volta, a 13 anni, ho sentito parlare di quella strana cosa in arrivo chiamata "Internet". Durante la pandemia covid ho creato la piattaforma senza scopo di lucro TorniamoPresto.it, per aiutare concretamente i commercianti a superare le difficoltà grazie al digitale.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy