Cosa fare se la tastiera di iPhone non funziona

()

Se la tastiera del tuo iPhone non funziona correttamente, puoi provare i seguenti suggerimenti per risolvere il problema:

  1. Riavvia il tuo iPhone: A volte, un riavvio semplice può risolvere problemi temporanei della tastiera. Per riavviare il tuo iPhone, tieni premuto il pulsante di accensione (o il pulsante laterale, a seconda del modello) insieme al pulsante del volume, fino a quando non compare il cursore di spegnimento. Trascina il cursore per spegnere il telefono e quindi riaccendilo.
  2. Verifica se è attivata la modalità Tastiera: Assicurati che la modalità Tastiera non sia disattivata. Puoi controllare ciò andando su Impostazioni > Generali > Tastiera e assicurandoti che l’interruttore per “Abilita tastiera” sia attivato.
  3. Prova a utilizzare un’altra tastiera: Se hai installato altre tastiere di terze parti sul tuo iPhone, prova a passare a una di esse per vedere se il problema persiste. Puoi fare ciò toccando e tenendo premuto il pulsante del globo sulla tastiera e selezionando un’altra tastiera, se ne hai installate altre.
  4. Riavvia l’applicazione: Se il problema si verifica solo in una determinata applicazione, prova a chiudere e riavviare l’app. Puoi farlo toccando due volte il pulsante Home (o scorrendo verso l’alto da un iPhone senza il pulsante Home) per visualizzare l’elenco delle app in esecuzione in background, quindi scorrendo verso l’alto sull’app problematica per chiuderla. Quindi riapri l’applicazione e controlla se la tastiera funziona correttamente.
  5. Aggiorna iOS: Assicurati di avere l’ultima versione di iOS installata sul tuo iPhone. Vai su Impostazioni > Generali > Aggiornamento software per verificare se sono disponibili aggiornamenti.
  6. Ripristina le impostazioni di fabbrica: Se tutti i tentativi precedenti non risolvono il problema, puoi provare a ripristinare le impostazioni di fabbrica del tuo iPhone. Prima di farlo, assicurati di eseguire il backup dei tuoi dati importanti, poiché il ripristino eliminerà tutte le impostazioni e i dati presenti sul dispositivo. Puoi ripristinare le impostazioni di fabbrica andando su Impostazioni > Generali > Ripristina > Ripristina impostazioni.

Se nonostante questi suggerimenti la tastiera continua a non funzionare correttamente, potrebbe esserci un problema hardware con il tuo iPhone. In tal caso, è consigliabile contattare l’assistenza Apple o recarsi in un Apple Store per ulteriori assistenza e supporto.

Cosa fare se la tastiera di iPhone non funziona

Come ti dicevo, posso essere diverse le ragioni per cui ti domandi cosa fare se la tastiera di iPhone non funziona. Di solito, però, si tratta di problematiche risolvibili in poco tempo.

Dunque, la prima cosa che ti consiglio di fare è assicurarti che il tuo iPhone sia integro. Cioè, devi controllare che non abbia subito colpi o danneggiamenti. Inoltre, verifica che non sia bagnato. Magari, un amico te lo ha reso e da quel momento il telefono ha iniziato a darti problemi. Potrebbero essere queste le cause. Se ti accorgi di questa cosa, portalo in assistenza per farlo riparare. Comunque, se è stato poco tempo in contatto con l’acqua, prova ad asciugarlo correttamente. Se non sai come si fa, segui la guida in cui ti spiego cosa fare se iPhone cade in acqua.

Detto ciò, se il tuo iPhone non ha subito danni, potresti seguire i passaggi di seguito per cercare di sistemarlo. Ti consiglio di leggere gli approfondimenti in ordine cronologico e di fermarti non appena hai risolto il problema per il quale la tastiera di iPhone non funziona.

Aggiornamento di iOS

cosa fare se la tastiera di iPhone non funziona aggiornamento di iOS

Molti possessori di melafonini, si chiedono cosa fare se la tastiera di iPhone non funziona dopo aver fatto l’aggiornamento di iOS. Soprattutto i dispositivi più vecchi, dopo l’upgrade, potrebbero generare lag durante l’immissione di caratteri. Per risolvere la situazione, dovresti controllare se sono disponibili altri aggiornamenti. Spesso, infatti, vengono rilasciati aggiornamenti che risolvono bug di questo genere.

Puoi eseguire la verifica entrando in Impostazioni > Generali > Aggiornamento software. Nel caso in cui ci fossero, aggiorna e vedi se il problema sparisce. In caso contrario, prosegui con il punto successivo.

Downgrade di iOS

Sempre durante un aggiornamento di iOS, potresti chiederti cosa fare se la tastiera di iPhone non funziona. Ebbene, se sei passato all’ultima versione di sistema, ad esempio da iOS 9.3.2 a iOS 10, e da quel momento hai notato lo “strano comportamento”, potresti provare a fare il downgrade di iOS. In parole povere, invece di aspettare un altro aggiornamento, potresti tornare alla vecchia versione di iOS.

Per fare ciò, innanzitutto esegui un backup di tutti i dati. Dopodiché, scarica un file di tipo IPWS e usa iTunes per installarlo.

Hard Reset

Nel caso in cui l’aggiornamento non c’entrasse nulla, quando ti domandi cosa fare se la tastiera di iPhone non funziona, esegui un Hard Reset. Si tratta del riavvio forzato di iPhone. Se hai un modello fino ad iPhone 6 o iPhone 6 Plus, puoi effettuarlo tenendo premuta la combinazione di tasti Home + Standby/Riattiva. Se invece possiedi iPhone 7 o iPhone 7 Plus, devi pigiare i tasti Accensione/Spegnimento + Volume giù. Devi rilasciarli non appena visualizzi il logo Apple (passano circa 10 secondi).

Così facendo, riuscirai a riavviare iPhone. Dopo il riavvio, i problemi dovrebbero sparire. Se così non fosse, continua a leggere.

Disattivazione dei suggerimenti predittivi

cosa fare se la tastiera di iPhone non funziona disattivazione dei suggerimenti predittivi

Un’altra causa che spinge gli utenti a chiedersi cosa fare se la tastiera di iPhone non funziona, sono i suggerimenti predittivi. Durante l’immissione del testo, la tastiera di iPhone cerca di prevedere le parole che si vuole scrivere. Tale meccanismo, però, fa spesso inceppare o andare a scatti la tastiera. Alle volte, è una scomodità durante la scrittura, proprio come la sostituzione testo. Ti ricordi quando tutti si chiedevano come eliminare lo sto arrivando da iPhone?

Comunque, per risolvere, in questo caso, devi disattivare la previsione del testo. Puoi fare ciò andando in Impostazioni > Generali > Tastiera e mettendo su Off il toggle Suggerimenti predittivi.

Disattivazione controllo ortografia e dettatura

cosa fare se la tastiera di iPhone non funziona disattivazione di controllo ortografia e dettatura

Dopo aver rimosso i suggerimenti predittivi, potresti ancora domandarti cosa fare se la tastiera di iPhone non funziona. Prima di proseguire con metodi più invasivi, ti consiglio di tentare la disattivazione di altre due opzioni, ovvero il controllo ortografia e la dettatura.

Puoi disabilitarle seguendo sempre il percorso Impostazioni > Generali > Tastiera. Le trovi alle voci Controlla ortografia e Abilita Dettatura.

Reset del dizionario tastiera

cosa fare se la tastiera di iPhone non funziona reset del dizionario tastiera

Dopo aver provato tutte le soluzioni “soft”, potresti ancora chiederti cosa fare se la tastiera di iPhone non funziona. Quando la tastiera si blocca, i problemi potrebbero essere legati anche al suo dizionario. Per essere sicuro che non sia così, dovresti effettuare un reset del dizionario tastiera.

È una procedura che ripristina tutte le configurazioni del dizionario. Innanzitutto, esegui un backup. Poi, segui il percorso Impostazioni > Generali > Ripristina, tocca l’opzione Ripristina dizionario tastiera e digita il codice. Dopo il riavvio, il problema per il quale la tastiera di iPhone non funziona dovrebbe essere scomparso.

Pulire la RAM

Prima di “darti per vinto”, quando ti chiedi cosa fare se la tastiera di iPhone non funziona, prova a pulire la RAM. Spesso, i dispositivi iOS consumano parecchia RAM. I motivi possono essere molteplici. Si va dal gaming alle troppe applicazioni aperte in background. Tuttavia, non avendo una buona dose di RAM, il melafonino potrebbe andare a scatti. Al contempo, la tastiera potrebbe bloccarsi.

Quindi, ti consiglio di liberare la RAM su iPhone. Per fare ciò, in primo luogo chiudi tutte le app aperte in background. Poi, premi il tasto Accensione/Spegnimento finché non vedi la scritta Scorri per spegnere. A quel punto, rilascialo e premi a lungo il tasto Home.

Così facendo, tornerai alla schermata principale ed avrai liberato un pò di RAM. Ora, prova a vedere se hai sbloccato la tastiera.

Reset delle impostazioni di sistema

cosa fare se la tastiera di iPhone non funziona reset delle impostazioni

Arrivato a questo punto, potresti ancora voler sapere cosa fare se la tastiera di iPhone non funziona. Ebbene, prima di tentare il ripristino, ti consiglio di fare il reset delle impostazioni di sistema. Si tratta di un procedimento tramite il quale tutte le opzioni di sistema vengono ripristinate ai valori di default. Pertanto, sarebbe meglio fare un backup prima di procedere.

Eseguito il salvataggio delle impostazioni, puoi procedere con la loro eliminazione. Per fare questo, devi seguire il percorso Impostazioni > Generali > Ripristina, selezionare Ripristina impostazioni, inserire il codice e attendere. Dopo il riavvio, tutto dovrebbe tornare nella norma.

Ripristino di iPhone

cosa fare se la tastiera di iPhone non funziona ripristino

L’ultima soluzione che puoi usare quando ti domandi cosa fare se la tastiera di iPhone non funziona, è il ripristino. Si tratta di una vera e propria inizializzazione di contenuto e impostazioni. Con questo metodo, provvederai a cancellare tutto su iPhone. Perciò, prima di continuare, ti suggerisco vivamente di eseguire un backup completo. Puoi effettuarlo tramite iTunes o iCloud.

Dopo il backup, puoi andare in Impostazioni > Generali > Ripristina, scegliere Inizializza contenuto e impostazioni e confermare. In alternativa, puoi eseguire il ripristino anche con iTunes, da computer. Per ulteriori informazioni, leggi come ripristinare iPhone.

Conclusioni

Dopo averti detto cosa fare se la tastiera di iPhone non funziona, dovresti essere riuscito a risolvere. Se così non fosse, ti consiglio di portare iPhone a un centro di assistenza Apple. In questo modo, un tecnico potrà aiutarti a venirne a capo.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy