Come ripristinare iPhone

()

Per ripristinare un iPhone alle impostazioni di fabbrica, puoi seguire questi passaggi. Prima di procedere, assicurati di aver eseguito un backup dei dati importanti, poiché il ripristino cancellerà tutti i dati sul dispositivo:

Importante: Il ripristino di un iPhone alle impostazioni di fabbrica cancellerà tutti i dati, le app e le impostazioni. Assicurati di eseguire un backup prima di procedere.

Su iPhone:

  1. Apri l’app “Impostazioni” sul tuo iPhone.
  2. Scorri verso il basso e tocca “Generali”.
  3. Scorri verso il basso e tocca “Ripristina”.
  4. Tocca “Cancella contenuto e impostazioni”.
  5. Se richiesto, inserisci il codice di accesso del tuo iPhone.
  6. Conferma il ripristino toccando “Cancella iPhone”.

Il tuo iPhone inizierà il processo di ripristino. Potrebbe richiedere alcuni minuti per completare il processo. Una volta terminato, il tuo iPhone sarà nelle stesse condizioni di quando lo hai acquistato, pronto per essere configurato nuovamente.

Usando iTunes (su computer):

  1. Assicurati di avere l’ultima versione di iTunes installata sul tuo computer.
  2. Connetti il tuo iPhone al computer utilizzando un cavo USB.
  3. Apri iTunes, se non si apre automaticamente.
  4. Seleziona il tuo iPhone nell’angolo superiore sinistro di iTunes.
  5. Nella scheda “Riepilogo”, fai clic su “Ripristina iPhone”.
  6. Conferma il ripristino quando richiesto.

iTunes inizierà il processo di ripristino del tuo iPhone. Una volta completato, il dispositivo sarà come nuovo.

Scegli il metodo che preferisci in base alle tue esigenze e alle risorse disponibili. Assicurati di aver eseguito il backup dei dati importanti prima di procedere con il ripristino.

Come ripristinare iPhone

Prima di rivelarti come ripristinare iPhone, voglio ricordarti di effettuare un backup. Pur avendone già uno recente su iCloud, ti consiglio di eseguirne un altro su iTunes. Così facendo, avrai una copia dei tuoi dati anche in locale, quindi sul computer o sul Mac. Basta che colleghi iPhone via USB al PC, apri iTunes e clicchi Esegui backup adesso. In questo modo, se dopo l’inizializzazione non riuscissi a recuperare i dati da iCloud, potrai riprenderli tramite iTunes.

Una volta che hai salvato i dati, puoi procedere a ripristinare iPhone. Tutto quello che devi fare, è seguire uno dei metodi elencati di seguito in base alle tue esigenze. Il risultato, ripristini parziali a parte, sarà il medesimo.

Da Impostazioni iOS

come ripristinare iPhone usando le impostazioni di iOS

Se ti chiedi come ripristinare iPhone, ricordi il codice di sicurezza e non lo hai perso, puoi utilizzare le impostazioni di iOS per formattarlo. Sono l’unica soluzione per un ripristino parziale. Tuttavia, puoi anche usarle per eliminare tutto.

Per procedere, sblocca il melafonino, segui il percorso Impostazioni > Generali e tocca Ripristina. In quella sezione, visualizzerai le opzioni Ripristina impostazioni, Inizializza contenuto e impostazioni, Ripristina impostazioni di rete, Ripristina dizionario tastiera, Ripristina layout Home e Ripristina posizione e privacy. Per ripristinare iPhone completamente, seleziona Inizializza contenuto e impostazioni. Poi, conferma inserendo il codice. Invece, per ripristinare iPhone parzialmente, ad esempio per resettare le impostazioni di rete, scegli una delle altre opzioni e conferma.

Così facendo, iPhone si riavvierà. Dopodiché, se lo hai formattato in modo parziale, dovrai configurare solo le impostazioni che hai resettato. Mentre se lo hai azzerato, dovrai configurarlo da capo. Tuttavia, basterà riassociarlo all’account iCloud per ripristinare i dati e le impostazioni automaticamente.

Con iTunes

come ripristinare iPhone usando iTunes

Se vuoi sapere come ripristinare iPhone e vuoi farlo tramite iTunes, ti basta averlo fisicamente disponibile. Innanzitutto, collegalo tramite USB al computer o al Mac. Dopodiché, apri iTunes e, se necessario, autorizza il computer.

A questo punto, se ricordi il codice di sicurezza, usalo per sbloccare il melafonino. Poi, disattiva Trova il mio iPhone. Infine, torna su iTunes, clicca Ripristina iPhone e conferma per ripristinare iPhone.

Se hai dimenticato il codice, devi prima mettere iPhone in modalità DFU. Puoi farlo solo quando è collegato tramite USB. Per i modelli precedenti a iPhone 7, bisogna pigiare contemporaneamente i tasti Home + Power. Per i modelli uguali o successivi, è necessario premere i tasti Volume giù + Power (compreso iPhone X). Facendo ciò, dovresti visualizzare il logo di iTunes sullo schermo del telefono. Se così fosse, sul computer dovrebbe comparire l’avvertenza che ti suggerisce di ripristinare iPhone. A quel punto, clicca Ripristina e conferma.

In entrambi i casi, iPhone si riavverà. Quando la procedura si sarà conclusa, il melafonino sarà come nuovo. Dovrai riconfigurarlo con il tuo account iCloud per rivedere i dati. In alternativa, potrai usare iTunes per caricare un backup.

Con Trova il mio iPhone

come ripristinare iPhone usando Trova il mio iPhone iCloud

Se ti chiedi come ripristinare iPhone perché vuoi farlo da remoto, devi utilizzare la funzione Trova il mio iPhone tramite il sito ufficiale di iCloud. Questo servizio, può esserti utile, ad esempio, se hai perso il melafonino o te lo hanno sottratto.

Per procedere, devi fare come se tu dovessi trovare iPhone perso. Collegati a icloud.com/#find ed effettua il login con nome utente e password di iCloud. Visualizzerai così la mappa con i tuoi dispositivi Apple. Tra questi, dovrebbe esserci anche il telefono smarrito. Ebbene, se così fosse, selezionalo dall’elenco per vedere le opzioni Emetti suono, Modalità smarrito e Inizializza iPhone. Dunque, clicca quest’ultima e conferma per ripristinare iPhone da remoto.

Così facendo, se il melafonino è acceso e connesso a internet, verrà ripristinato all’istante. Altrimenti, se è spento o non ha rete, verrà azzerato non appena si collegherà al Wi-Fi o alla rete cellulare. Ovviamente, dopo che l’operazione è andata a buon fine, non riuscirai più a localizzarlo.

Nel caso in cui tu, purtroppo, non avessi mai provveduto ad attivare Trova il mio iPhone, non potrai resettare il melafonino. Però, potrai bloccarlo seguendo la mia guida su come bloccare iPhone rubato. Per ulteriori informazioni sul furto e lo smarrimento, consulta anche questa pagina del supporto Apple.

Come riportare a zero un iPhone?

Per riportare un iPhone alle impostazioni di fabbrica e azzerare tutti i dati in esso contenuti, è necessario seguire alcuni semplici passaggi. In primo luogo, è possibile eseguire un backup dei dati importanti prima di procedere alla cancellazione totale. Successivamente, si deve accedere alle impostazioni del dispositivo e selezionare l’opzione “Generali”. Da qui, si deve scorrere verso il basso e selezionare “Ripristina”.

A questo punto, si deve cliccare su “Cancella contenuto e impostazioni” e confermare l’operazione. Dopo alcuni minuti, l’iPhone sarà tornato alle impostazioni di fabbrica e tutti i dati saranno stati eliminati in maniera definitiva. È importante notare che questa procedura non può essere annullata, quindi è consigliabile eseguire una copia di backup prima di procedere.

Quando Inizializzi un iPhone si cancella tutto?

Quando si inizializza un iPhone, è importante ricordare che si cancelleranno tutti i dati e le impostazioni presenti sul dispositivo. Ciò significa che tutte le foto, i contatti, le applicazioni e le impostazioni personalizzate verranno eliminati. Questo processo è come riportare l’iPhone alle impostazioni di fabbrica, consentendo di avviare da zero.

Di solito, la cancellazione dei dati è necessaria quando si vuole vendere o regalare il vecchio iPhone, o se il dispositivo presenta problemi di prestazione o di sicurezza. È importante fare un backup completo dei dati prima di inizializzare l’iPhone, in modo da poter ripristinare i dati in seguito quando si configura il nuovo dispositivo. Inoltre, una volta che l’iPhone è stato inizializzato, non c’è modo di recuperare i dati cancellati, quindi è importante essere sicuri di voler procedere con questa azione.

Quanto è stata utile questa guida per te?

Indica il tuo grado di soddisfazione:

Autore
Lorenzo Renzetti
Sono un blogger e divulgatore informatico appassionato dell'informatica e dei servizi di social networking. Creo contenuti volti a migliorare l'esperienza utente su multi-piattaforma, tutelando privacy e sicurezza.

Creato con il in Italia - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy